Presentata a Cibus Tec di Parma, Anuga FoodTec, il salone internazionale delle tecnologie alimentari e delle bevande che si terrà dal 24 al 27 marzo 2015 a Colonia

Confermata l'alleanza di Koelnmesse con Fiere di Parma e UCIMA

30/10/2014

Presentata a Cibus Tec di Parma, Anuga FoodTec, il salone internazionale delle tecnologie alimentari e delle bevande che si terrà dal 24 al 27 marzo 2015 a Colonia
Parma 30 ottobre 2014. Colonia e Parma punte di diamante per promuovere in tutto il mondo l’industria delle tecnologie di processo e di confezionamento alimentare Made in Italy.

A Cibus Tec & Food Pack, in corso a Fiere di Parma fino a venerdì 31 ottobre, è stata presentata
la settima edizione di Anuga FoodTec, il salone internazionale delle tecnologie alimentari e delle bevande che si terrà dal 24 al 27 marzo 2015 a Colonia.

Alleanza strategica con Fiere di Parma
Katharina Hamma, CEO di Koelnmesse GmbH, secondo polo fieristico al mondo (1.400 espositori da 40 Paesi, 43mila visitatori da 130 Paesi), nell'incontro con la stampa ha sottolineato come “l'alleanza stipulata con Fiere di Parma e UCIMA (Unione costruttori italiani macchine automatiche per il confezionamento e l'imballaggio) consolida notevolmente questo network e desidero ringraziare entrambi i partner per la fiducia e la lungimiranza dimostrata nell'affrontare insieme a noi questa sfida”.
“Anche Federalimentare -ha detto Hamma- è stata coinvolta in questa alleanza, che comprende parimenti i saloni Anuga, Thaifex- World of Food Asia a Bangkok e altri ancora”.

L'alleanza che unisce Parma e Colonia è un aperto riconoscimento a Fiere di Parma leader con Cibus delle manifestazioni fieristiche legate alla filiera del food & beverage, che da quando ha stretto l'alleanza con Koelnmesse ha davanti a sé una audience straordinaria; l’enorme platea delle aziende alimentari che partecipano ad Anuga e Cibus: prima e terza fiera al mondo del settore.
Senza dimenticare che Cibus è anche partner operativo di “Federalimentare 4EXPO”, che sarà un’occasione concreta di business per molte imprese italiane dell'agroalimentare all'Expo Milano che apre il 1 maggio del 2015. (QUI per saperne di più).

La presentazione a Parma di Anuga FoodTec 2015
E' stato Thomas Rosolia, Amministratore delegato di Koelnmesse Italia a presentare, insieme a Katharina Hamma, CEO di Koelnmesse GmbH, e a Simone Shiller, direttore Food Business Agricultural Society (DLG) i vari aspetti di Anuga FoodTec 2015 che si terrà nei padiglioni da 4 a 10 della Fiera di Colonia, con un'area espositiva lorda di 127.000 m².

“Anuga FoodTec, che oggi siamo qui a presentarvi, -ha sottolineato Katharina Hamma, CEO di Koelnmesse GmbH- è una rassegna che segue questo principio ormai consolidato, cioè adeguarsi alle esigenze dei settori coinvolti. Al centro troviamo l'industria alimentare con tutti i suoi processi produttivi, dalla lavorazione degli ingredienti di base alla produzione e al confezionamento del prodotto finito. In qualità di "Salone internazionale delle tecnologie alimentari e delle bevande", Anuga FoodTec copre l'intera filiera produttiva e i suoi espositori sono aziende leader nei settori di food processing, food packaging, food safety e services & solutions”.

Lo slogan del salone è infatti "One for all - all in one".
“I visitatori di Anuga FoodTec -ha aggiunto Katharina Hamma- sono aziende che realizzano prodotti alimentari e bevande, alla ricerca di nuove soluzioni e proposte per la produzione, lo sviluppo di nuovi prodotti o il perfezionamento di prodotti già esistenti, l'ottimizzazione di processi, sottoprocessi o singole problematiche. Il vantaggio di Anuga FoodTec è evidente: essa propone sia soluzioni specifiche che concept completi e trasversali per tutte le fasi di produzione. Per tutti i settori dell'industria alimentare, quindi sia alimenti che bevande. Per tutti gli stati d'aggregazione, sia solido che fluido, sia semilavorato che prodotto finito. Questo è il grande vantaggio di Anuga FoodTec, al contrario di altre fiere settoriali dedicate a subforniture e tecnologia.
Inoltre Anuga FoodTec genera impulsi importanti in riferimento a redditività, sostenibilità e concorrenzialità; fattori che rivestono un ruolo importante in qualsiasi azienda.

Con il progetto "efficienza delle risorse" Anuga FoodTec vuole presentare, insieme alle aziende, proposte e visioni per una gestione efficace e consapevole delle risorse”.
La gestione responsabile e sostenibile delle risorse naturali costituisce infatti uno dei compiti basilari nella produzione di alimenti e bevande. In occasione di Anuga FoodTec verranno presentate alcune soluzioni e idee per ridurre lo spreco di acqua, energia, materie prime e alimenti in fase di produzione. Questa tematica farà parte del programma collaterale e sarà presentata anche nei padiglioni degli espositori.
Ad esempio, a partire da gennaio 2015 tutti gli espositori potranno presentare le proprie idee, tecnologie e misure riguardanti il tema "Efficienza delle risorse" utilizzando la banca dati sulle novità di Anuga FoodTec e mostrare così il proprio impegno ai media e ai visitatori interessati veicolando le proprie idee. In questo modo si delinea la varietà tematica, di approccio e di soluzione.
Oltre a presentare i vari espositori, Anuga FoodTec potrà soddisfare la richiesta di informazioni degli esperti del settore della produzione alimentare grazie ad un programma collaterale ampio e dettagliato.

Sotto la direzione della DLG saranno trattati temi e questioni attuali del settore, affrontati da noti istituiti di ricerca, associazioni ed esperti.

Inoltre Anuga FoodTec 2015 sarà accompagnata da congressi di alto livello.
Un esempio è costituito dalla „2nd International Conference + Drying Technologies for Mild and Whey“ che si terrà il 23 e il 24 marzo 2015. Tra i temi centrali figurano gli sviluppi innovativi e sostenibili nella lavorazione di latte e siero, e i relativi processi di essiccazione, oltre ad un ampio confronto sulla crescente richiesta mondiale nel settore alimentare. Gli espositori sono la Muva Kempten, il Centro bavarese per il latte e il siero, Herbertz Dairy Food Service e Anuga FoodTec.

Per la seconda volta Koelnmesse organizza un "Careers Day". Questa iniziativa permette il contatto tra le aziende espositrici di Anuga FoodTec e gli studenti o i neolaureati di corsi di studio affini con lo scopo di creare i nuovi esperti del settore. Il "Careers Day" si svolgerà venerdì 27 marzo 2015.

Anuga FoodTec è organizzata da Koelnmesse GmbH in collaborazione con la Deutschen Landwirtschafts-Gesellschaft -DLG (Società Tedesca indipendente per l'Agricoltura).

Ulteriori informazioni, la banca dati sugli espositori e i dati sul programma collaterale sono disponibili su: www.anugafoodtec.com


Thomas Rosolia, Amministratore delegato di Koelnmesse Italia a presentare, Katharina Hamma, CEO di Koelnmesse GmbH,
e Simone Shiller, direttore Food Business Agricultural Society (DLG) (Foto Raffaele D'Angelo)
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner