Mastitis Council Italia Congresso 2017: One Health One Milk

01/03/2017

Mastitis Council Italia Congresso 2017: One Health One Milk
Ogni anno il Mastitis Council Italia (MCI) organizza un convegno per discutere, approfondire, valutare i temi di attualità e di interesse per il comparto della produzione del latte e derivati.

Il programma del prossimo Congresso è pronto e può essere scaricato dalla pagina dedicata Congresso 2017, dove troverete le altre informazioni utili per l'iscrizione e per gli aspetti logisitici.

Il congresso del 2017, giunto alla quindicesima edizione, si terrà a Reggio Emilia, in via Allegri, 15, il 10 e 11 marzo 2017, presso l'Aula Magna Manodori dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Il tema scelto per questa edizione sarà “One Health One Milk”.

Il congresso prevede le seguenti sessioni oltre alla tradizionale sessione destinata alle comunicazioni libere:

 
Sessione 1: Nuove strategie per l'asciutta della bovina
Questa sezione vuole affrontare il problema della gestione dell’asciutta in vista dell'imminente arrivo del nuovo regolamento EU sui farmaci veterinari che conterrà molto probabilmente forti restrizioni nell'utilizzo della terapia in asciutta. Gli interventi illustreranno le diverse possibilità di intervento anche alla luce di esperienze in altri Paesi europei.


Sessione 2: Innovazione nella gestione sanitaria degli allevamenti
Questa sezione vuole fare il punto sulle nuove tecnologie legate alla diagnostica sanitaria e qualitativa del latte (es. conteggio leucocitario differenziale nel latte) che sono in fase di introduzione sul mercato anche alla luce della nuova legislazione mirata ad un uso più prudente dei farmaci.

 
Sessione 3: L'approccio di filiera per valorizzare e comunicare la qualità del latte e dei prodotti lattiero-caseari.
Questa sezione vede la partecipazione della prestigiosa rivista “Il Latte” nell’ambito delle iniziative per celebrare il novantesimo dalla sua fondazione. Nella sessione vi saranno interventi focalizzati su qualità e valore nutrizionale del latte e dei suoi derivati e saranno discusse anche le strategie di comunicazione e le tecnologie più idonee a valorizzare qualitativamente i prodotti lattiero-caseari.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner