L'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva vola a Tokyo per formare nuovi assaggiatori d'olio d'oliva

Dal 3 al 10 febbraio anche per visitare le coltivazioni a sud di TOKYO

29/01/2015

L'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva vola a Tokyo per formare nuovi assaggiatori d'olio d'oliva
Imperia gennaio 2015. L’O.N.A.O.O., l’organizzazione nazionale assaggiatori d’olio d’oliva, è la più antica scuola d’assaggio di oli d’oliva al mondo, nasce ad Imperia nel 1983 con l’impegno di promuovere, diffondere e valorizzare l'arte dell'assaggio, sia da un punto di vista tecnico che operativo, uno dei più grandi patrimoni del nostro territorio.

Il carattere distintivo dell’Associazione, oltre ai 30 anni di esperienza nel settore olivicolo, è la propria posizione super partes, di fatti , pur collaborando con organizzazioni necessarie a favorire il raggiungimento degli obiettivi comuni, ONAOO è indipendente da aziende o associazioni di categoria, il che fortifica il proprio rigore scientifico e la propria indipendenza di giudizio, al di là del produttore o del logo geografico di provenienza.

L’Associazione, e i propri fondatori, cuore pulsante di ONAOO, si propongono di rispondere alla domanda di formazione e ricerca scientifica su tutte le varietà merceologiche del prodotto olio d’oliva facendosi parte attiva nel processo di educazione, sviluppo qualitativo, promozione e propaganda.
Da sempre ONAOO si dedica al mondo della didattica, vantando ad oggi una formazione di oltre 300.000 allievi ed organizzando corsi di vario livello, sia di carattere tecnico, con la finalità di formare assaggiatori professionisti, sia di carattere puramente divulgativo, per chi abbia il desiderio di approfondire la storia, le tradizioni, le tipologie, l’ analisi di questo prezioso alimento della cultura mediterranea. Inoltre ONAOO organizza Panel test, attività di consulenza e sedute d’assaggio.
In ogni ambito della didattica l’Associazione seleziona come propri insegnanti dei veri esperti della materia: ricercatori universitari , chimici, funzionari pubblici preposti all’osservanza delle norme di legge in materia, professionisti che hanno maturato un “solido sapere” sviluppatosi e maturato ogni giorno con l’esperienza sul campo.
La Scuola dell’Assaggio, per supportare la filiera dell’olio d’oliva e sostenere con l’attività di formazione lo sviluppo internazionale del settore, organizza, oltre ai corsi presso la sede centrale di Imperia, corsi online e all’estero (già negli Stati uniti, Sud Africa, Giappone, Taiwan, Turchia, Tunisia e Marocco).
Quest’anno dal 3 al 10 Febbraio, insieme ai propri docenti, ONAOO vola in Giappone per una settimana dedicata alla divulgazione della cultura dell’olio d’oliva in Oriente organizzata in collaborazione con Himeyo Nagatomo, socia e presidente dell'Associazione JOOTA Japan Olive Oil Taster Association e Raffaele Di Santi Assaggiatore Professionista ONAOO.
Marcello Scoccia e Mauro Amelio, entrambi docenti e rispettivamente capo panel e responsabile delle attività scientifiche, saranno presenti sul campo, mentre dall’Italia interverranno, in collegamento Carlotta Pasetto e Marino Giordani
Gli appuntamenti si svolgeranno a Tokyo in diverse location : il 3 febbraio è previsto un corso di aggiornamento rivolto a tutti coloro che hanno partecipato già ai corsi tecnici organizzati da ONAOO negli anni precedenti.


Dal 4 al 7 febbraio si terrà un corso tecnico per aspiranti assaggiatori di olio che vogliano avvicinarsi al mondo dell’olio d’oliva per lavoro o per passione.


Il 4 Febbraio si terrà “Olive oil dinner”, una cena organizzata presso il rinomato Ristorante di Tokyo -Hiroo "Ristorante Acquapazza” in cui l'ONAOO con lo Chef Yoshimi Hidaka proporrà i diversi abbinamenti degli oli con i suoi piatti. Infine l’8 febbraio ONAOO visiterà le nuove aree di produzione olivicola a sud di Tokyo.


L’ impegno, di ONAOO è quello di essere costantemente presente in tutto il mondo al fine di assicurare un confronto con le diverse culture e creare luoghi di scambio, esperienze e dibattiti in difesa della qualità degli oli d’oliva.
O.N.A.O.O.
onaoo@oliveoil.com
Via T. Schiva, 29
18100 Imperia
+39 (0)183 767412
www.oliveoil.org

Tag: Imperia

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner