Nasce Food24, blog del Sole 24 Ore dedicato al made in Italy agroalimentare

L'annuncio dato da Fernanda Roggero e Roberto Napoletano

10/12/2013

Nasce Food24, blog del Sole 24 Ore dedicato al made in Italy agroalimentare
Milano 10 dicembre 2013. Una felice coincidenza per il Gruppo del Sole 24 Ore.

Oggi proprio mentre i dati Ads delle rilevazioni delle copie digitali vendute dai maggiori quotidiani italiani annunciano che il Sole 24 Ore è il primo quotidiano a sfondare la quota delle 100mila copie digitali, attestandosi a quota 103.181, in crescita del 5,7% rispetto al mese di settembre (al secondo posto il Corriere della Sera a cui mancano per raggiungere quota centomila poco più di 6mila copie), a Milano durante il Forum Food & Made in Italy, promosso dal gruppo 24Ore, prima Fernanda Roggero, che ha diretto (insieme a Davide Paolini) i lavori del Forum, e poi è stato direttamente il direttore Roberto Napoletano ad annunciare la nascita di Food24.

Napoletano ha anche anticipato l'uscita di un foglio dedicato all'agricoltura e all'alimentazione.
QUI l'intervento Video del direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano.
 
 
L'intervento di Roberto Napoletano al Forum Food & Made in Italy (Foto INformaCIBO)

Sul blog Food24, troveranno spazio le filiere del cibo di qualità, con news su imprese e prodotti, tendenze, personaggi, e una ‘case history’ sui leader dell’export. Food24 porrà anche attenzione ai temi della sostenibilità alimentare, in un percorso che porterà a Expo2015, e dell’innovazione.
Il blog comunque non sarà solo un magazine dedicato alle eccellenze italiane, ma avrà anche una connotazione di servizio, con indicazioni sui numeri del food nel mondo, news sugli interventi comunitari a favore della filiera, anche in vista della nuova politica agricola comunitaria (Pac) dell’Ue, ed informazioni sulle normative nazionali relative ai vari settori.

Oltre ad ospitare le analisi dei giornalisti del Sole da anni impegnati a raccontare il settore, a cui si aggiungeranno periodicamente altri protagonisti italiani e stranieri, Food24 offrirà poi approfondimenti sui nuovi trend emergenti sui mercati esteri.
Food24 avrà visibilità, con programmi ad hoc, sulla web tv del sito del Sole 24 Ore, e ricorrerà ai social media per dare agli utenti la possibilità di interagire. A questo proposito, su Twitter è già operativo l’account @FoodEconomy24.

Il Sole 24 Ore è arrivato a fare questa scelta analizzando i dati di questo settore.
Il settore agroalimentare è infatti un fattore trainante dell’economia italiana: nonostante la crisi, ha tenuto più di altri comparti, e con un giro d’affari di 130 miliardi (il 10% del Pil) è secondo solo al metalmeccanico.
Il settore soffre tuttavia gli effetti della contraffazione, stimata a un controvalore di 60 miliardi: per questo si rende ancor più necessaria una comunicazione efficace della qualità dei prodotti e delle tradizioni gastronomiche locali, per i quali i consumatori mostrano un interesse crescente.

D'ora in poi abbiamo uno strumento in più di analisi e commenti. Benvenuto nel nostro mondo web, Food24!
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner