Nel Padiglione Spagna a Expo Milano incontro con lo chef Francis Paniego (due stelle Michelin)

Martedì 8 settembre incontro sul tema “Ispirazione e universo creativo”

04/09/2015

Nel Padiglione Spagna a Expo Milano incontro con lo chef Francis Paniego (due stelle Michelin)
Milano Expo 2015. Martedì 8 settembre alle ore 13, nell’auditorium del Padiglione Spagna, Francis Paniego, chef del ristorante El Portal del Echaurren di Ezcaray nella regione di la Rioja (due stelle Michelin), sarà il protagonista di un incontro sul tema “Ispirazione e universo creativo”.

Terminati gli studi alberghieri a Madrid, Paniego ha lavorato nelle cucine di ristoranti prestigiosi come quello della famiglia Arzak e El Bulli di Ferran Adrià, per poi dedicare tutte le sue energie al Portal de Echaurren che, nel 2013, è stato il primo ristorante della regione di La Rioja a ottenere due stelle Michelin.

Dopo avere vinto il Premio Nacional de Gastronomía e il Premio Chef Millesime, proprio quest’anno Paniego si è aggiudicato il Premio Chef del Futuro, con il quale l’Accademia Internazionale di Gastronomia di Parigi riconosce il talento dei cuochi particolarmente creativi.

Quella di Paniego è una cucina in costante evoluzione, all’insegna della creatività, nella quale lo chef coniuga avanguardia, tradizione e prodotti tipici del territorio riojano.
L’appuntamento con Francis Paniego si inserisce nell’ambito del progetto Innovazione ed Eccellenza Gastronomica, ideato da Basque Culinary Center e Acción Cultural Española (AC/E) con l’obiettivo di dare visibilità alla varietà e alla diversità dei prodotti e della gastronomia spagnoli.
 
VENERDì 11 SETTEMBRE
APPUNTAMENTO AL BUIO CON FRANCISCO LÓPEZ

Venerdì 11 settembre, alle ore 17.00, nell’auditorium del Padiglione Spagna, il musicista madrileno Francisco López sarà il protagonista di una particolare esibizione al buio.

Per Expo Milano 2015, l'artista ha ideato uno spettacolo ispirato al tema della manifestazione, “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, nel corso del quale il pubblico sarà coinvolto in un’esperienza sonora immersiva.

L’esibizione avviene infatti nella più totale oscurità, per ridurre l’impatto visivo, e il pubblico vi assiste bendato, in modo da poter concentrare la propria attenzione sull’ascolto. Partendo da registrazioni ambientali effettuate in giro per il mondo e grazie all’ausilio di sistemi di audio surround, López gioca con il suono, che diventa così il mezzo per offrire al pubblico un’esperienza trascendentale e aperta all’esplorazione individuale.

Francisco López, esponente di spicco nel panorama della musica elettro-acustica e della sperimentazione sonora, nel corso della sua attività ha saputo creare uno stile musicale del tutto personale e iconoclasta, basato sull’ascolto attento del mondo; ha realizzato centinaia di installazioni sonore e tenuto concerti in oltre settanta Paesi, ha ottenuto per quattro volte la menzione d’onore al festival Ars Electronica di Linz (Austria) e nel 2010 ha vinto il Qwartz Electronic Music Award per la migliore compilation.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni sul Padiglione Spagna a Expo Milano 2015:
www.pabellonespana2015.com

Tag: Expo 2015

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner