Pasta d'Autore

125 anni della De Cecco firmati da 15 grandi chef

28/12/2012

Pasta d'Autore
Il traguardo dei 125 anni sono stati festeggiati dalla De Cecco con un gran bel libro.

L'azienda abruzzese, che affonda le sue radici nel XIX secolo, correva infatti il 1886 quando a Fara San Martino, un piccolo borgo sulle colline abruzzesi, nasce il Molino e Pastificio dei Fratelli De Cecco, ha curato il volume “Pasta d’Autore - La pasta secondo il genio creativo di 15 grandi chef”.

La cucina è parte fondamentale del nostro patrimonio culturale e gli chef che la rappresentano sono veri e propri ambasciatori dell’Italia nel mondo.
Le loro ricette permettono di conoscere e di diffondere le consuetudini, i costumi, i sapori e i prodotti di cui è ricca la nostra tradizione.
La pasta è uno di questi prodotti, quasi certamente il più rappresentativo. Ogni formato racconta una storia e un territorio

In questo libro 15 grandi chef -Antonella Ricci e Vinod Sookar, Gaetano Trovato, Salvatore Tassa, Nino Di Costanzo, Gaetano Alia, Pino Cuttaia, Heinz Beck, Moreno Cedroni, Cristiano Andreini, Franco e Angela Ricatti, Paolo Teverini, Giancarlo Perbellini, Claudio Sadler, Norbert Niederkofler, Gennaro Esposito - rivelano la loro esperienza e, attraverso la pasta, in particolare 15 diversi formati della pasta De Cecco, aiutano a cogliere il segreto del loro successo. La pasta diventa così il filo conduttore di tante storie diverse, attraverso le quali si racconta la passione per la cucina e soprattutto la ricerca e la creatività che la sottendono, perché un piatto possa andare oltre le emozioni del gusto e dell’olfatto e infondere una più profonda e nuova emozione.

Il volume si apre con la prefazione di Filippo Antonio De Cecco, presidente della F.lli De Cecco Spa, l’introduzione del professor Nicola Sorrentino, specializzato in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, mentre i testi che descrivono le esperienze degli chef sono della giornalista e scrittrice Gianna Melis e le fotografie che le illustrano di Janez Puksic.

 

Pasta d’Autore125 anni della De Cecco firmati da 15 grandi chef

Editore Agra

30 euro

Pagine 112

Tag: De Cecco

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner