"Milano e la Puglia", convegno a Palazzo Marino - Tra i premiati Francesco Pugliese

07/11/2016

"Milano e la Puglia", convegno a Palazzo Marino - Tra i premiati Francesco Pugliese

"Milano e la Puglia. Modelli di esportazione delle eccellenze made in Italy", è il Convegno che si terrà sabato 12 novembre dalle 17 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

Al termine del convegno si svolgeranno le premiazioni dell'11esima edizione del premio "Ambasciatore di terre di Puglia", alla presenza del Prefetto di Milano Alessandro Marangoni.

Il Premio nasce con l'intento di scoprire, conoscere e far conoscere attraverso i premiati, le eccellenze, il pensiero, la cultura, la laboriosità e l'ingegno di quelle genti, che sono divenute popolazione delle terre di Puglia. L’evento mira a creare momenti di aggregazione, confronto e condivisione nello spirito di integrazione delle vecchie e nuove migrazioni.

Quattro le personalità che saranno premiate, tra le quali Francesco Pugliese, Amministratore delegato e Direttore Generale di Conad “per il costante impegno profuso con dedizione e professionalità a diffondere la tipicità dei prodotti legati a tradizioni gastronomiche e culturali delle regioni italiane esportando oltre i confini nazionali l’amore per la propria terra d’origine”; il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, “esempio di giornalismo innovativo e di gradevole fruizione realizzato con acume e professionalità, testimone prezioso e narratore delle culture delle terre di Puglia”, Giovanni Barbara, esperto di Economia e Finanza “per la competenza giuridica e finanziaria espressa nei numerosi ruoli di responsabilità”, Fernando Burgo, direttore dell'Istituto di moda Burgo, “per l’originalità dell’ impronta didattica e per l’efficiente impianto organizzativo delle sue scuole fucine di talenti nel campo delle creazioni sartoriali di moda nel mondo”.

Durante la serata verrà consegnato un riconoscimento a Renato Brucoli, per l’attività editoriale dedicata a figure esemplari, risorse e autori pugliesi, in particolare per aver contribuito a diffondere il messaggio e la testimonianza profetica del vescovo don Tonino Bello, tra le migliori espressioni pugliesi del Novecento.

Conduce la serata la giornalista Nicola Pastore. L’accesso è gratuito. 

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Regionale Pugliesi di Milano, il premio è presieduto dall'avvocato Bernardini de Pace, con il generale Camillo de Milano presidente della Giuria, composta da Giacomo De Laurentis, Giovanni Fantasia, Danila Ferretti, Gaetano Galeone, Paolo Malena, Giancarlo Martella, Giovanna Mavelia, Maria Luisa Motolese, Pietro Amos Nannini, Michele Pizzillo, Gerardo Placido, Livia Pomodoro, Giuseppe Saracino, Samuele Valentino.

Francesco Pugliese

Milano e la Puglia. Modelli di esportazione delle eccellenze made in Italy
durante il convegno le premiazioni per
Eccellenze di Puglia
XI Edizione del Premio " Ambasciatore di terre di Puglia "


Sabato 12 novembre 2016 Sala Alessi — Palazzo Marino
Piazza della Scala, 2 Milano
Ore 17,00 registrazione e accoglienza
Ore 17,30 inizio Convegno e Cerimonia di consegna del Premio

L’accesso libero e gratuito sarà consentito sino a esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione gradita, segnalare la presenza a: arpugliesi@tiscali.it

Info evento 347.4024651 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner