Longarone Fiere presenta la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale che si terrà dal 30 novembre al 3 dicembre

MIG e la Giornata europea del Gelato Artigianale

30/03/2014

Longarone Fiere presenta la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale che si terrà dal 30 novembre al 3 dicembre
Roma 30 marzo 2014. Longarone Fiere ha presentato il 25 marzo alla Camera dei Deputati,  presente il Presidente della Commissione Ambiente, Ermete Realacci, l’edizione 2014 della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale MIG Artigianale,  che si terrà dal 30 novembre al 3 dicembre 2014  e il progetto “Le terre dei gelatieri”.

Oltre al Presidente della Commissione Ambiente  Realacci, che è anche presidente onorario di Legambiente e di Symbola, la Fondazione per le qualità italiane, erano presenti  il deputato bellunese on. Roger De Menech; Oscar De Bona, presidente di Longarone Fiere, Fausto Bortolot, vice presidente della stessa società fieristica nonché di Artglace, la Confederazione Europea delle Associazioni dei gelatieri artigiani, e Nazareno Giolitti, Presidente dell’Accademia della Gelateria Italiana.

“Dalle Terre dei Gelatieri Veneti alle strade del mondo: è la parabola con cui si può sintetizzare la storia di uno dei prodotti di eccellenza del territorio bellunese e veneto – ha sottolineato  l’on. De Menech -. Il gelato artigianale è una delle tante specialità italiane riconosciute a livello comunitario, da due anni anche con una Giornata europea ad esso dedicata. Il connubio con i prodotti tipici e il territorio è uno dei punti di forza dei nostri maestri gelatieri che proprio nel bellunese hanno una radicata tradizione e che sostengono export e lavoro anche nella crisi”.
“Promuovere il gelato artigianale, difenderlo e farlo conoscere, come hanno fatto alla Camera dei Deputati Longarone Fiere e altri colleghi – è rilevato in una nota congiunta emessa al termine della conferenza stampa - è un modo forte per sostenere la qualità del nostro agroalimentare e quella del made in Italy”.

In precedenza, il 13 marzo, era stata presentata  la Giornata Europea a Venezia alla presenza dell’assessore regionale Marino Finozzi a Palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale del Veneto, e poi a Palazzo Ferro Fini, con degustazione di gelato ai gusti dei prodotti tipici veneti ai Consiglieri Regionali: grande successo anche per la “Stracciatella d’Europa”.
Numerose le iniziative realizzate in Veneto da Longarone Fiere: il concorso “Gelato al Prosecco” a Valdobbiadene, la presentazione del progetto “Le terre dei Gelatieri” a Belluno e Tarzo, nella sede di Banca Prealpi, nonché l’incontro sul tema dei prodotti tipici in gelateria a Feltre.
Diversi momenti di comunicazione e di promozione della gelateria artigianale, per far conoscere sempre di più e meglio il valori di un buon gelato e sostenere i gelatieri nella loro attività quotidiana.

Il gelato è andato a raccontarsi in TV, a “Uno Mattina”, e in Fiera a Roma, al Pa.Bo.Gel: in evidenza i valori nutrizionali e la genuinità.
Il Gelato è stato, naturalmente, protagonista anche in fiera a Longarone: ospite lo scrittore Mauro Corona, è stata presentata domenica 23 marzo la Giornata Europea del Gelato Artigianale.
In Val di Zoldo invece è stata grande la festa il 24 marzo, con skipass gratuito per i clienti delle gelaterie artigiane e degustazioni di gelato a bordo pista.
Nella ricorrenza della seconda Giornata Europea, inaugurata anche un’agri-gelateria a Valmareno di Follina: è sede anche di corsi di formazione professionale per gelatieri. 

www.mostradelgelato.com

 

Tag: MIG gelato

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner