Milano Golosa, ideata da Davide Paolini, si svolgerà presso lo Spazio Calabiana

Per tre giorni ospiterà foodies e curiosi sul tema “conoscere, fare, assaggiare”

08/10/2013

Milano Golosa,  ideata da Davide Paolini, si svolgerà  presso lo Spazio Calabiana

Milano 8 ottobre 2013. Nel fine settimana la tre giorni milanese di Milano Golosa, ideata da Davide Paolini, ospiterà da sabato 12 a lunedì 14 ottobre, foodies, curiosi e tanti gourmet.

Anche in questa seconda edizione il tema dominante è far crescere la consapevolezza dei consumatori di fronte alla scelta della spesa, perchè conoscere vuol dire non sprecare. Per questo Milano Golosa è un vero e proprio centro della cultura del prodotto gastronomico, che dà spazio sia all'aspetto teorico sia a quello pratico.

L’happening si svolge negli spazi di Progetto Calabiana Milano (via Arcivescovo Calabiana 6) tra piazzale Lodi e via Ripamonti.

Il percorso di valorizzazione del prodotto enogastronomico prosegue anche nell’edizione 2013 attraverso il Villaggio dei Sapori con tante prelibatezze riunite (per superare le distanze geografiche) e a portata di palato, poi Università della spesa (per una maggiore consapevolezza dei consumatori di fronte alla scelta), Officine del gusto (corsi e degustazioni guidate), Sala del tempo (viaggio sensoriale), Making Show (Mieli, api, apicoltori; La mozzarella di bufala; I tortellini di Valeggio sul Mincio) e Vini best price (bere bene a costi non proibitivi). Un gruppo selezionato di produttori (casari, pasticceri e salumieri) proporrà al pubblico banchi assaggio con possibilità di acquisto delle diverse specialità.

Milano Golosa  avrà come main partner il Parmigiano Reggiano, Saporie, Sapori e Dintorni Conad, Consorzio tutela Vini d'Abruzzo e Regione Lombardia.

La Mozzarella di Bufala Campana Dop

Nel Villaggio dei sapori non poteva certo mancare la Mozzarella di Bufala Campana Dop che sarà protagonista di 2 making show (sabato alle 19.00 e domenica alle 12.00), momenti in cui il pubblico potrà assistere dal vivo alla produzione di una vera mozzarella di bufala.

“Sappiamo per esperienza che questi momenti risultano particolarmente graditi – spiega Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio – proprio perché il nostro prodotto, oltre a essere innegabilmente buono, ha anche un appeal dal punto di vista visivo. Vedere il casaro creare la mozzarella risulta uno spettacolo affascinante, un’esperienza che alcuni definiscono emozionante”.

In effetti il Consorzio in questo periodo sta girando l’Italia, ospite di vari eventi nel corso dei quali la lavorazione live della mozzarella risulta essere sempre uno dei momenti più attesi dal pubblico. Settimane di intensa attività che procede, parallelamente, anche dal punto di vista istituzionali.

“E’ cosa nota che la nostra realtà sta vivendo una fase assai delicata – sottolinea Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop – per cui approfittiamo anche di questi momenti per ricordare a tutti, dai consumatori alla classe politica, l’importanza di un prodotto che offre occupazione a 15.000 addetti e che, pur risultando una tra le grandi eccellenze italiane più amate al mondo, è ancora in attesa di avere delle risposte sul suo immediato futuro”.

Boario acqua ufficiale di Milano Golosa

Acqua Boario è l'acqua ufficiale della manifestzione. Tra le eccellenze enogastronomiche italiane, sulle quali Milano Golosa intende fare cultura, e tra le acque minerali, Boario si contraddistingue perché è l’acqua che nasce nell’incontaminata Valle Camonica, in provincia di Brescia, ai piedi del Monte Altissimo, ed è l’acqua utilizzata alle Terme di Boario, alle quali deve i suoi preziosi oligoelementi che l’hanno resa nota sin dal XVIII secolo.

In questo vero e proprio villaggio del gusto Boario sarà disponibile nel formato PET da 50 cl per tutti i visitatori e per accompagnare le lezioni, gli incontri tematici, i corsi di cucina e le degustazioni guidate, mentre il formato in vetro da 75 cl rifornirà i corner e gli stand dell’Unione Italiana Ristoratori. Milano Golosa sarà così una vetrina d’eccellenza per questo brand che, già ampiamente diffuso presso la ristorazione lombarda, aspira ad ampliare la sua presenza nel canale HoReCa in tutto il Nord Italia.

Milano Golosa, Seconda Edizione

A Milano negli spazi di Progetto Calabiana (via Arcivescovo Calabiana 6) tra piazzale Lodi e via Ripamonti.

Orari: sabato 12 ottobre, 12-19.30; domenica 13 ottobre, 10-19.30; lunedì 14 ottobre, 9-14. Sito: www.milanogolosa.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner