L'Oleificio Andreassi a Sol, Salone dell'Olio Verona Fiere

L' Oleificio di Poggiofiorito nell'area Abruzzo

10/04/2013

L'Oleificio Andreassi a Sol,  Salone dell'Olio  Verona Fiere

Verona 10 aprile 2013. Già prima dell'apertura di Sol, in corso insieme a Vinitaly a Verona Fiere, i produttori abruzzesi di Olio avevano incassato importanti riconoscimenti in quello che può essere definito un vero e proprio campionato del mondo per gli oli extravergine d’oliva.

All'undicesima edizione del Sol d’Oro, svoltosi a Veronafiere dal 18 al 22 febbraio scorso, che ha visto in competizione oltre 200 campioni di 9 Paesi – Argentina, Cile, Uruguay, Libano, Grecia, Portogallo, Spagna, Slovenia e Croazia, oltre all’Italia, delle 15 medaglie disponibili, ben 13 se le aveva aggiudicate l’Italia di cui 2 gli imprenditori dell’Abruzzo, un oro è andato all'azienda Tommaso Masciantonio di Casoli e un argento all'azienda De Antoniis Adele di Garrufo, confermando la straordinaria qualità e varietà delle proprie produzioni olivicole abruzzesi.

Proprio a Sol abbiamo incontrato un protagonista del mondo olivicolo abruzzese, il Cavalier Matteo Andreassi di Poggiofiorito in provincia di Chieti, frantoiano "a tempo pieno" come lui stesso si definisce.

Un grande appassionato per l'olio "buono", che mette a disposizione dei suoi estimatori tanto da essere stato ultrapremiato per il suo olio extravergine.

L'Oleificio Andreassi ha conseguito infatti il Diploma di Merito con Medaglia d'Argento al Concorso Regionale Ercole Olivario e per diversi anni, è stato premiato nel prestigioso Grand Prix Slowfood al Salone Enogastronomico di Montecarlo. In  occasione di una premiazione  il Principe Alberto II di Monaco ha ricevuto nel suo appartamento privato il Cav. Matteo e sua moglie, la signora Marilena.

A partire dal 01/01/2010, l'Oleificio Andreassi e' stata certificata come azienda che opera con il sistema CSQA per la rintracciabilita' di filiera ai sensi della norma UNI EN ISO 22005:2008 per l'olio extra vergine d'oliva di qualita'.

Inoltre è un'azienda riconosciuta e garantita da una ordinanza regionale, per la produzione e commercializzazione di olio extra vergine d'oliva italiano (reg. CE n.1019/02 cod. alfanum. RA Ch 004 per la certificazione made in Italy).

L' Oleificio Andreassi era presente a Sol di Verona non solo con i suoi eccellenti oli extravergine di oliva, ma anche con gli olii aromatizzati al limone, al peperoncino, all’aglio, al rosmarino o al basilico.

Oleificio Andreassi Piazzetta San Matteo, 6/8
66030 Poggiofiorito Tel. e fax 0871 930124
andreassi@olioandreassi.it - www.olioandreassi.it

 Matteo Andreassi, Marilena Ciancaglini e Rosangela Cardani a Sol - Verona Fiere

Poggiofiorito, in provincia di Chieti, e l’oleificio degli Andreassi al centro del paese

Poggiofiorito è un piccolo centro agricolo della valle del Moro, circondato da rigogliosi filari di vigneti e uliveti che accompagnano l’avvicinarsi al paese. Vi si arriva per la SP ex SS 558 Marrucina, che va da Ortona ad Orsona e Guardiagrele.

L’oleificio degli Andreassi è al centro del paese, vicino alla chiesa del santo patrono. Frantoiani da cinque generazioni, producono con il marchio ‘Del Poggio’ olio di oliva extravergine ed altre specialità all’olio d’oliva anche non alimentari. Il sistema di estrazione dell’olio di oliva utilizzato nell’oleificio Andreassi è il Sinolea, totalmente a freddo, per sgocciolamento naturale “goccia a goccia”, sul principio fisico della diversa tensione superficiale fra acqua di vegetazione ed olio. Il frantoio produce, oltre all’olio extravergine di oliva ‘Del Poggio’, un ricco assortimento di olii aromatizzati, come l’olio aromatizzato al limone, ideale per dolci, su carni e pesce arrosto, o l’olio aromatizzato con peperoncino, tipico condimento per pasta e pizza, quelli all’aglio, al rosmarino o al basilico, ideale come condimento per sughi e pomodori freschi.

Visitando il frantoio Andreassi, nell’adiacente e accogliente punto venditasi possono degustare prodotti come la ‘Delizia Del Poggio’, il paté di olive, la salsa piccante, e provare i prodotti per la cura della pelle a base di olio extravergine di oliva.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner