November Porc ritorna il 2 novembre e parte, come sempre, da Sissa (Parma)

Quattro località della Bassa parmense, Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca

23/10/2013

November Porc ritorna il 2 novembre e parte, come sempre,  da Sissa (Parma)

Parma, 23 ottobre 2013 – È ormai una tradizione del nostro territorio, una maratona culinaria tra quattro località della Bassa parmense, Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca, che proporranno al pubblico i salumi tipici, presentati in una speciale versione maxi, ma anche tante iniziative per adulti e bambini. Ritorna il 2 novembre e parte, come sempre, da Sissa November Porc, la manifestazione enogastronomica giunta alla 19esima edizione: quattro week end tra degustazioni, mercati, concerti, animazione per i più piccoli, menù ad hoc nei ristoranti. Un ampio programma che quest’anno si arricchisce ulteriormente di un serata speciale in ogni tappa, pensata in occasione del bicentenario verdiano: il venerdì sera sarà infatti dedicato alla musica del Maestro di Busseto (1 novembre a Sissa con il concerto dei Moka Club, l’8 a Polesine con la Corale Verdi, il 15 a Zibello con il Coro San Donnino e il 22 a Roccabianca con il Willie Jones III Quintet).
La manifestazione è organizzata dalla Strada del Culatello di Zibello e da Antichi produttori del Culatello e della Spalla cruda, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio, Ascom e grazie al sostegno di Banca Monte Parma.
“November Porc è un ottimo modo per promuovere il territorio e le nostre eccellenze, un evento che permette ai produttori di far conoscere e vendere i loro prodotti”, ha detto questa mattina, nella presentazione al Parma Point, l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali, che ha aggiunto: “Questa edizione è dedicata alla memoria del sindaco di Sissa Grazia Cavanna, prematuramente scomparsa. Anche grazie a lei e al suo impegno questa kermesse si è trasformata nel tempo in un evento importante per tutto il Parmense”.

“È la prima manifestazione enogastronomica in Emilia Romagna e, a livello nazionale, è seconda solo a quella di Perugia dedicata al cioccolato – ha affermato Manuela Amadei vicepresidente della Strada del Culatello di Zibello -. Un evento che sta riscuotendo sempre più successo: sono infatti numerose le richieste che ci arrivano da tutta Italia e anche dall’estero”.
“Banca Monte Parma sostiene anche l’edizione 2013 di November Porc - ha affermato Erico Verderi, responsabile Segreteria generale di Banca Monte Parma -. Un eccellente risultato della collaborazione tra pubblico e privato che porta alla ribalta nazionale le tradizioni culinarie e culturali della Bassa parmense”.
Il programma è stato illustrato nel dettaglio questa mattina dagli amministratori dei comuni coinvolti, che hanno voluto anche ricordare il sindaco di Sissa Grazia Cavanna: il sindaco di Zibello Manuela Amadei, l’assessore di Sissa Andrea Ragazzini e l’assessore di Roccabianca Bruno Pezzini.

La kermesse partirà da Sissa giovedì 31 ottobre con un’anteprima, l’incontro “Cibo musica e cervello” nel Teatro comunale con Marchesi, per poi proseguire venerdì sera al Parco della Montagnola con “Aspettando November Porc”: musica dalle 19.30 e dalle 21 al Teatro Comunale lo spettacolo “Robi Nostrani”. Sabato 2 si entra nel vivo della prima tappa a Sissa con “I sapori del maiale”. “Appuntamento clou è il quarto “Palio della Spalla cruda di Palasone Sissa”, che si terrà sabato dalle 15.30: la gara culinaria che premierà le Spalle Crude di Palasone migliori iscritte nelle due categorie, professionisti e amatori - ha spiegato Andrea Ragazzini –. Ovviamente non mancherà domenica la distribuzione gratuita del Mariolone più grosso”.
Il 9 e il 10 ci si sposta a Polesine con “Ti cuociamo Preti e Vescovi” e con il Prete più pesante, mentre sabato 16 e domenica 17 l’appuntamento è a Zibello con “Piaceri e delizie alla corte di Re Culatello” e lo Strolghino più lungo. “Quest’anno la manifestazione sarà arricchita da una novità – ha affermato Manuela Amadei -. Il mastro pasticcere Angelo Pezzarossa, pluripremiato Gambero Rosso, realizzerà una torta monumentale, che sarà data gratuitamente ai presenti”. La “staffetta” si conclude sabato 23 e domenica 24 novembre a Roccabianca con “Armonia di spezie e infusi”. “Oltre alla cicciolata di 4 quintali, si potrà approfittare del mercato “Aria di Natale”, e partecipare alla prima edizione di “Culatello e Jazz Winter” all’Arena del Sole”, ha concluso Bruno Pezzini.
L’offerta per i visitatori nei quattro comuni partirà dal sabato pomeriggio con i mercati, diversi in ognuna delle quattro località. Dalle 18 si apriranno gli stand gastronomici mentre la serata, dalle 21, sarà dedicata ai più giovani con le dirette radio e i concerti.
Anche la domenica sarà ricca di appuntamenti. I mercati saranno allestiti dalle 9 alle 20 e negli stand si potranno trovare sia i prodotti della bassa (Culatello, Parmigiano, strlghino, anolini) che specialità di diverse regioni italiane (Toma e cioccolato piemontese, mortadella di bologna, gorgonzola lombardo). Alle 12 inizieranno i pranzi negli stand gastronomici, mentre intorno alle 15.30 si potranno assaggiare gratuitamente i maxi salumi, preparati dai norcini locali. Ad arricchire le giornate ci saranno intrattenimenti per tutti, con gruppi musicali e folkloristici, animazione per i più piccoli, senza trascurare il classico “tiro al salame”, il gioco ufficiale di November Porc, gestito dal Circolo cultori ed estimatori del suino.

Ancora, da segnalare, le escursioni in carrozza a cavalli proposte da La Coronella e sabato 23 dalle 14 a Roccabianca la gara agonistica di podismo, di 11 km, “November Porc Hot Feet”, organizzata da Fidal Uisp. Inoltre, per tutto il mese di novembre i ristoranti della Strada del Culatello proporranno menù, a base di maiale, a prezzi concordati.
November Porc è inserito nel cartellone del Wine Food Festival della Regione Emilia Romagna.

Locali e Personaggi d'autore

Newsletter

Speciale: November Porc fa tappa sul Po al Weekend Wine Food Festival

...
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner