L'Ora del Patè - Il libro di cucina a sostegno di "Cuore di bimbi"

Il primo volume dell’MT Challenge

19/01/2014

L'Ora del Patè - Il libro di cucina a sostegno di "Cuore di bimbi"
di Teresa Balzano la Blogger di www.peperoniepatate.com

Nel ricco mondo dei foodblogger esistono vere e proprie comunità unite prima dalla passione e poi dall’amicizia che inevitabilmente nasce dalla condivisione.
Come in ogni altro contesto, ci troviamo di fronte ad amore, gelosie, simpatie e invidie. Dinamiche sociali che caratterizzano ogni gruppo di umani che si unisce per un qualche motivo.

Un caso unico, in cui pare che la gioia e il desiderio condivisione facciano da padroni è la community dell’MT Challenge o, per esteso, Menù Turistico Challenge (nome preso dal blog omonimo).

L’MT Challenge, che si definisce “Il gioco più divertente del web”, “un tunnel senza uscita”, “una scuola di cucina, senza maestri”, “un gastro-carcere”, nasce nel maggio del 2010 con l’idea di creare un gioco in cui non ci sono premi e vincitori, ma solo il desiderio di giocare, imparare e mettersi alla prova.
Dall’uovo fritto della prima puntata si è arrivati a gennaio 2014 con lo spezzatino e 150 partecipanti, numero in costante crescita.
Ogni mese una ricetta differente oggetto della sfida che mette alla prova tutti i partecipanti invitandoli a riproporre la ricetta esattamente per come è o a reinventarla in una nuova versione rispettando le regole imposte dal gioco.

L’unicità dell’MT Challenge sta anche nel modo in cui i blogger l’hanno affrontata: mentre nella versione americana da cui l’MTC ha preso ispirazione, i partecipanti copiavano pedissequamente la ricetta proposta, nella versione italiana – senza richiesta alcuna – tutti gli sfidanti hanno creato nuove versioni della stessa ricetta. Creatività italiana?
Difficile da dire, ma vista l’unicità di questa community e la grande capacità dei partecipanti, Alessandra Gennaro – fondatrice dell’MTC – ha pensato bene di raccogliere le ricette, tema per tema, in una collana di libri che avessero come scopo quello di dare supporto a progetti importanti come “Cuore di bimbi” della Fondazione “Aiutare i bambini”.

Così, nel novembre 2013 è arrivato nelle librerie il primo libro della collana, L’Ora del Paté, una raccolta di ricette dedicata al paté interamente tratta dalla sfida n°17 dell’MTC.
L’Ora del Paté è un vero libro di cucina: 40 ricette di paté, 3 chutney, 30 pani e 8 burri ,testate una a una, storia e tecniche per la realizzazione. Immagini scattate da Sabrina De Polo, ma anche disegni realizzati da Roberta Sapino che rallegrano chiunque lo sfogli.
L’Ora del Paté è un libro completo e dettagliato, tecnico senza risultare pesante e facile da sfogliare. In più è stato creato per un’opera di cuore.

L’entusiasmo di Alessandra Gennaro, della casa editrice e dei partecipanti hanno fatto sì che questo diventasse un libro di successo.
Solo una settimana il tempo necessario per riuscire a terminare tutte le copie della prima edizione e, per chi ancora non è riuscito ad acquistarlo, torna nelle librerie il 24 gennaio con la seconda ristampa.
Intanto - per gli indecisi - sempre Venerdì 24 gennaio in occasione della ristampa, alle ore 13.30 su RAI2, Bruno Gambacorta recensirà L’Ora del paté nella rubrica del programma Eatparade dedicata ai libri.

L’Ora del Paté
a cura di Alessandra Gennaro.
Sagep Editore
Pagine:  144.
Formato:  17x24 cm.
Anno:  2013

Pagina ufficiale del Libro su Facebook
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner