Mangiasano di VAS con “Saperi e Sapori” a Milano al Casello Giallo nel Municipio 6

23/06/2017

L’associazione ambientalista Verdi Ambiente e Società (Vas Onlus), da quindici anni, nei mesi di maggio e di giugno, porta avanti la Campagna Mangiasano: una manifestazione dedicata alla sicurezza e qualità alimentare e ad una alimentazione equilibrata e a stili di vita sana e equilibrata fin da bambini.

Un progetto che punta all’agricoltura biologica, attraverso la quale si propone un modello agricolo basato sulla biodiversità, sulla stagionalità, sulla conservazione dei semi locali, sul rispetto del lavoro e delle conoscenze dei contadini e degli artigiani del cibo.

Tutto si gioca sul rapporto diretto tra consumatore e produttore, sull’attenzione agli equilibri naturali, sull’equilibrio tra innovazione e tradizione.

Un progetto che vuole valorizzare un cibo sicuro, buono, appetitoso, nutiente, ottenuto nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente.

Principale obiettivo dell'iniziativa di Vas Onlus è quello di riflettere sulle problematiche dell’attuale sistema agroalimentare e di costruire soluzioni ecologiche adatte al territorio insieme a cittadini, agricoltori, artigiani, ristoratori e ai rappresentanti delle istituzioni.

"Le diverse iniziative realizzate con Mangiasano, in questi anni, - ha dichiarato Francesco Tusino, portavoce lombardo di Vas Onlussi propongono di rendere  evidente il nesso tra sicurezza alimentare, tra agroecosistemi sani e ben gestiti e qualità dell'alimentazione, tra tutela della natura, la pianificazione rurale e la sovranità alimentare".

Appuntamento a Milano 24 e 25 giugno: i due mercatini si terranno dalle ore 10 alle ore 20

A due anni di Expo 2015, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno, ai cittadini della zona di Porta Genova VAS propone un appuntamento, presso lo spazio privato del "Casello Giallo" di Via Savona 5A (zona di Via Tortona), dedicato alle produzioni agricole ed artigianali di qualità.

Sono state invitate le aziende del Parco Agricolo Sud Milano e alcuni distributori di pasta, farine, miele, salumi, converse, marmellate, produzioni vegane ecc.

Per l'occasione i partecipanti potranno gustare il Prosciutto di Parma, gentilmente offerto dal Consorzio di Tutela, e il Parmigiano Reggiano Dop dell'Azienda Bonat di Giorgio e Gianluca Bonati di Basilicanova (PR), famiglia di agricoltori e allevatori da quattro generazioni che produce un Parmigiano ultrapremiato. Verrà gustato il Parmigiano reggiano Bonat stagionato oltre 30 mesi adatto per una dieta alimentare per i bambini allergici al lattosio come scoperto dagli esperti allergologi del Centro di Allergologia Molecolare dell’IDI – Istituto Dermopatico dell’Immacolata – di Roma.

L’iniziativa di VAS si avvale del patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano, della collaborazione di “Tortona Bites” e di “Tensioni Informatiche” che ha offerto assistenza gratuita per la comunicazione e i social network.

L'iniziativa dal titolo "Mangiasano: Saperi e Sapori" vuole essere un momento di incontro e di ascolto tra i cittadini e le aziende di produttori, così Sabato 24 giugno a partire dalle ore 18 le aziende e i partecipanti si racconteranno alla presenza:

Alexis Elias Malavazoz, Co-fondatore e responsabile del progetto EAT Alimentazione Sostenibile. Responsabile Centro Eccellenza di Dietetica, Nutrizione Clinica e Prevenzione Cardiometabolica Dirigente Medico U.O di Diabetologia e malattie metaboliche IRCCS Policlinico San Donato, San Donato Milanese,

- Assessore al Commercio Comune di Milano Cristina Tajani,

- Consigliere Delegato Città Metropolitana Franco D'Alfonso,

- Presidente del Municipio 6 Santo Minniti,

- 'Assessore all'Ambiente del Municipio 6 Sergio Meazzi,

- Portavoce di Vas Lombardia Franco Tusino,

- Presidente Nazionale di Vas Onlus Guido Pollice.

- Direttore INformaCIBO by Saporie Donato Troiano 

 

Dichiarazione del Dott. Lelio Morricone, già presidente di Vas Lombardia e Co-fondatore e responsabile scientifico progetto EAT Alimentazione Sostenibile. Responsabile U.O di Diabetologia e malattie metaboliche IRCCS Policlinico San Donato, San Donato Milanese. "Negli ultimi cinquant’anni è avvenuta quella che i sociologi hanno definito una grande transizione alimentare: buona parte dell’umanità è passata da un’alimentazione dominata da cereali e ortaggi a una ricca di grassi e zuccheri semplici, cibi cioè con un più alto apporto calorico e nutrizionale più povero creando così grandi problemi fisici alle persone e soprattutto ai giovanissimi".

Durante l'iniziativa di Mangiasano Vas distribuirà una raccolta di ricette e informazioni per l’alimentazione dei giovanissimi.
 

A Expo 2015 il Progetto di Vas, Mangiasano: "Le Erbe Selvatiche... Dal Prato alla Tavola"

Link intervento di Morricone a convegno di Vas tenutosi ad Expo 2015 sull’uso delle Erbe spontanee

La locandina di Mangiasano della Campagna MANGIASANO del 2016: Educare Mangiando
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner