MovieValley Bazzacinema Festival Nazionale di Cortometraggi fino al 16 marzo

Sabato Gustacinema con i ristoranti di Valsamoggia per realizzare la cotoletta alla bolognese

13/03/2014

MovieValley Bazzacinema Festival Nazionale di Cortometraggi fino al 16 marzo
Bologna marzo 2014. Dopo due edizione in crescita, che hanno ottenuto ottimi riscontri e l'invio di oltre 100 corti di ottima qualità, torna MovieValley Bazzacinema Festival Nazionale di Cortometraggi, realizzato con il contributo di Banca Popolare dell'Emilia Romagna, e grazie ad Albergo Alla Rocca-Bazzano. La finalità del Festival è quella di creare un riferimento sempre più forte per i giovani registi che attribuiscono molta importanza alla possibilità di sottoporre i propri lavori ad una giuria competente, vivendola come una spinta positiva ad andare avanti e a continuare a credere in loro stessi. Ma anche di richiamare sempre più persone nella Vallata del Samoggia, ricca artisticamente e per la sua enogastronomia, creando una nuova peculiarità: quella cinematografica.
Ed ecco la terza edizione del Festival, con un centinaio di corti, spot e documentari di qualità giunti alla segreteria della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, che diventa ancor più importante grazie alla possibilità di sviluppare ogni appuntamento nella moderna sala Cinemax di Bazzano, grazie alla collaborazione con Multicinema Bazzano e con un patrocinio prestigioso sotto il profilo qualitativo della manifestazione, come quello dell'Università di Bologna Corso di laurea in Cinema Televisione Produzioni Multimediali che si affianca a quello della Cineteca già presente nel 2013.

GIURIA E PREMI
Anche nel 2014 la giuria sarà presieduta dal noto regista cinematografico Luca Lucini (il quale ha firmato film come Tre metri sopra il cielo, con Riccardo Scamarcio, Oggi sposi con Michele Placido e Stefania Sandrelli, Solo un padre con Luca Argentero, La donna della mia vita con Alessandro Gasmann) e composta da professionisti del mondo cinematografico, giornalistico, e dello spettacolo, come l'attore Enrico Roccaforte, il conduttore TV Daniele Giorgi (Sky Leonardo) il Prof Giacomo Manzoli -coordinatore Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale, la produttrice cinematografica Fiorenza Renda.
La giuria sceglierà per la finale, tra i corti preselezionati dalla giuria di preselezione, l'opera vincitrice per ognuna delle tre sezioni, che possono concorrere al festival con tema libero. Le sezioni quest'anno sono: fiction, spot e documentario. Nell'edizione 2014, come pure in quella 2013, il tema gastronomia sarà presente anche in un ulteriore riconoscimento. Il Premio Speciale Convivium Slow Food. Sarà attribuito al cortometraggio scelto tra tutti quelli pervenuti a tema libero nelle tre sezioni regolamentari, che oltre alla qualitù del lavoro, contenga riferimenti enogastronomici interessanti. Riceverà in premio un fine settimana nell'Agriturismo Le Stanze di Bacco di Monteveglio e una tavola a tema, realizzata dal disegnatore di fumetti Brenno Giuliani.
I 4 corti vincitori saranno messi in onda sull'emittente E'TV visibile in regione e su territorio nazionale, e saranno proiettati anche in una delle sale cinematografiche di Bazzano, nel circuito Multicinema Bazzano in date da definire con la proprietà. I tre vincitori delle tre categorie regolamentari, riceveranno anche un premio del valore di 500 euro cadauno, spendibili in uno store.
Inoltre è stato istituito il Premio miglior attore/attrice del pubblico, che verrà assegnato dai presenti in sala al migliore interprete tra i corti finalisti.

APERTURA FESTIVAL 11 MARZO ORE 21
Per aprire ufficialmente il Movievalley Bazzacinema, martedì 11 marzo alle ore 21 al CineMax di Bazzano, si svolgerà la proiezione del film “Cena tra amici” deliziosa commedia franco-belga dei registi Mathieu Delaporte e Alexandre de la Patellière, vincitore di due premi Cesar. Al termine del film sarà offerto cous cous, richiamo gastronomico alla pellicola, con brindisi finale.
Aperto gratuitamente al pubblico, in collaborazione con Multicinema Bazzano. È il primo appuntamento del martedì con il cinema d'essai e i film restaurati della Cineteca, della Rassegna “I senza tempo classici d'autore”.

GUSTACINEMA SABATO 15 MARZO ORE 16
A latere di Movievalley Bazzacinema c'è da tre anni anche il Gustacinema, che si svolgerà al CineMax di Bazzano-Valsamoggia in collaborazione con Multicinema Bazzano, sabato 15 marzo alle ore 16, aperto gratuitamente al pubblico, un esponente del quale sarà scelto per fare parte della giuria di esperti, che deciderà chi si assegnerà la terza edizione.
Il compito che sarà attribuito agli chef selezionati da Gustacinema tra i ristoranti di Valsamoggia partecipanti, sarà quello di concorrere con la realizzazione della cotoletta alla bolognese, classica o personalizzata, una delle ricette culto della cucina del capoluogo emiliano, depositata in Camera di Commercio.
Due chef bolognesi molto conosciuti dal pubblico, Marcello e Gianluca Leoni, seguiranno in diretta sul palco il lavoro degli chef, creando un momento di spettacolo gastronomico.
La gara si concluderà con la l'assegnazione del premio Gustacinema 2014, e con un brindisi finale che sarà offerto ai presenti.

Parteciperanno gli chef:
Giovanni Tigrini detto il tigre -Osteria del Rivellino Bazzano
Niccolò Lenza - Relais Il Quadrifoglio Crespellano
Massimo Ratti -Ristorante Ponte Rosso Monteveglio
Mattia Iubini -Trattoria dai Mugnai Monteveglio
Paolo Parmeggiani -Trattoria del Borgo Monteveglio

A seguire...
Ancora sabato 15 marzo ore 18,30 la Libreria Carta Bianca-Bazzano, in collaborazione con Movievalley Bazzacinema presenta:
Omaggio alla poetessa Wislava Szymborska. Introduzione e letture a cura di Alberto
Bertoni, in previsione della giornata mondiale della poesia (21 marzo),
A seguire proiezione del film documentario La vita a volte è sopportabile di Katarzyna Kolenda-Zaleska- Un viaggio in Europa della poetessa, che combina situazioni quotidiane, interviste e incontri con personalità come Woody Allen, Umberto Eco, Václav Havel e l’etologa Jane Goodall.

LA FINALE DOMENICA 16 MARZO ORE 15
La proiezione dei cortometraggi finalisti, scelti tra tutti quelli pervenuti e con premiazione dei migliori fiction, documentario e spot, compreso il vincitore SlowFood, scelti dala giuria finale, si svolgerà domenica 16 marzo 2014 alle 15 al CineMax di Bazzano (Bo) Sarà aperto gratuitamente al pubblico, il quale potrà attribuire il proprio voto per l'attore o attrice protagonista che ha preferito, decretando così per la prima volta la premiazione di Miglior Attore Voto del Pubblico MovieValley Bazzacinema 2014.
Presidente di giuria, sarà il regista Luca Lucini che ha in questi anni ha firmato molti film famosi.
Brindisi in chiusura

INTANTO....
iscrizioni aperte per due WORKSHOP
Scenografia con Gino Pellegrini artista e scenografo che per molti anni ha lavorato a Hollywood. (sabato 8 e domenica 9 marzo)
Sceneggiatura con Maddalena de Panfilis (venerdì 14 e sabato 15 marzo) autrice e sceneggiatrice e regista Rai e cinematografica

Partecipano le seguenti Cantine: Bonfiglio; Botti; Gaggioli; Il Monticino; La Mancina; Lodi Corazza.

MVBazzacinema
ideazione e direzione organizzativa Maria Grazia Palmieri
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner