Mercato dei vini della FIVI, sabato 26 e domenica 27 novembre a Piacenza

10/11/2016

Mercato dei vini della FIVI, sabato 26 e domenica 27 novembre a Piacenza
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) anche quest'anno organizza il Mercato dei vini, la manifestazione,giunta alla sesta edizione, si terrà a PiacenzaExpo da sabato 26 a domenica 27 novembre. Saranno 421 i vignaioli presenti, quasi un centinaio in più rispetto alla scorsa edizione.

Una crescita di adesioni che sottolinea come il  Mercato dei vini FIVI,sia diventato ormai un appuntamento imperdibile,un luogo d'incontro, di condivisione e di confronto con il pubblico, ma anche tra i produttori stessi; i vignaioli con i loro vini portano anche la propria esperienza di vita.

Le quattro degustazioni in programma nel corso della manifestazione saranno condotte direttamente dai vignaioli, che presenteranno i vini e il lavoro dei loro colleghi.

Dal Trentino di Pojer & Sandri al Collio friulano di Edi Keber, dal lombardo Oltrepò Pavese di Lino Maga alla Calabria di Francesco De Franco: ogni terra si racconterà attraverso i vini del suo interprete d'eccellenza.
Mercato dei vini della FIVI, sabato 26 e domenica 27 novembre a Piacenza
Nel corso del mercato sarà assegnato il premio Romano Levi per il Vignaiolo dell'anno e consegnate le targhe FIVI ai nuovi punti di affezione, enoteche e ristoranti in tutta Italia che propongono in modo particolare i vini dei vignaioli e che possono esporre lo stemma dell'associazione nel loro locale.

Saranno infine premiate le foto vincitrici del contest #chinonbeveincompagnia lanciato sui social media da FIVI. Le 5 migliori si aggiudicheranno un weekend enogastronomico e bottiglie di vino.

Qui i Vignaioli Indipendenti FIVI che partecipano al Mercato dei Vini 2016

Orari di apertura del Mercato dei vini: sabato dalle 12.30 alle 19.30 e domenica dalle 11.00 alle 19.00.

Ingresso € 15.00 giornaliero (ridotto per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV - AIES e SLOW FOOD – possessori del biglietto della manifestazione MareDivino 2016), € 25.00 il biglietto per i due giorni.

I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.
FIVI - Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti 
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è un'associazione nata nel 2008 con lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani.

Per statuto, possono aderire alla FIVI solo i produttori che soddisfano alcuni precisi criteri: "Il Vignaiolo FIVI coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta".

Attualmente sono quasi 1000 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 10.000 ettari di vigneto, per una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola. 70 sono i milioni di bottiglie commercializzate e il fatturato totale supera 0,7 miliardi di euro, per un valore in termini di export di 240 milioni di euro. I 10.000 ettari di vigneto sono condotti per il 49 % in regime biologico/biodinamico, per il 20 % secondo i principi della lotta integrata e per il 31 % secondo la viticoltura convenzionale.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner