ONAF di Parma - 26 nuovi Maestri Assaggiatori

10/02/2017

ONAF di Parma - 26 nuovi Maestri Assaggiatori
Parma 5 Febbraio 2017 - Al ristorante “Il Rigoletto” a Bianconese di Fontevivo (PR), si è tenuta l’emozionante cerimonia d’investitura dei 26 Maestri Assaggiatori che hanno frequentato con profitto i due corsi propedeutici organizzati dalla delegazione ONAF di Parma.

I nuovi adepti, visibilmente emozionati, si sono avvicinati al tavolo di servizio, ad attenderli una forma di formaggio, un carotatore, per effettuare una tecnica di assaggio, che per loro coincideva con il mito propiziatore della loro investitura.

La carotatura è l’atto mediante il quale i maestri assaggiatori possono effettuare le prove visive sulla pasta, verificandone l’aspetto, realizzare la prova tattile per constatarne l’elasticità, ed infine la prova olfattiva, concludendo con l’assaggio.
Per l’occasione il procedimento si è trasformato in rito, terminato con una stretta di mano e il diploma tanto agognato.

Con grande soddisfazione il presidente nazionale ONAF Pietro Carlo Adami, assieme al “padrone di casa” Giacomo Toscani Delegato di Parma e Vice Presidente ONAF, accompagnato dal Direttore del Corso Mario Truant, hanno consegnato i diplomi, le tessere e i distintivi, inoltre hanno provveduto ad iscrivere i nomi dei nuovi Maestri Assaggiatori nel relativo libro.
Dopo la cerimonia e le foto di rito si è concluso con un lauto pranzo a base di Anolini in brodo, i classici bolliti della tradizione parmigiana annaffiati da un ottimo lambrusco.
Elenco completo dei Maestri Assaggiatori che hanno conseguito il diploma:
ANTONACI GIOVANNI, ANTONACI JACOPO JORGE, BELLESI DANIELE, BIANCHI EROS, CECI GIUSEPPINA, CHANG PAOLO, DELFI ROBERTO, FLORIO IACOPO, GROSSI PAOLO, GUERNELLI FABRIZIO, LUSUARDI LORENZA, MOGGIA GRAZIELLA, NISHIMURA MARCHESELLI AKEMI, OCCIONI MAFALDA, PADOVA GABRIELLA, PELLEGRINI VALENTINA, PESCE ROSI, RICCI LILIANA, RICCO' ANDREA, SALMI CLAUDIO, SIENA PIERGIUSEPPE, SPISNI ALBERTO, STACCHI VIOLA, UCCELLI GIANLUCA, ZARDI GIULIANO, ARMAROLI LUCA.
 
L’ONAF è da sempre impegnata nella valorizzazione casearia, le cui finalità sono oltre alla diffusione della cultura culinaria, alimentare ed enogastronomica, soprattutto casearia in tutti i suoi aspetti, anche quelle di promuovere la formazione a tutti i livelli.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner