Mostre, arte, sapori e musica alla Festa promossa dal Gruppo Fb "Sei di Villalfonsina se...."

Una serata d'estate vissuta all'insegna della cultura, del divertimento, buoni dolci e vini Doc

17/08/2015

Mostre, arte, sapori e musica alla Festa promossa dal Gruppo Fb  "Sei di Villalfonsina se...."
In attesa di pubblicare una completa fotogallery (opera del bravo fotografo Massimo Rettore, che ringraziamo)  delle premiazioni del Contest Sfogliatelle e Tarallucci ecco una prima cronaca della serata che si è svolta alla presenza di un folto pubblico.

Villalfonsina agosto 2015
. Quando eravamo più giovani non ce ne perdevamo una. Le feste patronali, le sagre di paese.
Poi, con il tempo e con l’età, abbiamo cominciato ad evitarle.
Abbiamo invece ricominciato a frequentare (alcune anche ad organizzarle) quelle dei piccoli borghi che mettono in risalto tradizione e cultura popolare dove trova posto anche il cibo. Consapevoli che non c’è buona cucina che non contribuisca all’accrescimento della cultura. Anzi, la buona cucina è, soprattutto cultura.

Un bella serata di cultura popolare 
E una serata di vera cultura popolare l’abbiamo ritrovata a Villalfonsina dove il 10 agosto, proprio in coincidenza con la Notte delle Stelle, si è svolta la seconda edizione della festa del Gruppo facebook “Sei di Villalfonsina se....”.

Mostre, arte, sapori, musica e tanti incontri sono stati alla base di questa festa magistralmente organizzata da Maria Vittoria Orsini, coordinatrice del Gruppo Fb  “Sei di Villalfonsina se....”  col sostegno dell’Amministrazione comunale di Villalfonsina.
Una folla sterminata, quasi un paese intero, ha partecipato ad una serata ricca di emozioni svoltasi vicino alla storica Fontana all’ingresso del paese.
 

  La cerimonia della ricollocazione della Madonnina durante il saluto del Sindaco Mimmo Budano

 
Un toccante evento religioso ha preceduto la festa: alle ore 18 e 30 il Sindaco Mimmo Budano e Don Camillo Gentile, con  sobri ma densi discorsi di ricordi e di ringraziamenti, davanti a tutto il paese, hanno aperto la cerimonia della  nuova (e più consona) collocazione della Madonnina, vicino al complesso scolastico nel piazzale della fontana.
Una madonnina voluta fortemente proprio da Don Camillo Gentile nel lontano 1954.
A ricordo di questo evento erano disponibili le cartoline commemorative con annullo speciale delle Poste Italiane che il responsabile di filatelia Walter Carabba ha annullato al momento..  
 
Subito dopo la cerimonia religiosa una marea di persone si sono riversate nei locali della Scuola per ammirare la mostra di fotografie in bianco e nero dal titolo: V’ARCURDATE? dove i villesi si sono rivisti e hanno potuto  rivedere i propri cari nelle fotografie che negli anni ’50 e ’60 scattò durante varie manifestazioni Don Camillo Gentile, allora giovane ed entusiasta parroco di Villalfonsina.
A risvegliara inoltre i ricordi dei Villesi anche una serie di foto degli anni ’80 scattate per strada, davanti al bar, al mare…dall’allora giovanissimo studente Massimo Orsini.
E’ stato il valente operatore fotografo Massimo Rettore  a ridare splendore alle fotografie che il tempo avevano un po’ “rovinate”, un grande lavoro di cesello e di grande professionalità che ha dato smalto alle vecchie fotografie dei ricordi particolarmente apprezzate dalle persone anziane del paese  come si evidenzia dalla foto di inizio articolo.
 
Nicola Salerni con un suo autoritratto
Hanno fatto compagnia alle foto alcune stupende tele firmate dal villese Nicola Salerni che raffiguravano con dovizia di particolari gli angoli più suggestivi e anche nascosti del paese.
Infine Luigi Marcucci, antiquario di Villalfonsina, è riuscito a ricreare in una stanza una sala da pranzo d’epoca,  con mobili e oggetti in uso negli anni ’50.
Infine non poteva mancare una succulenta cena all’aperto con arrosticini e porchetta preparati da Emiliano del Magic Bar, mentre la brava Maria Mancini ha preparato al momento “’ndrocioloni con sugo di castrato” e altre specialità villesi.
 
Le premiazioni del Contest “Sfogliatelle e Tarallucci”
Come preannunciato si è proceduto alla premiazione dei partecipanti al Contest “Sfogliatelle e Tarallucci”, concorso web, promosso da INformaCIBO, Gruppo web “Sei di Villalfonsina se...” e “Due Passi” di Franco Loreto e Ugo Massa, che aveva visto la partecipazione di ben 147 amanti del web.
I vincitori premiati sono stati  Eleonora Di Fabio, Miranda e Tonia Di Risio Marrone, Miracolina e Gemma Marcucci, Lidia Mancini, Maria Vittoria Orsini, Francesco Tullio e la Food blogger Miria Onesta.
 

Le premiazioni di Gemma e Miracolina  Marcucci

Ai vincitori sono stati consegnati tanti prodotti della migliore tradizione enogastronomica made in Italy, dal Parmigiano Reggiano Bonat Medaglia d'Oro al Prosciutto di Parma, dalle Pentole Agnelli ai Dolci Loison, dalla Pasta Cocco   ai vini Carpenè Malvolti e Cantina Paltrinieri, dalla pasta Spinosi ai vini della Cantina Carpi e Sorbara.
E non potevano mancare le sfogliatelle De.Co. e i tarallucci De.Co. preparati   dallo chef Franco Loreto di Casalbordino (da pochi mesi trasferitosi alla Ciucculella di Vasto Marina) e dal fornaio Ugo Massa di Madonna dei Miracoli di Casalbordino.
 

I vini della serata
 
Poi brindisi per tutti con il Prosecco di  Carpenè Malvolti,  e i lambruschi di Sorbara della Cantina Paltrinieri e  Cantina Carpi e Sorbara.
 
La premiazione dello chef Nicola Lalla
I riconoscimenti della serata
La serata è continuata, alla presenza di un numeroso pubblico e del  Vice Sindaco Nina Di Martino e l’Assessore Antonello Bracalante, con alcuni riconoscimenti speciali che sono andati al Sindaco Mimmo Budano (per la capacità di valorizzare i prodotti locali e per aver contribuito ad assegnare la De.Co. (Denominazione Comunale) alla Sfogliatella, dolce tipico villese), al professore Nicola De Sanctis, studioso di grande levatura e autore del libro “Villalfonisina, ieri e oggi), allo chef Nicola Lalla (per aver portato nel mondo la buona cucina abruzzese), a Nicola Salerni per aver curato con grande bravura gli aspetti culturali della festa, mentre altri premi “golosi” sono andati a Rina Moretta, Rocco Bucci, Vincenzo Bucci, Clotilde Ciancaglini e Gustavo Di Berardino.
Le imperdibili Pentole Agnelli di Lallio in provincia di Bergamo sono stati consegnati a due protagonisti della cucina, lo chef Franco Loreto e Ugo Massa.
.
Infine un targa è stata consegnata dal Sindaco Budano ad Alessandro della Rocchetta, che dal 1982 ravviva le feste di Villalfonsina con il suo coloratissimo e goloso stand di lupini e noccioline.
Una bella festa dunque che ha unito cultura e divertimento e che già i promotori pensano di replicare il prossimo anno.......


La Serata della Sfogliatella del 22 agosto: un’occasione per scattare le foto per il contest del 2016
I promotori del Contest di quest’anno, INformaCIBO, “Sei di Villalfonsina se...” e il Gruppo dei Due Passi, annunciano che il Contest “Sfogliatelle De.Co e Tarallucci” si replicherà nel 2016 e sarà internazionale in quanto  inserita  nella kermesse  mondiale di “Mangiare all’Italiana” a cui partecipano chef da tutto il mondo.
Per questo motivo durante la Serata della Sfogliatella del prossimo 22 agosto i promotori invitano tutti a  scattare le foto per partecipare al Contest del prossimo anno  
 

Maria Vittoria Orsini mentre premia il Sindaco Mimmo Budano
 
A Ferragosto con .......il panettone Loison a La Ciucculella di Vasto Marina
Il Panettone dell’Estate a Vasto rientra nello speciale cartellone de  'Le Note di gusto sotto le stelle', ideato dallo staff de La Ciucculella di Vasto Marina per le serate estive di questa bella stagione 2015
(Continua...)
 
A La Ciucculella gli Spinosini si trasformano nella pasta «dell’estate» a ferragosto
Alcuni scatti della brava  Selene Baldassarri durante l’evento di Vasto Marina
Ad interpretare gli Spinosini con una inedita ricetta a base di pomodoro e mozzarella è stato il talentuoso  chef   che dopo l’esperienza a La Madonnina del Sorriso di Casalbordino ora è executive chef del rinnovato locale di Vasto Marina sotto la direzione della famiglia  Zaccaria
(Continua....)
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner