Nebbia gialla a Mangia come scrivi che sbarca a Cantù giovedì 14 novembre

Presenti gli scrittori Paolo Roversi, Valerio Varesi e Patrizia Debicke van der Noot

01/11/2013

Nebbia gialla a Mangia come scrivi che sbarca a Cantù giovedì 14 novembre

Cantù (Como) 1 novembre 2013. – Tutti i colori e i sapori del giallo. E’ all’insegna di uno dei generi letterari più amati l’appuntamento di novembre, a Cantù (Como), con la rassegna Mangia come scrivi.
La tradizionale cena mensile organizzata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri si terrà giovedì’ 14 novembre, al Ristorante Il Garibaldi, nella piazza centrale della città brianzola, ed avrà come titolo “Nebbia gialla su Cantù”.

I protagonisti annunciati sono gli scrittori Paolo Roversi, Valerio Varesi e Patrizia Debicke van der Noot. Come avviene solitamente a Mangia come scrivi, nessuno degli autori, nel corso della serata (inizio alle 20.30; info e prenotazioni allo 031 704915), parlerà direttamente di sé o dei propri libri: tra le varie pause del menu, la Debicke presenterà e leggerà un brano di Roversi, successivamente Roversi presenterà e leggerà un brano di Varesi, in chiusura Varesi presenterà e leggerà un brano della Debicke.

Gli chef del Garibaldi, oltre ad aver pensato a un menu nel quale il colore predominante sarà il giallo, abbineranno alle quattro portate previste (dall’antipasto al dolce) altrettanti grandi vini dell’Oltrepo Pavese, prodotti dalla Tenuta Mazzolino (www.tenuta-mazzolino.com) di Corvino San Quirico (Pavia).

E ciascuno degli autori sarà presente con i propri ultimi libri, che il pubblico potrà acquistare e farsi autografare.

Roversi, direttore del Festival NebbiaGialla di Suzzara, reduce dal successo di “Milano criminale” (Rizzoli, 2011), con la stessa casa editrice ha pubblicato da qualche mese “L’ira funesta – Il primo caso del maresciallo Valdes”.

Varesi, sempre a inizio anno, ha dato alle stampe per Frassinelli “Il rivoluzionario”: il papà del commissario Soneri, protagonista di romanzi tradotti in tutto il mondo e portati in tv da Luca Barbareschi nelle tre stagioni della serie “Nebbie e delitti”, questa volta esce dai binari del giallo tradizionale per immergersi nella Storia, raccontando le vicende di un comunista eretico dalla Liberazione alla sconfitta.

La Debicke, autrice tra gli altri de “La gemma del cardinale” e “L’uomo dagli occhi glauchi” per Corbaccio, firma invece un vero giallo storico con il nuovissimo “La Sentinella del Papa” (Todaro), nel quale, nella Roma del 1506, fa la sua comparsa un nuovo e affascinante “investigatore”: Julius von Hertenstein, ufficiale della Guardia svizzera pontificia.

Il giorno dopo, venerdì 15 novembre, Mangia come scrivi sarà in provincia di Parma, al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo, con la serata “Fatti di nebbia”, con protagonisti gli scrittori Fausto Taiten Guareschi, Beppe Sebaste, Paolo Lagazzi e l’artista Alberto Andreis.
Tornerà invece in Brianza giovedì 5 dicembre con la serata “Piero Chiara, Scerbanenco, Flaiano e il cinema”, con protagonisti Mauro Gervasini, Luca Crovi, Gino Ruozzi e il musicista Seba Pezzani.

Ristorante Il Garibaldi
Piazza Garibaldi, 13
Cantù (Como)
www.ilgaribaldi.it
Tel. 031 704915

GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE - ORE 20.30

 

“Nebbia gialla su Cantù”

Menu

Antipasto
Supreme di Zucca con Gamberi glassati
Vino
Chardonnay “Camarà”

Primo
Penne Verrigni (Antico Pastificio Rosetano dal 1898) allo Zafferano con Pancetta stufata e Funghi di Bosco
Vino
Mazzolino vivace (ottenuto esclusivamente con uva Croatina in purezza dei vigneti della Tenuta)
Secondo
Guanciotto di Vitello brasato al Barbera, accompagnato da uno Sformatino di Mais di Storo
Vino
Mazzolino fermo (prodotto esclusivamente con uva Croatina dei vigneti della Tenuta, chiamata localmente Bonarda)

Dolce
La Classica di Carote con Salsa calda al Cioccolato
Vino
Moscato

Vini
Durante la cena verranno serviti i grandi vini dell’Oltrepo Pavese, prodotti dalla Tenuta Mazzolino (www.tenuta-mazzolino.com) di Corvino San Quirico (Pavia) e selezionati da Soldati Distribuzione Vini

Costo della cena: 35 euro
Prenotazioni: Tel. 031 704915 oppure ilgaribaldicantu@libero.it oppure info@mangiacomescrivi.it
****

Chi volesse vedere i video e le foto della serata "Milioni di milioni" con Marco Malvaldi e Marco Buticchi (realizzati da Gabriele Majo) può cliccare qui.

Galleria immagini

Nebbia gialla a Mangia come scrivi che sbarca a Cantù giovedì 14 novembre
Nebbia gialla a Mangia come scrivi che sbarca a Cantù giovedì 14 novembre
Nebbia gialla a Mangia come scrivi che sbarca a Cantù giovedì 14 novembre
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner