Presentazione di "Essenze di Felicità" 13 Giugno ore 18.00 in Corso Venezia a Milano

L'ultimo libro di Alessandro Circiello e Antonella Martinelli

11/06/2013

Presentazione di "Essenze di Felicità" 13 Giugno ore 18.00 in Corso Venezia a  Milano

 

 Essenze di felicità Presentazione a Milano dell'ultimo libro di Alessandro Circiello e Antonella Martinelli

Appuntamento giovedì 13 Giugno ore 18.00 in Corso Venezia 44 - Milano

 

“Essenza di felicità è un viaggio alla riscoperta delle nostre tradizioni, un libro – spiega il Direttore Commerciale della RAI, Luigi De Siervo –che è molto di più di una guida o di un ricettario perché racchiude dentro di sé il profumo delle case di una volta, e l’anima di una donna, di una nonna, gran custode di tesori autentici che la Martinelli ci consegna senza gelosia e Circiello rende piacevolmente contemporanei”.

Il passato e il moderno si incontrano nel libro Essenze di felicità a cura di Antonella Martinelli e Alessandro Circiello, edito da Rai Eri. Da questo incontro ne esce un ricettario quanto mai intrigante per i nostri palati.

Antonella Martinelli, autrice di importanti programmi della Rai, ha ritrovato nella sua soffitta un manoscritto dove la bisnonna ricopiò in bella calligrafia il testo degli inizi dell’’800 di Vincenzo Corrado “Il credenziere di buon gusto”. Riscopriamo così i sapori antichi, gli inebrianti profumi delle pietanze di una volta; un invito al piacere dello stare insieme a tavola.

L’originalità del libro è nel fatto che Alessandro Circiello, giovane ed affermato chef, curatore di numerose rubriche di cucina all’interno dei programmi Rai, rivisita le antiche ricette con un tocco di modernità, con ingredienti magari più leggeri, ma non meno accattivanti.
La cucina continua ad evolversi e la lettura di questo libro aiuta a capire questi processi. Oggi si mangiano pietanze diverse del passato, ma oggi come ieri rimane la ricerca di un’alimentazione sana e genuina.

Una cucina che, come è nella nostra tradizione e come ci ricorda il libro di Antonella Martinelli e di Alessandro Circiello, sia …“essenza di felicità”.

Antonella Martinelli lavora in Rai dal 1983. Dal 1986 firma, come autrice, il programma “Porta a Porta” e, dal 2004, la trasmissione “A sua immagine”.

Alessandro Circiello, esperto di cucina legata alla sana alimentazione ha curato numerose rubriche di cucina all’interno di programmi Rai. Ha pubblicato La Salute vien mangiando (Rai Eri) e Tutti a tavola, la salute è servita (Kowalski -­‐ Rai Eri).

Tre secoli nel piatto in due minuti:

due ricette dal Libro “Essenze di felicità”

Lo chef Alessandro  Circiello

Ai lettori di INformaCIBO offriamo (gentilmente concesso dall'autore e chef, Alessandro Circiello) due ricette  tratte dal Libro Essenze di felicità: Sorbetto di orzata e Sorbetto di gelsomino

***

Essenze di Felicità

Tre secoli nel piatto in due minuti

Il libro di cucina firmato da Alessandro Circiello e Antonella Martinelli


Tre secoli nel piatto in due minuti: è questo l’ingrediente magico di “Essenze di felicità”, il libro di ricette firmato dall’autrice televisiva Antonella Martinelli e dallo chef di “Tg2 Insieme” Alessandro Circiello.

Antonella MartinelliNella soffitta di famiglia, tra mille oggetti e ricordi, Antonella Martinelli scopre per caso un vecchio libro di ricette con dolci, sorbetti e spume ispirate alla tradizione del Settecento: una felice combinazione di linguaggio aulico e bontà moderna custodita dalla sua bisnonna.

Prendendo spunto dall’originalità di sapori e profumi del passato, l’autrice ripropone la versione antica delle ricette affiancandola a quella rivisitata in chiave moderna dal giovane chef Alessandro Circiello.

“Questo libro guarda al futuro con un occhio al passato – afferma lo chef Alessandro Circiello - le grandi novità si ottengono arrangiando in maniera inedita la cucina di tutti i giorni, le ricette della tradizione rivisitate con il giusto equilibrio tra sapore e salute”.

“La donna è da sempre custode della tradizione – dice Antonella Martinelli – abile e creativa ai fornelli come nella vita. Studia ricette, reinventa sapori e con pazienza, ancora oggi, riesce a tenere unita la famiglia attorno al focolare”.

Antonella Martinelli lavora alla Rai dal 1983. È autrice di alcuni programmi tv, tra cui “Porta a Porta”, dal 1996, e “A sua Immagine”, dal 2004. Ha firmato anche programmi come “Magazine3” e “Harem”.

Alessandro Circiello, esperto di cucina e sana alimentazione, da molti anni è impegnato in iniziative e campagne volte ad affermare il concetto di salute legato alla cucina.

Presidente della Federazione Italiana Cuochi Lazio, collabora con il Ministero della Salute e ha curato numerose rubriche di cucina all’interno di programmi Rai quali “I Fatti Vostri”, “Mattina in Famiglia”, “Tg2 Costume e Società”. Attualmente ha una rubrica di cucina su “Tg2 Insieme” (Rai2) e su Radio1 Rai.

Ha pubblicato La salute vien mangiando (Pubbliedi - Rai Eri, 2010) e Tutti a tavola la salute è servita (Rai Eri - Kowalski, 2011).

Essenze di Felicità

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner