Parmigiano Reggiano tentativo di Record - InformaCibo

Parmigiano Reggiano tentativo di Record

di Informacibo

Ultima Modifica: 08/03/2013

Reggio Emilia, 8 marzo 2012 – Domani sabato 9 marzo, alle ore 15 ora di New York 21 ora italiana), si realizzerà l’apertura simultanea di oltre 400 forme nei punti vendita della catena Whole Foods Market degli Usa, del Canada e del Regno Unito.
Il tentativo (che prende il nome di “Parmageddon”) è quello di battere il record, registrato nel Guinnes dei Primati, stabilito un anno fa (il 24 marzo) in Canada da Loblaw Companies Limited: 378 forme aperte in 200 punti vendita.

La Whole Foods Market è una catena di punti vendita di prodotti di alta qualità che si è sviluppata nei paesi anglosassoni e che non è nuova a questa impresa. Infatti, la catena aveva già realizzato due volte il record analogo; nell’aprile del 2008, con il taglio di 270 forme, e nell’aprile 2011, con l’apertura di oltre 300 forme di Parmigiano Reggiano.
L’apertura delle forme avverrà sotto la vigilanza dei giudici ufficiali del Guinnes World Record, autorità riconosciuta universalmente per certificare quei primati che annualmente vengono pubblicati sul libro dei Guinness, che dal 1955 è tra i libri più venduti al mondo.

“Quello che lega il Re dei formaggi con Whole Foods Market – sottolinea il Consorzio di tutela – è un legame particolare; i dirigenti degli acquisti della catena, infatti, vengono nella nostra zona di origine per conoscere direttamente i caseifici e i casari che producono le forme che sono messe in vendita nei punti vendita. L’alto interesse al nostro prodotto è ulteriormente testimoniato dal fatto che, tra i formaggi italiani ed europei a pasta dura, la catena ha scelto di privilegiare il Parmigiano Reggiano, in linea con una strategia che punta ad offrire ai clienti prodotti di alta qualità, biologici e naturali, che offrono le maggiori garanzie di naturalità”.
Anche la realizzazione del record comporta, da parte della catena, un particolare impegno. Sono stati infatti realizzati importanti i momenti di formazione dei tagliatori che si renderanno protagonisti del record, che diventa, tra l’altro, un particolare momento di promozione del nostro formaggio. Infatti, una volta completata l’apertura delle forme, queste verranno messe a disposizione del pubblico e verranno organizzati momenti di degustazione.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore