Partesa presenta il manuale "il Vino. Istruzioni per l'uso"

Terza edizione del progetto editoriale Partesa per conoscere, amare e capire il vino

29/05/2013

Partesa presenta il manuale "il Vino. Istruzioni per l'uso"

Milano maggio 2013. Partesa, il gruppo distributivo appartenente al gruppo Heneken Italia, con oltre 20 anni d’esperienza e più di 60 mila clienti serviti in Italia, ha presentato, in occasione di Tuttofood 2013, la terza edizione del progetto editoriale dedicato ai propri clienti e a tutti gli appassionati del prodotto per conoscere, amare e capire il vino.

352 pagine, 15 interviste a produttori e ristoratori, 5 approfondimenti su enologia, terroir, comunicazione, 32 cartine vinicole Italia, Europa, Mondo. Questi alcuni numeri di un libro che contiene tutte le facce del vino. Storia, vigneti, vinificazione, Doc e Docg, vitigni e uvaggi, marketing e comunicazione, degustazione, abbinamenti e mercati.

Forte dei consensi ottenuti con la prima edizione nel 2000, Partesa rilancia la sfida nel 2008 in occasione del decennale di Partesa per il Vino.

Nel 2013, grazie a un’accresciuta professionalità e autorevolezza, nasce un nuovo progetto che vuole dedicare al vino un ulteriore approfondimento per celebrare, ancora una volta, un prodotto con un’anima ben precisa.

Per il nuovo volume, Partesa si affida, alle migliori firme del panorama eno-giornalistico italiano: Antonio Boco, Giuseppe Carrus, Beppe Caviola, Federico Curtaz, Paolo De Cristofaro, Gianni Fabrizio, Nicola Frasson, Eleonora Guerini, Donato Lanati, Vittorio Manganelli, Alessandro Masnaghetti, Andrea Rea, Gian Piero Romana. Curatore: Roberto Racca. Un disegno reso possibile anche grazie al contributo dei produttori di “Partesa per il Vino”.

“il Vino. Istruzioni per l’uso” si rivolge ad un pubblico eterogeneo, composto da semplici curiosi del prodotto o attenti e sofisticati specialisti. Il manuale è un vero strumento didattico che racconta il vino nella storia, ne illustra gli aspetti tecnici e produttivi, le caratteristiche e le specificità suddivise per tipologie e vitigni. Tutte le notizie necessarie ad una comprensione basilare della materia vengono illustrate a beneficio dei partner commerciali, del trade specializzato, dei gestori dei locali e della rete di vendita, dando così vita ad un prezioso percorso di formazione.

Il volume, attraverso una prosa agile e sintetica, dedica uno spazio anche alla birra che, diversamente da un tempo, sta affiancando sempre più il vino nelle proposte specializzate del trade di qualità.

Non manca l’esaustivo glossario che aiuterà i neofiti a trovare adeguata risposta ai dubbi sulla terminologia specialistica.

L’editore Cinquesensi si occuperà della distribuzione e della vendita del Manuale Vino nelle librerie e on line.


PARTESA PER IL VINO

Nasce nel 1998 l’intuizione di Partesa che dà il via ad un progetto assolutamente all’avanguardia per la distribuzione Ho.Re.Ca.: coniugare la forza operativa di un distributore di beverage, con la volontà di gestire e proporre un assortimento di vini di qualità. In netto anticipo su tutti i tempi, Partesa anno dopo anno, è riuscita a maturare un’esperienza diversa da qualsiasi altra azienda del settore.

I cardini di questo nuovo approccio al mercato sono: un rapporto diretto di partnership con i produttori delle zone vitivinicole italiane più vocate con apertura ai prodotti di qualità stranieri; un portafoglio con vini ricercati e di qualità sia nazionali sia stranieri, grazie ad importazioni esclusive; un team di specialisti: gli esperti del mondo vino sono veri appassionati e intenditori, in grado di fornire consulenze mirate al consumo e alla mescita del prodotto e un servizio personalizzato per il cliente del canale Ho.Re.Ca., in grado di unire rifornimento di piccole quantità (anche un singolo cartone), presenza settimanale sul punto vendita e ampiezza di gamma. Anno dopo anno il progetto Partesa per il Vino guadagna credibilità e fiducia sul mercato da parte di partner e gestori fino a vantare una significativa riconoscibilità a livello nazionale.

I premi ricevuti dalle più importanti guide italiane sui vini selezionati e distribuiti, testimoniano come la strada intrapresa sia quella giusta.

PARTESA

Partesa è il network distributivo specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. Con oltre 20 anni d’esperienza e più di 60 mila clienti serviti in Italia, Partesa ha raggiunto la massima capillarità distributiva, un attento portfolio di prodotti di qualità, servizi personalizzati oltre che una grande solidità logistica. Sono queste le caratteristiche di un’azienda in movimento che cresce con le esigenze del mercato, in grado di offrire un’innovativa politica commerciale con un’immagine da leader unica e riconoscibile in tutto il territorio nazionale. La struttura composta da 9 Organizzazioni Commerciali, 41 depositi e un’ampia flotta di veicoli permette a Partesa di attribuire autonomia gestionale a ciascun polo della propria rete, offrendo dalla sede centrale un valido supporto tecnico e commerciale nello sviluppo di attività di marketing, acquisti, logistica, risorse umane, formazione e amministrazione. Nel mondo Partesa, la categoria Birra rappresenta il 35%, il cui 70% è costituito a sua volta da birre del Gruppo. Il vino rappresenta oggi una parte importante del fatturato e si attesta intorno al 15%. Partesa è una società del Gruppo Heineken Italia. Amministratore Delegato di Partesa è Riccardo Giuliani.


Il sito: http://www.partesa.it/

Per Informazioni: Partesa Srl

Viale Edison 110–Sesto San Giovanni Tel. 02/27076.1 – Fax 02/27076.513

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner