Lo chef calabrese Gigi Ferraro premiato come "Chef del Bergamotto"

Il riconoscimento durante il Forum-Seminario "Bergamotto il frutto della salute"

07/07/2015

Lo chef calabrese Gigi Ferraro premiato come "Chef del Bergamotto"
Brancaleone (Reggio Calabria) luglio 2015. Premiazione dopo premiazione. Un successo tira l'altro per il pluriremiato chef Luigi (Gigi per gli amici) Ferraro.

Ancora successi e premiazioni per questo chef calabrese che si fa onore da cinque anni a Mosca nel lussuoso ristorante “Cafe Calvados”.

L'ultimo premiazione è stata la nomina di Ferraro a “Chef del Bergamotto”.

Il riconoscimento gli è stato consegnato durante il Forum-Seminario Bergamotto il frutto della salute - Bergamotto, Medicina del Cuore, organizzato dal Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria svoltosi a Brancaleone (Reggio Calabria) dal 2 al 4 luglio scorso.

Il Bergamotto è una delle eccellenze della Calabria che Ferraro, da bravo chef utilizza frequentemente nella sua cucina al ristorante “Cafe Calvados” e nelle varie manifestazioni in tutto il mondo.

Durante la serata e nelle varie degustazioni lo chef era accompagnato da Gioacchino Bonsignore, giornalista del TG5 nonché ideatore e conduttore della rubrica “Gusto”.

La proclazione a “Chef del Bergamotto” è per lo chef Luigi Ferraro l’ennesimo riconoscimento alla sua professionalità e al suo saper valorizzare i prodotti della sua terra calabrese.

Un premio sentito per uno chef che è allo stesso tempo “cittadino del mondo” e ambasciatore della Calabria della cultura culinaria italiana. Prima a Sharm el Sheik, poi a Stoccarda, quindi Londra, George Town e New York; questi i luoghi dove lo chef ha lavorato prima di approdare nella città degli Zar e in ogni luogo ha portato la sua terra calabra e italica. Luigi non ha mai dimenticato la sua terra natia, al contrario ha fatto delle sue origini tesoro, rendendo così la sua una cucina unica, una fusione di tradizioni culinarie che trovano vita in piatti unici, gustosi e belli anche da vedere, una cucina che cattura tutti e regala sensazioni da non perdere. Una ricerca continua del meglio, in cucina e nella vita. Ogni dettaglio per lo chef è unione di estetica e precisione e tutto esprime il suo impegno e il suo amore per ciò che quotidianamente fa.

Il percorso umano e professionale è oggi riassunto nel suo primo lavoro editoriale: “Calabria, in tutti i sensi – Un viaggio con Luigi Ferraro”. Un viaggio all’interno della gastronomia e dei sapori di una terra di origine mai dimenticata e portata ovunque nel mondo; terra, al contempo, sempre generosa nei confronti di uno dei suoi figli migliori.

Il libro che ha avuto la sua prima anteprima durante la settimana di Orgoglio Calabria all'Expo nel Padiglione Alitalia, sarà presentato ufficialmente ancora all'Esposizione Universale il prossimo mese di settembre.

Lo chef Gigi Ferraro e il giornalista Gioacchino Bonsignore

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner