MONDO NUTELLA, L'UNICO LIBRO PER I 50 ANNI DELLA CREMA DA SPALMARE - Le iniziative in tutto il Mondo

E il 18 maggio a Napoli grande evento per il compleanno della Nutella

14/05/2014

MONDO NUTELLA, L'UNICO LIBRO PER I 50 ANNI DELLA CREMA DA SPALMARE - Le iniziative in tutto il Mondo

Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo un compleanno molto particolare, quello della crema da spalmare alle nocciole nata ad Alba (Cn) nel 1964.
Dopo 50 anni, Nutella è ancora uguale a se stessa, sia per il marchio sia per gli ingredienti. Questa icona del Made in Italy è rimasta giovane. E’ un long seller sempre in crescita, grazie a una precisa strategia di marketing e comunicazione, che viene svelata per la prima volta dal libro “Mondo Nutella”, Rizzoli Etas, firmato da Gigi Padovani, appena giunto nelle librerie.
E’ l’unico volume dedicato ai 50 anni di innovazione di questo prodotto-impresa creato dalla abilità di un pasticcere, Pietro Ferrero, che ne inventò l’antenato - il Giandujot - e dall’impegno imprenditoriale del figlio Michele e del nipote Giovanni, attuale Ceo di un gruppo che ha 20 stabilimenti in tutti i Continenti e 20 mila dipendenti.

Una mattina della primavera 1964 arrivò sulla tavola degli italiani. Erano gli anni del boom: Nutella inventò una nuova categoria merceologica, conquistò il Bel Paese e poi il mondo. Oggi ha cinquant’anni ma non li dimostra: per molti è diventata un mito, ed è oggetto di studio anche da parte dell’OCSE, come esempio di globalizzazione virtuosa. L’azienda di famiglia che la produce, emblema del capitalismo italiano, ha continuato a mietere successi grazie all'innovazione dei prodotti e alla scelta di mantenere solide radici nel territorio in cui è nata, le Langhe, tra le colline di noccioli.

Al libro, scrivono Gigi e Clara Padovani, "abbiamo dedicato una nuova sezione del nostro sito di autori, che si aggiunge a quelli che già conoscete, con tante curiosità, notizie, immagini e video dedicati a questa appassionante storia di innovazione del Made in Italy, con alcuni contenuti “open” presenti nelle pagine di “Mondo Nutella”".
 

Tutte le immagini hanno diritti riservati, in quanto il marchio Nutella® e i segni distintiva a esso collegati sono di titolarità esclusiva di Ferrero Spa.
La casa dolciaria ha concesso l’uso del marchio sulla copertina del libro, che non è affatto un volume “aziendale”, ovviamente, ma è frutto delle ricerche dell’autore da molte fonti indipendenti.

La prima presentazione sarà in un evento speciale (a inviti) ad Alba, presso l’Auditorium della Fondazione Ferrero, con il direttore del “Corriere della Sera”, Ferruccio de Bortoli, e il sociologo dei media Mario Morcellini. Ne seguirà una seconda, a Torino (aperta a tutti), presso il Circolo dei Lettori di Torino diretto da Antonella Parigi.

Alla Fondazione Ferrero
Alba (Cn) Strada di Mezzo 44
venerdì 16 maggio 2014, ore 21
Presentazione del libro “Mondo Nutella, 50 anni di innovazione” in occasione della festa per la nascita di Nutella. Con Ferruccio de Bortoli, direttore del “Corriere della Sera” e Mario Morcellini, professore Ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università La Sapienza di Roma. Sarà presente l’autore Gigi Padovani.

Seguirà un Nutella Party

Serata a inviti: info tel. 0173 295259 - fax 0173 363274 - info@fondazioneferrero.it


°*°*°*


Circolo dei Lettori
A Torino Via Bogino 9 Sabato 24 maggio 2014, ore 16

Presentazione del libro Mondo Nutella, 50 anni di innovazioni di Gigi Padovani edito da Rizzoli Etas con Cecilia Casalegno, docente di Marketing – Università di Torino, Cristopher Cepernich, sociologo dei media – Università di Torino e Alessandra Comazzi, critico televisivo.

La crema da spalmare più famosa del mondo compie cinquant’anni. Nata negli anni del boom, Nutella è un esempio di globalizzazione virtuosa. Il food writer ne svela la storia e, per la prima volta, le strategie commerciali. Con video da Carosello a oggi, letture di libri che l’hanno celebrata e, a seguire, un Nutella Party per festeggiare.

E poi 50 Anni di emozioni insieme Clicca QUI

A Napoli Piazza del Plebiscito il 18 maggio Clicca QUI

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner