Parata di chef alla Fiera di Roma per l'happening della Federazione italiana Cuochi del Lazio

Il tema dell'evento: La cucina italiana tra arte e gusto, in cammino verso l'Expo

13/11/2014

Parata di chef alla Fiera di Roma per l'happening della Federazione italiana Cuochi del Lazio
Roma 13 novembre 2014. Si è conclusa nella giornata di ieri alla Fiera di Roma 'Tirreno CT - Roma da gustare', una manifestazione di riferimento per il settore della ristorazione e dell’offerta turistica nazionale.

Uno tra gli appuntamenti più attesi, la nuova edizione dell’'Agorà dei giovani', svoltasi martedì scorso sul tema: “La cucina italiana tra arte e gusto, in cammino verso l'Expo 2015”.

Nella passerella della Fiera di Roma si sono succeduti, tra gli altri, lo chef Alessandro Circiello, volto televisivo (Rai, Mediaset, Alice), presidente della Federazione italiana cuochi del Lazio e coordinatore del compartimento Giovani della Federazione che ha espresso il suo modello di cucina "salutare", tra tradizione e modernità.
Poi Seby Sorbello ha sottolineato che la cucina è bellezza e ricerca del bello. Alessandro Buffolino invece ha voluto evidenziare che la sua attività può definirsi tecnica infarcita di umiltà. Infine Simone Loi, personaggio televisivo della "Prova del cuoco" ha sottolineato che la sua cucina è tradizione ma nello stesso tempo ha lo sguardo rivolto al futuro.

Si sono esibiti anche gli stellati Michelin, Antonello Colonna; Daniele Usai, Fabio Ciervo, Giulio Terrinoni, Angelo Troiani, Salvatore Tassa, Enrico Derflingher, Crescenzo Scotti, Gianfranco Pascucci.

“L''Agora dei giovani 2014' -ha affermato Circiello, ideatore dell'evento- ha cercato ancora una volta di focalizzare l’importante legame che esiste tra 'tradizioni alimentari' e sfruttamento sostenibile delle risorse agroalimentari e animali. Tutto ciò nel rispetto della biodiversità ambientale di ogni ecosistema, che è in sintonia con il tema principale di Expo 2015 Milano: 'Nutrire il Pianeta, Energia per la vita'".

La manifestazione è proseguita nei vari padiglioni della Fiera mettendo in evidenza i prodotti di qualità del nostro settore agroalimentare.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner