Oggi è lunedì 24 marzo! Si celebra il Giorno del Gelato con la "Stracciatella d'Europa"

Alla Fiera di Roma Pabogel con il Gelato di Pane by Fabbri dello chef della FIC, Circiello

24/03/2014

Oggi è lunedì 24 marzo! Si celebra il Giorno del Gelato con la "Stracciatella d'Europa"
Roma 24 marzo 2014. Cioccolato, fior di latte e succo di arancia: questi gli ingredienti per creare il gusto dell'anno "Stracciatella d'Europa", con cui le gelaterie del vecchio continente celebrano la 2° giornata europea dedicata al gelato artigianale, fissata per lunedì 24 marzo. E per l'occasione, il prezzo di una coppetta sarà di 1 euro.

Il gelato è l'unico alimento a cui il Parlamento Europeo abbia finora dedicato una giornata. Per l'evento è stato scelto anche l'hashtag ufficiale #gelatoday. A decidere queste linee guida è stato il Consiglio Direttivo di Artglace (Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne). Il gusto 'Stracciatella d'Europa' è scelto in ricordo del gelatiere artigianale Enrico Panattoni (scomparso nell'ottobre 2013), cui è attribuita la paternità della stracciatella 'classica'.

Il gelato artigianale si caratterizza per la freschezza degli ingredienti che entrano nella sua preparazione per almeno il 60%. Mentre in quello industriale, ad esempio, il latte è reidratato, c'è l'introduzione di coloranti, pur nei limiti e nei modi consentiti dalla legge, e a volte c'è una maggiore presenza di grassi.

In Italia, patria del gelato, comunque si preferesce quello artigianale. Lo dimostra l'aumento degli esercizi: +5,6% in 5 anni secondo le stime di Confartigianato Alimentazione e Cna Alimentare. Le gelaterie del settore tra il 2009 e il 2013 sono cresciute a un tasso medio annuo del +1,4%.

Oggi - dicono i dati delle organizzazioni artigiane - i punti vendita dei gelati artigiani (che comprendono le gelaterie e altri esercizi che distribuiscono gelato come pasticcerie, bar, ristoranti) sono 39.000, con oltre 90.000 addetti. In Italia l'incidenza delle gelaterie artigiane sulla popolazione è pari a 62 aziende ogni 100.000 abitanti.

I gusti di gelato proposti in Italia sono circa seicento ma i preferiti continuano a essere i classici: in testa il cioccolato, seguito da nocciola, limone, fragola, crema, stracciatella e pistacchio.

I gelatieri di Confartigianato e Cna hanno firmato un accordo con la Fondazione Umberto Veronesi per sostenere il progetto di ricerca sul rapporto tra nutrizione e Dna, che analizzerà il ruolo bioattivo di antocianine e polifenoli nel favorire la salute e nella prevenzione di malattie cardiovascolari, tumorali e della obesità. Il percorso di studio è parte della campagna informativa 'Il gelato artigianale fa bene e aiuta la ricerca scientifica!' che accompagnerà nel corso del 2014 le iniziative per promuovere il 'dolce freddo'.
 
***
A Roma debutta il Gelato di Pane by Fabbri 1905
 
 
Il Gelato di Pane nello stand della Fic Lazio
Alla Giornata Europea del Gelato ha aderito anche  Fabbri 1905 che parteciperà all’evento della Fiera di Roma per presentare la sua ultima novità dell’anno dedicata al mondo della gelateria: il Gelato di Pane.
Delipaste Pane Fabbri è la pasta per gelato artigianale che ti permette di realizzare il Gelato di Pane tipico di ogni zona d’Italia.
 
Nell’occasione, lunedì, al Padiglione 6 della Fiera di Roma, presso l’area della FIC - Federazione Italiana Cuochi, il talentuoso chef Alessandro Circiello, presidente della Fic Lazio, sarà protagonista di un live show cooking, che presenterà per la prima volta al pubblico di Roma il Gelato di Pane by Fabbri.

Ieri,  domenica, dopo l’inaugurazione di Pabogel nel Padiglione 6 Stand B25/A26 della FIC con il Presidente regionale Lazio, Alessandro Circiello e il Presidente Associazione Cuochi Roma Carlo Zappulla si sono svolti i primi preparativi per il Gelato di Pane come si vede nella foto qui sopra.

Inoltre  per la Giornata Europea del Gelato Artigianale lo chef Alessandro Circiello illustrerà anche il "Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano", l'evento internazionale promosso in tutto il mondo da INformaCIBO
Tra i Media Partner delle manifestazioni promosse dalla Fic Lazio anche il nostro giornale INformaCIBO, insieme a Ristorazione Italiana, Radio Show Italia e Panificazione & Pasticceria.

 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner