Nominati i Cavalieri del lavoro 2013: i profili di tutti i 25 Cavalieri

Nel Settore turistico e alimentare: Gianluigi Aponte, Teresa Naldi, Marta Ghezzi e Arturo d'Ayala Valva

04/06/2013

Nominati i Cavalieri del lavoro 2013: i profili di tutti i 25 Cavalieri

Roma, 4 giugno 2013. Il Gotha dell'imprenditoria nazionale nelle nomine dei Cavalieri del Lavoro 2013 nella Giornata della festa della Repubblica.

L'elenco comprende nomi eccellenti del settore turistico e alimentare, tra cui Gianluigi Aponte (nella foto), patron e fondatore del gruppo navale Msc; Teresa Naldi (nella foto), l’imprenditrice napoletana, presidente e direttore generale dell’azienda di famiglia “Royal Group Hotels&Resorts”; Marta Ghezzi imprenditrice nel settore alimentare. È presidente di Ghezzi Alimentare srl di Vinci; Arturo d'Ayala Valva, imprenditore Agricoltura della Puglia.

Ecco l'elenco completo degli insigniti, con l'indicazione, per ciascuno, del settore di attività e della provenienza territoriale:

ALOIS Anna Artigianato Tessile Campania
APONTE Gianluigi Trasporti Marittimi Estero
BASAGNI Giovanni Industria dell'Abbigliamento Toscana
BONAZZI Giulio Industria Tessile Trentino Alto Adige
BONOMI Aldo Industria Meccanica Lombardia
BONZANO Piero Carlo Logistica Industriale Piemonte
D'AMICO Paolo Industria Armatoriale Lazio
d'AYALA VALVA Arturo Agricoltura Puglia
FARO Venerando Florovivaismo Sicilia
FAVA Enrico Industria Meccanica Emilia Romagna
FONTANA Nicoletta Industria dell'Arredamento Lombardia
GHEZZI Marta Industria Alimentare Toscana
MAGALDI Mario Industria Impiantistica Campania
MAINETTI Valter Servizi Immobiliari Lazio
MANES Vincenzo Industria Metallurgica Toscana
MARCHESINI Maurizio Industria Metalmeccanica Emilia Romagna
MICCICHE' Gaetano Credito Lombardia
NALDI Teresa Alberghiero Campania
PASETTI Marco Industria Farmaceutica Lombardia
PEDROLLO Silvano Industria Metalmeccanica Veneto
RANDAZZO RANDAZZO Agostino Commercio Sicilia
RIZZANTE Mario Servizi per le Aziende Piemonte
SALERNO Ugo Servizi Liguria
SALINI Pietro Infrastrutture Lazio
SCAGLIA Mario Industria Meccanica Lombardia

Alcuni profili di Cavalieri:

Gianluigi Aponte - L’armatore sorrentino, nato nel 1945 e giunto in Svizzera negli anni Settanta, è fondatore e presidente della Mediterranean Shipping Company. Attualmente Msc è il secondo operatore mondiale portacontainer con 400 navi e tre milioni di container movimentati verso 215 porti nel mondo. E’ presente anche nel settore crocieristico con la partenopea Msc Crociere e nei collegamenti marittimi con Snav e Grandi Navi Veloci. Occupa 12mila dipendenti in tutto il mondo, di cui 350 in Svizzera.

Teresa Naldi - L’imprenditrice napoletana, classe 1957, è presidente e direttore generale dell’azienda di famiglia “Royal Group Hotels&Resorts”, proprietaria di affermati alberghi tra i quali il Royal Continental a Napoli, il Parco dei Principi e la Residenza a Sorrento, A’ Pazziella a Capri, l’agriturismo Regina Elena a Capo di Sorrento e l’Ambasciatori Palace di Roma. Gioiello del gruppo è il Parco dei Principi di Sorrento, disegnato da Giò Ponti, di recente ristrutturato con un attento recupero architettonico e degli arredi, che ospita un “museo aperto” sulle opere di Giò Ponti.

Marta Ghezzi (classe 1944), di Firenze, è imprenditrice nel settore alimentare. È presidente di Ghezzi Alimentare srl di Vinci, l’azienda fondata dalla sua famiglia all’inizio del ‘900. Opera nella produzione di tonno in scatola, alici sott’olio, pesce pronto da cucinare e altri prodotti ittici. Occupa 28 dipendenti. 

Arturo d'Ayala Valva. Dal 1975 gestisce le aziende di famiglia ad indirizzo cerealicolo, olivicolo e viticolo estese su 1.500 ettari nelle provincie di Bari, Brindisi e Taranto. Ha dedicato particolare attenzione al settore viticolo introducendo su 400 ettari nuove varietà e nuove tecniche di lavorazione con un’innovativa meccanizzazione. Opera con 60 dipendenti.


QUI i profili di tutti i 25 Cavalieri del lavoro 2013

 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner