Luigi Veronelli "Camminando la terra" una Mostra a Milano come prologo a Expo Milano

Dal 21 gennaio al 22 febbraio presso la Triennale di Milano

21/01/2015

Luigi Veronelli "Camminando la terra" una Mostra a Milano come prologo a Expo Milano
Milano 21 gennaio 2015. “Camminare la terra” : si chiama così la mostra curata da Alberto Capatti, Aldo Colonetti e Gian Arturo Rota, dedicata al grande Luigi Veronelli, che si inaugura oggi, vero prologo a Expo Milano 2015 e al suo grande tema, “Nutrire il pianeta”, che celebra il rapporto del famoso enogastronomo con la cultura del cibo e i prodotti della terra, e la sua attenzione per gli strumenti della tavola.

La mostra del Comitato Luigi Veronelli, vuole ricordare “Gino”, e non può non avere la TERRA al centro e nel contempo fa riemergere altre grandi personalità come ad esempio Luigi Carnacina, che con Veronelli intrattenne una fitta corrispondenza epistolare, Gianni Brera, Silvio Coppola, il suo designer e molti altri ancora.
Il cuore della mostra sarà simbolicamente rappresentato da una trasposizione della sua grande cantina, in un percorso sinestetico utile ad avvicinare una personalità tanto complessa.

Camminando la terra’ con le proprie gambe.
Veronelli ha incontrato le migliori energie del Paese, le donne e gli uomini che con il loro lavoro e i loro prodotti crearono le premesse per la rinascita economica e sociale dell’Italia: da qui la decisione del Comitato, nato per valorizzare la sua opera e il suo pensiero, di intitolare la mostra “Camminare la terra”, con un intento che è manifesto, testamento, invito e che, di Veronelli, fu profezia.

La mostra indaga il metodo di lavoro, la formazione eclettica e le proposte per un futuro, auspicabile e necessario, al cui centro siano la terra e la cultura materiale.
Grazie alla valorizzazione del vasto archivio, si è potuto disegnare un profilo più preciso della poliedricità di Luigi Veronelli e, al contempo, storicizzare la figura, mettendola in relazione con il clima culturale in cui ha operato.

Naviga il sito dedicato per i dettagli sulla mostra
La mostra proseguirà fino al 22 Febbraio 2015
martedì - domenica 10.30 - 20.30, giovedì 10.30 - 23.00, lunedì chiuso.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner