Premio al Miglior Chef Emergente del Nord Italia 2013

Riccagioia (PV) 17-18-19 Novembre 2012

06/11/2012

Premio al Miglior Chef Emergente del Nord Italia 2013

Si svolgerà da sabato 17 novembre a lunedì 19 novembre il Premio Miglior Chef Emergente del Nord Italia 2013 presso il Centro di Ricerca Formazione e Servizi del Vino di Riccagioia a Torrazza Coste (PV). La sua attività è rivolta a tutti i settori del mondo vitivinicolo ed opera sia livello regionale che nazionale in collaborazione con le Università e con altri centri di ricerca e formazione della Lombardia. Una sede quindi ideale per un evento a carattere enogastronomico, che abbiamo potuto realizzare grazie alla collaborazione e sostegno dellaCamera di Commercio di Pavia

L’evento, ideato e presentato dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona, vedrà in gara sabato e domenica i cuochi delle varie regioni del nord per le qualificazioni alla finale del lunedì. Il Premio è un appuntamento atteso, una gara tra giovani chef, selezionati dai migliori giornalisti enogastronomici di ciascun’area di riferimento, alcuni dei quali andranno a comporre la prestigiosa giuria finale

Serietà, divertimento, passione, forti emozioni e anche una sana competitività hanno sempre reso unico questo evento, seguito sempre con entusiasmo ad ogni sua edizione. Ci saranno anche numerosi produttori del settore enoagroalimentare con una selezione dei migliori prodotti e vini del territorio con particolare riferimento all’Oltrepò pavese e una dozzina di laboratori di approfondimento di alcuni interessanti temi come ilfood design, il bonsai food, i vini creativi, sua maestà il tartufo ed altri ancora. 

E ancora un’ Area Gourmet, che vedrà in azione chef importanti e famosi della provincia di Pavia e chef “contemporanei” della Lombardia, tra i quali ad esempio: Fabio Barbaglini, Andrea Aprea, Matteo Torretta, Luca Brasi. Sarà quindi un’occasione golosa e importante per i tanti operatori e appassionati, che seguono con attenzione l’evoluzione della Ristorazione italiana di domani.

Il lunedì 19, prima della finale, verrà presentata la Guida Alberghi&Ristoranti del Touring 2013 e verranno premiati gli alberghi e i ristoranti meritevoli del Nord d’Italia delle rispettive categorie.

Come arrivare a Riccagioia:

Dalla tangenziale Voghera - Casteggio uscite all’Iper di Montebello (sp 1) e prendete la sp10 via Genestrello direzione Casteggio, girare a destra non sulla sp33 ma subito dopo alla seconda strada a destra, via Cascina Gioiello, e fare 1700 m per arrivare a Riccagioia.

Orario di apertura:

Sabato e domenica 11.00 – 19.00 e lunedì 10.00 –18.00


Nel 2011 il Premio al Miglior Chef Emergente d’Italia è andato al campano Roberto Allocca 

I past winners: Alcuni di questi chef, allora sconosciuti, hanno ora importanti riconoscimenti come la stella Michelin, o alti punteggi nelle principali guide del settore, come L’ Espresso, il Gambero Rosso, il Touring.


I VINCITORI:

 Michele RotondoMiglior Chef Emergente del Sud:

2006 Domenico Vicinanza Campania

2007 Michele Rotondo Puglia

2008 Vincenzo Candiano Sicilia

2009 Giuseppe Costa Sicilia

2010 Angelo D’Amico Campania

2011 Roberto Allocca Campania

2012 Andrea Napolitano Campania

 

Miglior Chef Emergente del Centro:

2008 Carmine Calò Marche

2009 Nicola Fossaceca Abruzzo

2010 Mattia Spadone Abruzzo

2011 Alessio Biagi Toscana


Miglior Chef Emergente del Nord:

2009 Stefano Ciotti Emilia Romagna

2010 Alessandro Cogliati Lombardia

2011 Diego Rigotti Trentino  


Andrea Napolitano è il Miglior Chef Emergente del Sud d’Italia Ottima prova del crotonese, Luca Abbruzzino

 

Nella foto: Luigi Cremona e Andrea Napolitano


Notizie su Porzioni Cremona 

Tag: chef

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner