Nasce Costa Diadema: la nuova Ammiraglia di Costa Crociere, la nave più grande mai costruita battente bandiera italiana

Una neonata da 132.500 tonnellate di stazza, lunga 306 metri, larga 37, alta 69

25/10/2014

Nasce Costa Diadema: la nuova Ammiraglia di Costa Crociere, la nave più grande mai costruita battente bandiera italiana
Venezia 25 ottobre 2014. BELLA, BELLA e ancora BELLA! E’ la nave più grande mai costruita battente bandiera italiana, si chiama Diadema, ed è stata consegnata questa mattina a Costa Crociere, dallo stabilimento di Fincantieri a Marghera in una cerimonia a cui hanno partecipato, tra gli altri,  gli amministratori delegati delle due società, Michael Thamm e Giuseppe Bono.

Una neonata bellissima da 132.500 tonnellate di stazza, lunga 306 metri, larga 37, alta 69 dalla linea di galleggiamento, 8 di pescaggio, 1.862 cabine per un massimo di 4.947 passeggeri, 15 ponti, 1.253 unità d'equipaggio, 6 motori Wartsila da 75.600 chilowatt di propulsione, per una velocità massima di 22.5 nodi.

Soprannominata la "Regina del Mediterraneo" Diadema è la 15/ma unità della flotta Costa Crociere di cui sarà la nuova ammiraglia.
Ha una terrazza lunga 500 metri con un mosaico vitreo da 134 mq, 7.671 opere d'arte a bordo, un'area giochi con raggi laser e un teatro su 3 piani da 1.482 posti in 1.800 mq. Per costruirla, due anni di lavoro e 550 milioni di euro di investimento, con 1.000 addetti diretti del cantiere coinvolti e altri 2.500 nell'indotto, divisi in circa 400 imprese protagoniste dell'allestimento degli interni.
 
Diadema si presenta a…….
Dopo la  presentazione ufficiale di oggi a Marghera,  Diadema farà scalo in 5 porti italiani per una serie di eventi: a Trieste (31 ottobre), Napoli (6 novembre), Genova (7 novembre) dove avrà luogo la cerimonia di battesimo, Savona (8 novembre) e La Spezia (14 novembre).
 

 
«Le navi le facciamo sicure a prova Schettino», ha detto Giuseppe Bono, Ceo di Fincantieri. Per Bono è inutile guardare al passato ma bisogna guardare al futuro «e l'esempio - ha detto - è questa nave che è il meglio del meglio e l'orgoglio della nostra industria». «Certo, ci sono sempre i limiti dell'uomo - ha rilevato - le automobili vengono costruite per essere sicure, ma poi c'è sempre qualcuno che le fa sbattere». Michael Thamm, Ceo di Costa, ha aggiunto che «questa nave è la più moderna per la cantieristica mondiale ed ha in tutte le sue componenti il meglio del meglio, compresa, quindi, la sicurezza».

Poi Bono ha precisato che «l'accordo con la Cina è per costruire navi lì ma per i cinesi. La presenza di Fincantieri in Cina - ha sottolineato Bono - è dovuta al fatto che loro non sono in grado di costruire navi, noi le faremo ma non trasferiremo a loro il nostro know how». «Sappiamo - ha rilevato Bono - che se i cinesi vogliono costruire navi sicuramente non subito ma tra 10 anni possono arrivare a farle, quindi essere su quel mercato per noi è un vantaggio per essere sempre un passo avanti agli altri».
Da parte sua, Michael Thamm, Ceo di Costa Crociere, ha aggiunto che «noi con le nostre navi abbiamo cominciato per primi a fare crociere in Cina e siamo il leader di questo mercato in quel Paese». «Abbiamo due navi da crociera per i passeggeri cinesi - ha detto - ma presto porteremo una terza nave perchè stiamo crescendo ancora in quel mercato». «Andando lì - ha concluso - c'è l'obbligo come in Italia ed in qualsiasi altro Paese di produrre dando occupazione ed anche noi lo stiamo facendo».
 
Il palcoscenico di Diadema
 
I giochi interattivi con i raggi laser su Diadema
Per la prima volta un'intera area di una nave da crociera dedicata ai giochi interattivi con i raggi laser. E' la novità di Costa Diadema. Un'esclusiva è la 'Star Laser', uno spazio al ponte 11 dove gli ospiti possono sfidarsi nel labirinto 'Laser Maze' passando attraverso raggi laser luminosi, senza toccarli, o nel 'Laser Shooting', il tiro al bersaglio. Sono tre le piscine a bordo, una dotata di una copertura semovente per trascorrere serate sotto le stelle con feste, concerti dal vivo, balli, animazione ed eventi, come 'La Notte Bianca', l'area intorno alle piscine si trasforma in discoteca, con le esibizioni di DJ e musicisti.
L'intrattenimento della nuova 'Regina del Mediterraneo' offre show a teatro, videogiochi e simulatori di ultima generazione, un cinema 4D, un simulatore di auto da Gran Premio, un'intera sezione dedicata alla realtà virtuale, una pista jogging, un campo da gioco, jacuzzi, solarium, acquascivoli, ascensori panoramici, fino al casinò di bordo al ponte 5. Per i piccoli c'è il club gratuito per bambini 'Squok Club' con giochi per tutti i gusti, e un'area all'aperto alta tre ponti, accessibile in sicurezza anche agli under 3 anni, dotata di una piscina per bambini, di un galeone e di un castello.
Un'arena da 1.482 posti, 1.800 metri quadri, su tre ponti dedicati 24 ore su 24 allo spettacolo: è il 'Teatro Emerald'.
Il palcoscenico nella prua della nave ai ponti 3, 4 e 5, è il cuore dell'intrattenimento con 4 nuovi spettacoli teatrali.

Un Video su Diadema che brilla per le sue Terrazze sul mare
La Fotogallery del Diadema 

DIADEMA, oggi a Porto Marghera
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner