Per palati raffinati: Taste & Sail - la vela con gusto per unire il piacere della navigazione alla degustazione

Il profumo del mare, le eccellenze della cucina e i vini eccellenti

08/05/2014

Per palati raffinati: Taste & Sail - la vela con gusto per unire il piacere della navigazione alla degustazione
di Mariella Belloni
 
Mure a Dritta ASD in collaborazione con Cibus Club AC propone, per la prima volta, una giornata ricchissima pensata per gli amanti del mare più esigenti, che desiderano veleggiare e al tempo stesso gustare piatti prelibati e conoscere vini eccellenti.       
Una giornata in barca a vela sicuramente intensa e ricca di tante sensazioni ed esperienze nuove, in cui tutti i sensi saranno stimolati ed appagati. A bordo gli ospiti troveranno Andrea e Silvia - skipper e co-skipper - per divertirsi tra un bordo e una virata e, se lo si desidera, conoscere meglio i segreti dello sport della vela; Alessandra Frediani - Ricercatrice del Gusto - per il seminario di cucina e Gianpaolo Giacomelli - Wine Rider - che proporrà una interessante selezione di vini abbinati al menù e insegnerà agli ospiti trucchi e segreti che proporrà per una degustazione perfetta.
 
Il programma prevede la partenza in tarda mattinata da Marina di Carrara per veleggiare nel Golfo dei Poeti. Si veleggia passando vicino agli incantevoli borghi della zona, per giungere a Lerici, nel cui piccolo e riparatissimo golfo si sosta per il pranzo a bordo, per rilassarsi, fare due chiacchiere e - se lo si desidera - approfittare della conoscenza di mare e navigazione dello skipper.                                                                                                                           
Nel corso della giornata Alessandra e Gianpaolo saranno a disposizione degli ospiti per approfondire con loro le conoscenze in materia di cibi e vini. Si rientra nel tardo pomeriggio alla base di Marina di Carrara. Una volta ormeggiati al Cllub Nautico, gli ospiti parteciperanno ad un vero e proprio seminario di cucina che si concluderà con una piacevole cena a bordo, al tempo stesso Giampaolo descriverà e proporrà i vini in abbinamento al menù. Le attività della giornata saranno modulate secondo l’esperienza e le esigenze degli ospiti, le attività didattiche e sportive si alterneranno a momenti di relax.
 
Il programma nel dettaglio:
(gli orari sono indicativi e modificabili a seconda delle esigenze dei partecipanti)
Ore 11.30 ritrovo presso il Club Nautico di Marina di Carrara, imbarco e partenza
Ore 13.30 sosta di fronte a Lerici o Portovenere (a seconda delle condizioni meteo il Comandante indicherà l’ormeggio più adatto), pranzo e relax.                                                                                                                 
Ore 15,30 si riparte alla volta di Porto Venere, per attraversare il canale che separa questo incantevole borgo dall’isola Palmaria e dal Tino. Porto Venere visto dal mare acquisisce un fascino del tutto particolare, chiude il paese la suggestiva chiesa di San Pietro del 1200 che si erge sugli scogli. Usciti da Porto Venere, rasentando la scogliera a dritta si apre la famosa Grotta di Byron. Si riprenderà quindi la rotta per rientrare, con il favore del vento, verso Marina di Carrara.                                                                                                     
Una volta ormeggiati si darà inizio alla preparazione della cena per la serata, con una vera e propria selezione di alta cucina e con una degustazione guidata dei vini selezionati.
Durante tutta la giornata si alterneranno momenti didattici a momenti di relax, lo staff sarà sempre a disposizione per soddisfare le curiosità degli ospiti.  La chiusura delle attività è prevista per le ore 22,30 circa. Il pranzo sarà servito a bordo durante la sosta in rada e preparato con cibi sfiziosi prediligendo prodotti a chilometri zero, le pietanze sono tutte preparate in casa. Un pranzo leggero e gustoso con una selezione di salumi della zona, torte salate fatte in casa, pane fatto in casa, un primo o un piatto unico. La cena, con lezione di cucina, sarà a tema. Diversi i temi affrontati, i menù scelti saranno abbinati al tema scelto per i vini e saranno studiati appositamente da Alessandra Frediani, per rendere l’esperienza unica e indimenticabile.
 
Queste alcune delle proposte:
Vermentino Colli di Luni a vela: i migliori vini da una delle zone più vocate d’Italia.                                                                                                                                                              
Cinqueterre nel Golfo dei Poeti: degustazione e racconto di uno dei più affascinati vini della Liguria.                                                                                                            
Vinisommersi navigano nel golfo: a le curiosità e le più preziose chicche enoiche delle province di La Spezia e Massa Carrara.                                                                      
Bolle tra le onde: selezione, descrizione e racconto di vini spumanti italiani e non.                                       
Vini di Bolina: vini controcorrente da ogni parte del mondo.
A tutta randa: i migliori vini da barca da ogni parte del mondo.                                                                                                          
A disposizione degli ospiti nel corso della giornata acqua, bibite fresche, succhi di frutta e snack.

Lo staff
Andrea Tarabella, lo skipper, ha iniziato la sua carriera di velista a soli 6 anni a Marina di Carrara, una passione per il mare e per la vela che non lo ha mai abbandonato e sa, come nessun altro, comunicare al suo equipaggio. Negli anni ha partecipato a numerose regate su IMS con gli equi- paggi, tra gli altri, di VIM di Rusconi e Karin di Loretta Goggi, su Star ha partecipato ai circuiti Nazionali ed Internazionali (Campionati del Mondo Buenos Aires 2003, Miami 2008, Rio de Janeiro 2010). Quando non è in regata, Andrea ama trasmettere il suo amore per il mare e la vela ai suoi compagni di crociera, con lui si imparano le basi per una conduzione sicura e divertente dell’imbarcazione e tutti i trucchi del mestiere. 
                                                                                                                                                             
Silvia Landi, aiuto skipper e boat manager, è ferrata crocierista da oltre 20 anni. Silvia vi accoglierà su Baraonda con un sorriso e grande entusiasmo. L’amore per il mare e per la navigazione a vela e al tempo stesso la capacità di vivere la barca come una casa e renderla, come tale, sempre accogliente per gli ospiti, che siano provetti navigatori o incuriositi neofiti. 
                                                                                                                                             
Gianpaolo Giacomelli, Wine Rider, si occupa di vini e cibi di qualità a 360°. Fin dai primi anni 90 alterna collaborazioni giornalistiche per testate del settore horeca alla conduzione dell’enoteca con cucina di sua proprietà dove si occupa del servizio vini in sala.
Sommellier e ed ex studente presso The institute of Masters of Wine (Londra), collabora come assaggiatore professionista alle maggiori guide italiane. Consulente per cantine e importatori stranieri organizza eventi legati al mondo dei vini di qualità e corsi di degustazione. Le sue esperienze poliedriche gli consentono di poter affrontare con competenza molte delle varie problematiche che riguardano il mondo vinicolo a tutto tondo. Da sempre appassionato di mare e vela, ha accettato con entusiasmo questa coinvolgente collaborazione.  
                                                                                                     
Alessandra Frediani, Biologa e Ricercatrice di Gusto, è ormai completamente votata al cibo di qualità. Inizialmente coltiva la sua passione in un’enoteca pisana, e concretizzare successivamente le sue passioni con un suo ristorante - La Luna di Campiglia, a La Spezia, dove ottiene riconoscimenti dai più importanti gourmand italiani e stranieri. Negli anni si occupa di educazione alimentare e ambientale, tenendo corsi presso strutture scolastiche, enti pubblici e privati. E’ stata ispiratrice e creativa della cucina di una nota Enoteca locale: Il Mulino del Cibus, lavora come consulente di cucina per alta ristorazione, organizza seminari di cucina e serate a tema.

Costi e dettagli
La giornata ha un costo minimo di euro 250 a partecipante (il costo può variare a seconda del tema scelto dai partecipanti) ed è confermata con un minimo di 4 partecipanti e un massimo di 6. Tutte le giornate devono essere prenotate anticipatamente, in caso di maltempo e nell’impossibilità di effettuare l’uscita verrà proposta una data diversa. Il seminario serale e la cena con degustazione e relativa lezione dedicata potranno svolgersi in barca oppure, se richiesto dai partecipanti, presso la Sede di Cibus Club - a circa 5 km di distanza dal Club Nautico - dove è disponibile un’ampia sala con cucina professionale.
 
La quota comprende:
Uscita e lezione introduttiva alla vela
Skipper e co-skipper, Seminario di cucina e di degustazione vini (la quota può variare in caso di richieste particolari), presenza degli esperti a bordo, Pranzo in barca, bevande e snack, Cena e vini
Associazione alla ASD Mure a Dritta.                                                                                                                         
Gli  incontri avranno inizio nel periodo di Pasqua e proseguiranno per tutta la stagione estiva, possono essere organizzati durante il fine settimana o in giornate infrasettimanali su prenotazione. La prenotazione deve essere anticipata.
 
Per informazioni e prenotazioni:
Mure a Dritta
Silvia Landi info@mureadritta.net +39 335 5404064 www.mureadritta.net 
La Barca Baraonda è un Dufour 44 Performance, con tre cabine matrimoniali, dinette trasformabile in letto matrimoniale, due bagni con doccia, acqua calda, riscaldamento. Gli interni sono spaziosi e la cucina comoda e funzionale. Il pozzetto è ampio e il ponte in teak. L’albero è maggiorato, ha randa steccata, rollafiocco, gennaker per migliori performance veliche.
 
Cibus Club
Associazione Culturale per la promozione e divulgazione della cultura enogastronomica
E’ un Wine Club nato dalla passione di Gianpaolo Giacomelli di cui ricopre la figura di “Educator”, raccoglie un folto gruppo di appassionati locali che si lasciano guidare attraverso un percorso di degustazioni, incontri ed eventi legati al mondo dei vini e cibi di qualità.
Mure a Dritta ASD
Via Nazario Sauro 2Q, Marina di Carrara 54033 (MS)

info@mureadritta.net  - www.mureadritta.net - tel +39 335 5404064 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner