Mission

Mission

 INFORMACIBO.IT E SAPORIE.COM insieme
 
Saporie e INformaCIBO insieme, ma distinti, per raccontare l'Italia del gusto e per portare sulla tavola una nuova comunità di lettori
 
Essendo impossibile tenere a mente l’enorme quantità d’informazioni che sono diffuse quotidianamente, l’importante è sapere dove ritrovare l’informazione giusta quando questa serve”.
È il consiglio che ci ha lasciato in eredità uno che di comunicazione se ne intendeva parecchio, Umberto Eco.
 
Un suggerimento diventato la filosofia di INformaCIBO e Saporie che hanno scelto di unire le rispettive competenze per offrire uno strumento di comunicazione integrata con un network giornalistico on line.
 
Perché? I nostri obiettivi
“Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte” (François de La Rochefoucauld).
In quest’epoca in cui è sempre più difficile destreggiarsi nel mare d’informazioni (e/o disinformazioni) alimentari con cui siamo bombardati quotidianamente, la sfida è mettere tempestivamente ed esaurientemente sulla tavola imbandita del web notizie e approfondimenti utili a diventare lettori informati e consumatori consapevoli.
In che modo? Offrendo al lettore le due facce della stessa medaglia. Saporie.com punta sulla divulgazione e sull’approfondimento enogastronomico: storie, itinerari del gusto, scuole di cucina, ricette, videoricette e blog sono i nostri strumenti. Informacibo, invece, prosegue nella comunicazione delle news con un’attenzione sempre maggiore all’economia e alle politiche agroalimentari, dalle aule del Parlamento ai Consorzi di Tutela.
 
Bastano pochi click, da qualunque strumento (siamo mobile friendly) per entrare nel mondo della nostra enogastronomia. L’Italia ha mille profumi e sapori ed è il Paese più bello del mondo.
Dentro a ciò che mangiamo o che beviamo si nascondono storia, arte, cultura, saperi antichi e nuove tendenze. Informare gustosamente è, quindi, anche uno strumento per tutelare e valorizzare la nostra identità.
 
 
Chi siamo

INformaCIBO.it è dal 2003, un quotidiano on line di cronaca e informazione enogastronomica. Con spirito pioneristico è stato il primo a portare sul web la Newsletter. Nasce per valorizzare gli alimenti di qualità e per raccontare cosa succede nel back stage del settore agroalimentare.
Un sito di servizio per il consumatore consapevole.
Un sito indipendente e costruito insieme ai visitatori-lettori.
Un sito per educare i consumatori a scegliere i prodotti di qualità.
Un sito  sul  mondo dell'alimentazione, sui prodotti tipici, sui  piccoli-grandi giacimenti enogastronomici sparsi per l'Italia.
Ma non solo.
Vogliamo parlare anche di arte, cultura,  storia, natura.  Temi diversi ma  legati in modo indissolubile.
La diffusione del fast food che impone a tutti di mangiare velocemente e malamente rischia di far perdere il gusto per le cose buone e per le tradizioni locali e di disperdere un patrimonio di conoscenze. Da tempo è in atto una "distruzione" del gusto, e la dimostrazione sta nei tanti prodotti gastronomici che rischiano l'estinzione.
La distruzione del gusto ha conseguenze più ampie perchè il cibo è legato all'agricoltura, l'agricoltura è legata all'ambiente e l'ambiente è legato alla cultura. Il problema non è dunque solo per i "golosi" e non è solo questione di piacere, è che con la scomparsa dei sapori e delle biodiversità scompaiono anche il territorio e la sua identità. L'ambizioso progetto di Informacibo è di parlare di quei giacimenti gustosi presenti in tutto il mondo e che, insieme alla sicurezza alimentare e alla sua qualità, sono capisaldi indiscutibili del mangiare buono e sano.
Per questo non vogliamo parlare di un cibo di nicchia e per pochi ma Informacibo nasce per difendere i prodotti  tipici in tutto il mondo, per valorizzare gli alimenti di qualità per tutti, per dare informazioni sui prodotti delle diverse aree geografiche dell'intero pianeta, per fornire al consumatore consapevole un servizio completo sulla cultura del cibo.  

Informacibo vuole essere il  giornale che mette in tavola la qualità: sapori da scoprire e valorizzare, ristoranti, alberghi, viaggi, itinerari tra natura&cultura....per una vita da prendere con gusto. E tante altre cose ancora con la collaborazione attiva di voi "lettori" e "visitatori".

Buona lettura e Buon appetito dalla redazione di INformaCIBO

Saporie.com è un magazine di cultura enogastronomica nato nel 2012 dall’evoluzione digitale della rivista Sapori e Piaceri. L’obiettivo è raccontare le eccellenze in cucina attraverso il racconto dei territori, dei prodotti e l’interpretazione delle ricette dei nostri chef.

 
Contatti

INFORMACIBO
Piazzale Ravenet 5
43126 Parma
Redazione: info@informacibo.it
www.informacibo.it
Direttore Donato Troiano
349.1471509
dtroiano@informacibo.it

SAPORIE.COM
via Alzaia Naviglio Pavese 52
20143 Milano
02.86998453
redazione@saporie.com
www.saporie.com
 

 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner