Nuova Guida di ItaliaOggi: "Lotta alla contraffazione agroalimentare in internet"

AICIG - Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche collabora alla redazione

21/07/2015

Nuova Guida di ItaliaOggi: "Lotta alla contraffazione agroalimentare in internet"
Roma, 21 luglio 2015 - AICIG ha collaborato ai contenuti della pubblicazione editoriale di ItaliaOggi, su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico e la società Convey, dedicata quest'anno alla "LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE AGROALIMENTARE IN INTERNET", portando il proprio contributo in termini di esperienza sull'innovativo tema posto in discussione.

La Guida - anche in relazione alla concomitanza di EXPO Milano 2015 - vuole essere uno strumento per incentivare la diffusione della cultura della Proprietà Industriale ed Intellettuale con taglio molto concreto, pensato per le Imprese e le loro Organizzazioni, finalizzata alla tutela del cibo e vino di qualità, privilegiando gli aspetti della protezione dei segni distintivi e, in particolare, la tutela delle Indicazioni Geografiche e delle Denominazioni di Origine anche nella nuova "dimensione Internet" in fase di inarrestabile espansione a livello globale.

Nella prima parte è stata posta l'attenzione sulle Istituzioni pubbliche Italiane che, a livello di governo centrale, sovraintendono, coordinano e controllano gli ambiti agro-industriali che costituiscono le "eccellenze del Made in Italy". Successivamente vengono approfondite le normative di riferimento nazionali ed internazionali sulla P.I. a difesa delle produzioni di qualità e si affrontano gli aspetti più problematici per le eccellenze del cibo e del vino.

"Questo lavoro - dichiara il Presidente Aicig Giuseppe Liberatore - è la conferma che i Consorzi di tutela, adeguatamente supportati dalle Istituzioni, insieme anche ad altri soggetti del settore, possono assolvere un ruolo di primo piano, finalizzato alla trasmissione di concetti essenziali sulle IG, che accrescano sempre più le conoscenze del consumatore agroalimentare italiano".
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner