Presentazione del 10° Rapporto sulle produzioni agroalimentari italiane DOP IGP

A Roma, lunedì 17 dicembre

04/12/2012

Presentazione del 10° Rapporto sulle produzioni agroalimentari italiane DOP IGP

Roma 1 dicembre 2012.  Il Rapporto realizzato per il Ministero delle politiche agricole dalla Fondazione Qualivita e l’ISMEA in collaborazione con AICIG e La Sapienza Università, prosegue l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto della qualità certificata alimentare.

Il Rapporto 2012 è introdotto da Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita ed Egidio Sardo, Direttore Generale di Ismea con alcune considerazioni generali sui macro temi della qualità del 2012. Nella prima parte Alberto Mattiacci e Fabio del Bravo approfondiscono il quadro macroeconomico nazionale ed in particolare quello sui prodotti certificati nella spesa degli italiani e sulle ultime novità, non solo italiane, del settore agroalimentare di qualità. Rilevante anche quest’anno l’analisi, complessiva ma anche per comparto, dei volumi produttivi, dei valori economici (all’origine e al consumo), dei canali di vendita, dell’export. Una sezione è dedicata per il marketing e la promozione dei prodotti a DO, è presente il focus dedicato alla comunicazione, in cui vengono esaminate le pratiche comunicative e gli investimenti pubblicitari dei Consorzi di Tutela. Sempre presente Classifica Qualivita che segnala ogni anno un’ideale graduatoria delle Top 15 in base alle best performance.

Chiude l’analisi delle novità legislative del comparto, sia a livello Ue che nazionale, comprensivo del quadro normativo sulle nuove registrazioni e sulle approvazioni di modifiche ai disciplinari di produzione, e la sintesi mensile della rassegna normativa nazionale.

Programma
Lunedi 17 Dicembre ore 12
Conferenza di presentazione alla stampa ed operatori di settore del 10° Rapporto sulle produzioni agroalimentari italiane DOP IGP STG realizzato dall’Osservatorio Qualivita e da Ismea.

Luogo
Sala Cavour - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Via XX Settembre 20 - 00186 Roma

Interventi
Alberto Mattiacci - Sapienza Università Roma
Arturo Semerari - Presidente Ismea
Mauro Rosati - Segretario Generale Fondazione Qualivita
Giuseppe Liberatore - Presidente Aicig

Paolo De Castro - Presidente COMAGRI

Conclusioni

Mario Catania - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

SIA GUEST a Rimini dal 24 al 27 novembre 

´SIA GUEST è l´unico appuntamento fieristico italiano -ha dichiarato durante l'edizione del 2010 Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera- così fortemente orientato all´innovazione nelle forniture per i luoghi dell´accoglienza.

Definito il nostro posizionamento, grazie alla partecipazione di partner del mondo della progettazione e dell´hotellerie di rilievo internazionale, ora siamo al lavoro per completare il salone con nuove idee perché i temi della riqualificazione e dell´efficientamento energetico sono risaltati in termini perentori nelle quattro giornate di fiera´.

L´appuntamento con la 62a edizione di SIA GUEST è dal 24 al 27 novembre 2012.

Il sito di Sia Guest 

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner