Meet in Cucina dall'Abruzzo sbarca nelle Marche

12/09/2017

Lunedì 9 ottobre la prima edizione, dedicata alla cucina delle Marche, si terrà al Teatro La Fenice di Senigallia

Crediamo sia fondamentale che cuochi e ristoratori che operano nella stessa regione abbiano un momento nel quale confrontarsi e scambiarsi esperienze nella convinzione che la crescita culturale e professionale degli operatori può contribuire a far crescere la qualità e l’ampiezza dell’offerta ma anche trainare il mondo produttivo dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca a beneficio dei consumi e dell’economia locale”.

Sotto questo “manifesto”, Massimo Di Cintio riunisce addetti ai lavori, produttori, cuochi, ristoratori, allievi degli istituti alberghieri della regione Marche con l'obiettivo esplicito di valorizzare e promuovere la cucina e i prodotti agroalimentari delle varie regioni d'Italia. Un format che ora, dopo la terza edizione svoltasi a Chieti, in Abruzzo, sbarca a Senigallia, nelle Marche, prima tappa di un percorso di sviluppo che porterà l’evento anche in altri territori del nostro Bel Paese. (La terza edizione di Chieti su INformaCIBO).

Sarà il teatro La Fenice di Senigallia (An) ad ospitare la prima edizione di Meet in Cucina Marche, in programma lunedì 9 ottobre.

L’evento marchigiano è promosso in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Marche e con la partecipazione istituzionale di Comune di SenigalliaCamera di Commercio di Ancona, Confcommercio Marche Centrali e Federazione Italiana Cuochi e partner tecnici come Electrolux, Pentole Agnelli, Acqua Panna S. Pellegrino oltre a un gruppo di altre aziende locali.

Obiettivo di Meet in Cucina è accendere i riflettori sulla ristorazione regionale marchigiana e sulle sue eccellenze agroalimentari, favorire gli incontro di cuochi e operatori del settore e stimolare in maniera diffusa il concetto di “qualità” della proposta gastronomica e dell’accoglienza attraverso il trasferimento delle conoscenze dai cuochi relatori di maggiore successo agli altri colleghi cuochi/ristoratori della regione.


L’evento
Meet in Cucina Marche è un evento riservato a cuochi, ristoratori e operatori.

Sul palco del teatro La Fenice si svolgeranno le relazioni tecniche di 8 dei più importanti cuochi marchigiani che negli ultimi anni hanno sviluppato progetti di ricerca e di sperimentazione e altre attività connesse e che rappresentano dunque fonte di ispirazione e di aggiornamento professionale.
Si tratta di cuochi relatori che, attraverso le loro esperienze, hanno apportato significativi miglioramenti nella gestione della cucina, nella ideazione e nella realizzazione delle ricette, nella produzione e nella valorizzazione delle materie prime e dei prodotti agroalimentari locali, raggiungendo un elevato livello qualitativo riconosciuto a livello nazionale e internazionale dalle principali guide di settore.


I cuochi relatori
Il Comitato Organizzatore ha scelto i seguenti cuochi relatori:
Moreno Cedroni – Madonnina del Pescatore (Senigallia) **
Mauro Uliassi – Uliassi (Senigallia) **
Danilo Bei – da Emilio (Fermo) *
Stefano Ciotti – Nostrano (Pesaro) *
Errico Recanati – Andreina (Loreto) *
Michele Biagiola – Signore te ne ringrazi (Montecosaro)
Lucio Pompili – Symposium Lab (Cartoceto)


Ospite d’onore: Stefano Baiocco chef marchigiano del ristorante Villa Feltrinelli di Gargnano (Brescia) **

Hanno inoltre confermato la presenza in platea il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo e alcuni componenti il Direttivo nazionale.

*Stellati Michelin
Meet in Cucina Marche
lunedì 9 ottobre 2017 dalle 9,30 alle 19,30
Teatro La Fenice, Via Cesare Battisti, 19, Senigallia (An)
Quota ingresso 30 euro (25 euro in prevendita, soci FIC e Confcommercio)
L’ingresso in sala è consentito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner