Olio Capitale, Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità, verso l'ottava edizione

Si svolgerà alla Stazione Marittima di Trieste dal 7 al 10 marzo

03/03/2014

Olio Capitale, Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità, verso l'ottava edizione

Trieste 3 marzo 2014. Olio Capitale si prepara a replicare nel fine settimana  il successo dello scorso anno con un nuova edizione.
L'appuntamento con l'ottavo Salone degli Oli Extra Vergini Tipici e di Qualità è fissato dal 7 al 10 marzo 2014 nelle prestigiose sale della Stazione Marittima di Trieste ed organizzato dalla Camera di Commercio di Trieste tramite l'Azienda Speciale Aries.

Una location d'eccezione, completamente affacciata sul mare, che rimarca l'importanza di inserire un evento come Olio Capitale, il quale si conferma l'unico salone italiano dedicato esclusivamente all'olio extra vergine d'oliva, nel cuore pulsante della città, permettendo così ai partecipanti di coniugare la bontà dell'olio con la bellezza di Trieste.

Confermata la formula vincente che da sempre contraddistingue la manifestazione: incontri B2B tra espositori e professionisti del settore, ma anche promozione e possibilità di vendita agli appassionati che partecipano sempre numerosi. Una fitta agenda di incontri d'affari con operatori esteri è prevista per gli espositori, che avranno così la possibilità di far provare direttamente il proprio olio e dimostrarne la qualità.


Ancora una volta ad essere protagonista della fiera che nel 2013 ha presentato oltre 200 espositori d'olio extra vergine di qualità e registrato oltre 10mila visitatori provenienti da ben 26 nazioni, sarà infatti l'eccellenza, soprattutto quando certificata da marchio di qualità come Dop e IGP. Oggi infatti le denominazioni di origine e le certificazioni di qualità stanno diventano il principale strumento di garanzia delle migliori produzioni alimentari del made in Italy nel mondo.
Come sempre ampio spazio verrà dato alla "cultura dell'olio", grazie a incontri tematici, minicorsi di assaggio, scuola di cucina all'olio d'oliva, conferenze ed iniziative di ampio respiro.
Numerosi gli spazi espositivi già assegnati, mentre continua a crescere l'attenzione da parte delle migliori aziende del settore oleario italiane ed estere intenzionate a non perdere un'occasione rilevante per aggredire nuovi mercati e promuovere i propri prodotti in un contesto dal profilo elevato come Olio Capitale.

La fiera è infatti ormai nota in tutto il mondo, come dimostra la partnership con l'Italian Olive Oil Day, l'importante evento interamente dedicato all'olio d'oliva che si terrà a Tokyo il 17 maggio 2014 e che permetterà di promuovere Olio Capitale anche su un mercato dinamico come quello dell'Estremo Oriente, il quale sta dimostrando un'attenzione crescente alla qualità e alle proprietà salutari dell’extra vergine.
Viene, invece, dal Brasile la nomina dei primi Ambasciatori di Olio Capitale, che promuoveranno l’olio extra vergine italiano di qualità attraverso la rete delle ristorazione italiana nel mondo a partire proprio dal Sud America.
Oltre a godere del patrocinio del Ministero dell'Agricoltura e delle Politiche Agricole Olio Capitale vanta prestigiose partnership e sponsorizzazioni come quelle con l'Associazione Nazionale Città dell'Olio e Easysnap.

Oltre 100 gli espositori, 657 mq occupati. Aumentata del 10% la partecipazione di enti e aziende
Per l’Associazione nazionale Città dell’Olio quella del 2014 sarà un’edizione di Olio Capitale all’insegna della grande partecipazione. Cresce, infatti, il numero degli enti e delle aziende dei territori delle rete Città dell’Olio che hanno già prenotato gli spazi espositivi, facendo registrare una crescita rispetto alle passata edizione pari al 10%. Saranno oltre 100 gli espositori e 657 i mq occupati dalla Città dell’Olio. Con questi numeri, il Salone degli oli extra vergine tipici e di qualità che si svolgerà a Trieste dal 7 al 10 marzo si preannuncia già un successo rispetto all’edizione precedente che ha fatto registrare 10.500 visitatori e a quella del 2012 che si è attestata sulle 7.000 presenze.

“Quella del 2014 per noi sarà un’edizione da record - ha commentato Enrico Lupi presidente delle Città dell’Olio - e il risultato che abbiamo ottenuto premia l’impegno di tutte le Città dell’Olio al fianco dell’organizzazione di Olio Capitale, l’appuntamento fieristico di settore più atteso dell’anno. Voglio ringraziare i nostri soci che hanno saputo coinvolgere gli enti e le aziende dei territori che sono i veri protagonisti di una vetrina così importante per l’olio extravergine, eccellenza d’italia”.
 

Ed è già cominciata la corsa agli spazi espositivi: la sala Hall del primo piano ospiterà il padiglione Puglia, mentre le altre regioni saranno ubicate nella sala Saturnia e nella sala B e C del piano terra della Stazione Marittima, tutti contrassegnati dal simbolo delle Città dell’Olio Ventennale: l’olivetta. Prevista, inoltre, una più ricca programmazione di eventi collaterali che saranno in buona parte organizzati dall’Associazione nazionale Città dell’Olio: convegni, corsi di assaggio dell’olio per bambini, serate a tema nei ristoranti della città, show cooking e degustazioni.

Olio Capitale 2014 è anche la prima tappa del Girolio d’Italia 2014 Edizione del Ventennale il cui momento clou sarà il convegno “Territorio, salute e alimentazione: opportunità per l’extravergine di oliva”, in programma sabato 8 marzo alle ore 11 nella Sala Convegni della Fiera Olio Capitale nella Sala alla presenza di autorità locali e relatori di fama internazionale. Il modo migliore per dare il via da Trieste ai i festeggiamenti per i venti anni di impegno nella valorizzazione dell’extravergine e nella promozione del patrimonio olivicolo dell’Associazione. Nella giornata del Girolio a Trieste, sono in programma inoltre un momento di confronto sull’importanza del packaging e delle soluzioni innovative nelle strategie commerciali dell’olio evo, una degustazione guidata da esperti assaggiatori ONAOO, un mini corso di assaggio sugli oli fruttati medi e una sessione di scuola di cucina curata da Emilio Cuk in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi, ispirata ai piatti tipici delle cucine regionali di tutta Italia.

Già aperte le preregistrazioni per i visitatori su www.oliocapitale.it/register.html
Maggiori informazioni su www.oliocapitale.it

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner