Non solo moda...

A Milano E' l'ora del tè...la via per il paradiso passa attraverso una teiera

24/01/2013

Non solo moda...
In Oriente il tè è bevuto ovunque e accompagna ogni momento della giornata; in Occidente, invece, questa bevanda è associata ad uno spazio speciale all'interno della giornata. In Italia paese del caffè per eccellenza, bere tè è ancora un piacere riservato a pochi, vuoi per mancanza di una vera tradizione legata a questa bevanda, vuoi anche per la frenesia incessante, tipica di alcune città, che non lascia spazio per godersi pienamente una tazza profumata e fragrante di tè e assaporarne l'aroma, sentire la dolcezza, apprezzare la delicatezza.

Negli ultimi tempi, tuttavia, pare che qualcosa stia cambiando e che la cultura di prepararsi, di scegliere, di bere un buon tè si stia piano piano diffondendo anche da noi. Prova ne è che sbarcano a Milano in contemporanea tre marchi del mitico tè: Dammann Frères, Kusmi Tea, Peter's TeaHouse.

Kusmi Tea apre a Milano il primo monomarca

 

Finalmente Kusmi Tea è anche a Milano. Dopo il corner nella Food Hall al 7° piano di La Rinascente Duomo, arriva la prima boutique monomarca della prestigiosa maison de thé francese fondata in Russia nel 1867. Nella centralisssima via Fiori Chiari, al numero 24, apre una boutique, Kusmi Tea, in una location storica nel cuore della modaiola Brera. Vero tempio per gli estimatori e per gli intenditori del tè, nelle iconiche latte in perfetto stile pop-baroque con i decori che ricordano la Russia degli Zar e dal design inconfondibile, i milanesi potranno finalmente trovare tutto l'universo di Kusmi Tea: mélanges esclusivi le cui ricette sono rimaste intatte sin dalla loro prima creazione, tè verdi e tè neri, tè in purezza, provenienti da India, Cina e Ceylon, e tre tè adatti al palato di soli uomini, adatti a tre differenti momenti della giornata, da abbinare a cibi e pietanze che altro non farebbero che valorizzare al meglio le proprietà organolettiche di ciascun tè.

Dammann Frères apre la prima boutique del tè a Milano

 

Dammann Frères, nota maison francese di tè, già presente a Parigi in tre prestigiose location, apre la sua prima boutique in Italia, a Milano in Piazza XXV Aprile 12. Il negozio è un locale molto intimo e elegante, con un'infinità di confezioni di tè disposte su scaffali in legno scuro. A disposizione di curiosi e appassionati, il punto vendita ha la più grande varietà di infusi della città, ma anche tazze e accessori per il rito del tè. E da gennaio 2013 partirà un ricco programma di corsi sul tè, degustazioni guidate e tanto altro ancora per valorizzare e diffondere la cultura del tè. All'inaugurazione della boutique Dammann Frères erano presenti Stefano Giubertoni, amministratore delegato di Domori, società del gruppo Illy che distribuisce in Italia i tè della casa francese, Anna Maggia, esperta di tè e ambasciatrice del brand nel nostro Paese, e Didier Juneau Lafond, presidente della Dammann Frères, con la giovane figlia Flora, sales manager della maison. Prima azienda a introdurre il tè in Francia nel 1692 ai tempi di Re Luigi XIV e la prima a realizzare negli anni `50 tè con aromatizzazioni naturali, Dammann Frères è oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Jumeau-Lafond, con Didier Jumeau Lafond presidente, ed è parte del Gruppo Illy. Nel corso dell'evento, Anna Maggia, ha condotto i partecipanti attraverso i segreti delle miscele più raffinate, illustrando le proprietà del tè, analizzando le differenze tra le varie miscele e le varie piante, per accompagnare gli ospiti in uno straordinario viaggio tra sapori e profumi. Alla fine della presentazione lo chef Stefano Chiodi Latini ha realizzato dei piatti davvero unici a base di tè: pacchero, pastificio Cocco, con Soleil Vert, ricotta di seiras con foglie aperte di tè triturate con aggiunta di caramello di pompelmo, sale e pepe; conchiglione Felicetti con tè Dune d'epices, salsiccia di Bra e gel di tè; burnia di coniglio cotto a bassa temperatura con tè Coquelicot Gourmand nero solidificato, il tutto affumicato sul momento al tè; cappasanta con tè blanc d'anjichine, estratto di carota trasformato in gel con foglia aperta di tè, sale Halem Moon e pompelmo; Comsuthè: interessante perché dal brodo di pollo ricaviamo il gusto che ben si sposa con l'infusione a caldo del tè con l'aggiunta di sale affumicato e di balsamico tradizionale. La boutique Dammann Frères è l'ottava nel mondo (quarta di proprietà). Dopo le tre di Parigi (la prima in Place des Vosges è stata inaugurata nel settembre 2008), due punti in Giappone, uno in Austria e altri negli Emirati Arabi, ecco che il tè francese sbarca in Italia. E da gennaio 2013 partirà un ricco programma di corsi sul tè, degustazioni guidate e tanto altro ancora per valorizzare e diffondere la cultura del tè. Ogni giorno sarà poi possibile assaggiare e provare il tè del giorno.

Sbarca nel capoluogo lombardo il nuovo punto vendita Peter's TeaHouse

 

Un nuovissimo indirizzo da segnare in agenda, quello al numero 1 di via Rovello. Sarà il paradiso del tè da intenditori. Peter'S TeaHouse è sinonimo di qualità e ricerca: seleziona le più pregiate miscele di tè sui mercati di tutto il mondo. Propone una vasta scelta di accessori che per forma, design e materiale sono di carattere esclusivo. E' il partner ideale nel settore Horeca e Retail per realizzare uno spazio dedicato al piacere del tè, degli infusi e delle tisane. Dopo Abano Terme, Alessandria, Bari, Bolzano, Brescia, Conegliano, Cremona, Firenze, Genova, Merano, Modena, Novara, Ortisei, Padova, Roma, Sulmona (AQ), Trento,Varallo, Venezia, Verona, Vicenza, Peter's TeaHouse, il marchio di tè e infusi nato a Bolzano nel 1994, ora anche nel capoluogo lombardo.

 

Da Peter's TeaHouse, il tempio del tè di Milano, racchiusi in grandi barattoli verdi riposano oltre 270 tipi di tè e infusi. Ci sono i neri classici, corposi e dal gusto più deciso, o aromatizzati, ad esempio al frutto della passione, alla cannella. Ci sono i tè verdi classici, dall'India, dalla Cina e dal Giappone, che si differenziano tra loro per un diverso processo di essicazione delle foglie: profumatissini e dai risaputi effetti benefici, oppure aromatizzati. Ancora, i tè bianchi e i rooibos, senza caffeina, ma anche infusi di frutta, erbe, spezie e fiori. Gli infusi di frutta sono degli ottimi cocktail di vitamine: infinite sono le combinazioni degli ingredienti. Gli infusi si presentano nei loro più svariati colori, aromi e profumi e sono un vero piacere per il palato. Oltre ad una vasta gamma di dolcificanti per ogni gusto: Zucchero aromatizzato al limone, alla rosa, alla violetta, alla fragola, alla nocciola, allo zenzero, all'arancia, alla vaniglia, alla cannella. Ma Peter's TeaHouse non è soltanto tè e in fusi: propone anche tutto il necessario (teiere,caraffe, tisaniere, tazze, filtri e contenitori per preparare un vero e proprio cerimoniale del tè. Tutto ciò che serve per assaporare e godersi ancora di più un momento di relax.

 

Il tè rivendica a pieno titolo il privilegio di essere una delle bevande più antiche e consumate sulla terra, seconda solo all'acqua con cui si prepara e vanta una storia che si fa risalire a 5.000 anni fa anche se le sue origini sono avvolte nel mistero. Secondo la leggenda cinese, l'imperatore Chen Nung (Shen Nung), detto il Divino Mietitore per l'impulso da lui dato all'agricoltura, era così fiscale per il rispetto dell'igiene che non beveva altro che acqua bollita e aveva ordinato ai propri sudditi di attenersi allo stesso precetto. Un giorno, nell'anno 2737 a.C., mentre l'imperatore era seduto a riposare all'ombra di un albero di tè selvatico, una leggera brezza fece cadere alcune foglie di tè all'interno dell'acqua messa a bollire che aveva assunto un invitante color oro, emanando un gradevole profumo.. La curiosità prevalse e il grande imperatore assaggiò per la prima volta la deliziosa bevanda chiamata poi tè. Dopo averla bevuta si sentì preso da un benessere indicibile e volle conoscere meglio l'albero che aveva prodotto quella foglia meravigliosa e benefica, favorendone così l'uso e la coltivazione. Ecco nascere l'uso del Tè.

Impossibile non assaggiarlo, allora: scegliete il tè più adatto per voi..it's tea time! 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner