Nasce Gastronomist: una comunità di giovani professionisti del settore Food & Beverage

Anche un sito web dedicato alla divulgazione di cultura del cibo

09/01/2014

Nasce Gastronomist: una comunità di giovani professionisti del settore Food & Beverage

Nasce un nuovo sito che si occupa di Food & Beverage. Ma Gastronomist, questo il suo nome, è un portale “libero e rivoluzionario”, ma nasce innanzitutto in risposta ad un’esigenza di dialogo educativo nel mondo della gastronomia, con l’obiettivo di creare una rete di giovani gastronomi e di delineare il profilo professionale di questa prismatica figura lavorativa emergente.
Un fatto nuovo nel mondo del web che va certamente seguito e incoraggiato.

È interessante notare come nello scenario odierno della pubblica opinione questa materia abbia guadagnato autorevolezza, visibilità e potere: tutti parlano di cibo e gastronomia, ma in maniera superficiale e svilita, perché pochi hanno realmente affinato i valori, i contenuti e i metodi di tale disciplina.

Gastronomist è stato concepito come un sito web dedicato alla divulgazione di cultura del cibo, analizzata dallo sguardo fresco e innovativo, ma pur sempre professionale e competente, di una comunità di giovani professionisti del settore Food&Beverage (i gastronomist) che conoscono in prima persona gli argomenti trattati e possono apportare un vivo contributo di idee e sensibilità in questo campo.

L’intento finale di Gastronomist è duplice:
1) conoscere e far conoscere il patrimonio gastronomico con il fine educativo di trasmettere il concetto di cultura e identità alimentare;
2) conoscersi e farsi conoscere nel settore creando una rete tra giovani chef produttori gastronomi - artisti del cibo (under 35).

Per raggiungere questi obiettivi il portale, pensato come un blog e social community sul tema della gastronomia, contiene riflessioni più ampie, tematiche, articoli e interventi legati tra loro da un medesimo nobile atto formativo: un percorso di educazione gastronomica, confronto, riflessione, conoscenza, attenzione al la realtà del cibo.

Le caratteristiche fondanti del progetto sono:
• Dare vita ad una piattaforma specializzata che tratti di numerosi e differenti argomenti, dati i diversi lavori ed interessi coltivati da ogni gastronomist.
• Attestare tutti i temi trattati con fonti certe e certificate evitando di incorrere negli errori e nei problemi classici dei blog “di opinione”.
• Documentare momenti reali in cui altre persone sono coinvolte in un evento di trasmissione di cultura gastronomica. L’idea fondante sta nella capacità di formulare e organizzare nuovi concept e format gastronomici a scopo educativo .
• Creare una rete online di giovani gastronomist che operino offline nel settore dell’enogastronomia, detentori di un patrimonio gastronomico specifico e locale e principali referenti di territorio in caso di organizzazione eventi, richiesta di collaborazione o consulenza.

PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE DEL NUOVO PORTALE ENOGASTRONOMICO
Sabato 18 Gennaio 2014 ore 16.30, Palazzo Arese Borromeo - Cesano Maderno (MB)

Per informazioni: redazione@gastronomist.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner