Presentata la 48ª Fiera del Riso, il più grande evento italiano dedicato al risotto

Ad Isola della Scala, in provincia di Verona, dal 17 settembre al 12 ottobre 2014

11/09/2014

Presentata la 48ª Fiera del Riso, il più grande evento italiano dedicato al risotto
Comincerà il 17 settembre, per terminare il 12 ottobre, la 48ª edizione della Fiera del Riso di Isola della Scala (Vr), l’evento dedicato al risotto più visitato in Italia. Nel solo 2013 la Fiera ha fatto registrare 400.000 risotti serviti.
L’evento si tiene ad Isola della Scala, in provincia di Verona, patria del riso Nano Vialone Veronese IGP, primo riso in Europa ad aver ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta (1996).

La manifestazione si svolge in due padiglioni: nel primo, il Palariso, a cucinare sono le riserie isolane, aziende a conduzione famigliare che coltivano e pilano il riso, e preparano e servono la tipica ricetta “all’isolana” in fiera; nel secondo padiglione, il Palarisitaly, a cucinare sono chef di altri territori che presentano risotti tipici, arancini siciliani, pizze e dolci con farina di riso.

Nel Palarisitaly verrà allestito anche un piccolo ristorante che ospiterà durante la fiera 7 concorsi gastronomici e il Top Show, un evento nell’evento dedicato al riso, che porterà ad Isola della Scala in diverse giornate cuochi dal Piemonte, Friuli, Sicilia, Marche, Emilia Romagna, Puglia e Trentino Alto Adige.
Quest’anno, tra concorsi e top show, saranno presenti anche tre chef stellati dal Veneto, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.

Il tema di questa edizione della fiera sarà la sostenibilità ambientale, messa in atto attraverso progetti pilota per la riduzione delle emissioni di Co2 dell’evento, per la mobilità sostenibile, per la valorizzazione dei prodotti a km0.
In fiera inoltre si terranno convegni e tavole rotonde su Expo 2015, sui prodotti di nicchia e sulla valorizzazione in Italia e all’estero del riso Nano Vialone Veronese IGP.

Infine, come da prassi oramai consolidata, la Fiera anche quest’anno ospiterà eventi e promuoverà iniziative destinate a sostenere progetti solidali e di beneficenza. E, come nelle precedenti edizioni, buona parte delle persone che svolgeranno i servizi essenziali nei padiglioni enogastronomici saranno studenti o disoccupati di Isola della Scala.

Ente Fiera di Isola della Scala - via Vittorio Veneto 4, Isola della Scala (Vr)
tel. +39 045 73 000 89 mob. +39 342 3947684
#iloverisotto

www.fieradelriso.it
www.facebook.com/fieradelriso
www.twitter.com/fieradelriso
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner