Padiglione Italia incontra a Napoli i partners istituzionali dell'Italia del Sud

Istitutional Partners Meeting con Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Molise

26/06/2014

Padiglione Italia incontra a Napoli i partners istituzionali dell'Italia del Sud
Napoli, 26 giugno 2014 – Padiglione Italia ha incontrato a Napoli i partners istituzionali dell’Italia del Sud (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Molise). Dopo l’Istitutional Partners Meeting (IPM) tenutosi a Milano lo scorso aprile, continuano gli appuntamenti che Padiglione Italia sta realizzando sul territorio per coinvolgere le regioni nella preparazione del grande evento del 2015.

La seconda sessione degli incontri istituzionali di Padiglione Italia, tenutasi a Napoli presso il Castel dell’Ovo, era finalizzata sia ad orientare lo sviluppo dei contenuti espositivi e degli eventi dei partners istituzionali sia ad approfondire il concept del Padiglione e le linee guida espositive.

L’Istitutional Partners Meeting, oltre a porsi l’obiettivo di coadiuvare i partners nella elaborazione delle modalità di partecipazione all’Expo, è anche una preziosa occasione per il team di Padiglione Italia di raccogliere la creatività e la progettualità dei territori.
Il rapporto tra territori e Padiglione Italia si sta configurando infatti come una relazione di reciproca collaborazione e contaminazione anche grazie ad appuntamenti come quello svoltosi ieri pomeriggio a Napoli.

L’iniziativa fa parte di un percorso che Padiglione Italia ha avviato sul territorio già a partire dallo scorso anno. Tra ottobre e dicembre 2013, con la collaborazione di Giuseppe De Rita e Aldo Bonomi, Padiglione Italia ha costruito sei Seminari Territoriali di progettazione partecipata “Expo 2015 per l’Italia” che hanno coinvolto i territori del Nord e Sud Italia. A Fabriano, Ferrara, Vercelli, Palermo, Martina Franca e Cagliari è stato possibile raccogliere valutazioni, opinioni e aspettative sull’Esposizione Universale ed in particolare sulla rappresentazione che il Padiglione offrirà al mondo delle eccellenze italiane.

Relatori dell’incontro, Cesare Vaciago, Direttore Generale di Padiglione Italia, Giuseppe De Rita, Presidente del CENSIS, Aldo Bonomi, Direttore AASTER, Marco Balich, Direttore Artistico del Padiglione Italia, Ivano Russo, Consigliere del Sottosegretario Graziano Del Rio, Mauro Belloni, Supervisore ai contenuti per la Direzione artistica, Alberto Mina, Direttore relazioni esterne e rapporti istituzionali di Padiglione Italia, Danilo Del Gaizo, Capo di gabinetto del Presidente della Regione Campania ed Enrico Panini, Assessore al Lavoro e Attività produttive.

I lavori sono proseguiti oggi, 26 giugno, con gli incontri bilaterali a supporto dei partners istituzionali del Padiglione Italia.
L’impegno di Padiglione Italia sul territorio continuerà nel prossimo mese. I successivi Istitutional Partners Meeting si svolgeranno il 9 - 10 luglio a Roma e il 23 - 24 luglio a Brescia.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner