Presentazione del Rapporto Ismea-Qualivita il 23 gennaio a Roma

02/01/2018

L’indagine socio-economica del comparto italiano agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP. Martedì 23 gennaio 2018 alle ore 09.30 presso Hotel Quirinale, Via Nazionale 7 a Roma
Sarà presentato a Roma il martedì 23 gennaio 2018 ore 09.30, presso l’Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, il XV Rapporto Ismea – Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane DOP IGP STG, l’indagine annuale che analizza i più importanti fenomeni socio-economici del comparto della qualità alimentare certificata.

Il Ministro alle Politiche agricole, Maurizio Martina, concluderà la presentazione commentando i dati del rapporto 2017.
La qualità agroalimentare certificata DOP IGP è il comparto che forse meglio di ogni altro rappresenta la peculiarità e la forza delle produzioni made in Italy. Lo confermano i numeri di settore analizzati nel XV Rapporto Ismea-Qualivita che anche per il 2016 descrive lo scenario delle Indicazioni Geografiche nel mondo e riporta a livello nazionale i dati produttivi ed economici delle filiere, elaborando indicatori del loro impatto economico sui vari territori d’Italia.
Il primato italiano

In Europa, ad oggi, ci sono 3.313 prodotti tra Dop, Igp ed Stg, e di questi ben 859 sono made in Italy, con il Belpaese leader assoluto.

"La qualità, in Italia, è da record: crescono i marchi, arrivati a quota 300, anche perché fanno gola a molti gli oltre 100 milioni annui di fondi Ue. Ma le vendite restano di pochi: quelle dei primi 10 sono pari all’80% di tutti i prodotti agroalimentari certificati"​..dal Corriere dell sera "Dop e Igp, un tesoro da 6,3 miliardi Ma non per tutti: la top ten ne vale 5"

Accredito presentazione XV Rapporto Ismea-Qualivita
Per ragioni organizzative per partecipare all’evento di presentazione è necessario iscriversi attraverso questo modulo: cliccare QUI.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner