Nasce SpinAmara, un digestivo dai sapori tipici della Sicilia

06/07/2017

Il progetto, tutto “Made in Sicily”, è di Sara e Francesca, due sorelle innamorate della propria terra, che hanno creato il primo digestivo naturale di ficodindia, arancia e cardo selvatico accompagnato da un mix di erbe aromatiche che regalano un sapore inconfondibile e genuino

Si chiama Spinamara ed è il primo digestivo naturale siciliano. I frutti che lo compongono sono il ficodindia rosso, l’arancia rossa e il cardo selvatico, accompagnati da una miscela di profumate erbe aromatiche. A Belpasso, un piccolo paese alle pendici dellEtna, è nato Spinamara, un digestivo dolce e aromatico, preparato con una ricetta che risale al 1612.

L’idea di recuperare la ricetta antica proviene da due sorelle: Sara e Francesca Piana.

Due obiettivi da raggiungere. Il primo era quello di creare un prodotto che nascesse dal territorio, ma fosse anche in grado di avviare una nuova tradizione. Il secondo riguarda il gusto, che doveva essere fresco e al tempo stesso amaro e persistente.

Con l’aiuto di esperti e una lunga indagine di mercato, è stato creato e lanciato Spinamara, un digestivo siciliano fatto con ingredienti naturali e tutti provenienti dal territorio che si trova alle pendici del vulcano attivo più grande d’Europa: l’Etna.

La storia di questo amaro nasce, infatti, a San Vito sull’Etna, dove nel XV secolo i monaci usavano bere un liquore proprio a base di ficodindia, frutti di arancio amaro e foglie di cardo. Sono, questi, prodotti strettamente legati alla Sicilia, precisamente al territorio etneo, il solo a produrre i frutti necessari per la realizzazione di Spinamara.

Si tratta, inoltre, di frutti ed erbe aromatiche rappresentativi di questa regione e molto presenti nella cucina tipica siciliana, ma fino a ora assenti nell’ambito dei liquori.

Le note di ficodindia sono seguite da quelle agrumate e si sposano bene con il profumo delle erbe aromatiche che, a loro volta, bilanciano la parte alcolica della bevanda.

Il sapore e il profumo di Spinamara portano dritti in Sicilia.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner