Pronti, partenza, Grill. A Perugia è ora di accendere i....bracieri

Dal 15 al 23 giugno il primo festival italiano interamente dedicato al rito del Barbecue

14/06/2013

Pronti, partenza, Grill.  A Perugia è ora di accendere i....bracieri

Piacere Barbecue, il primo festival italiano per il grande pubblico interamente dedicato al rito del BBQ ed alla passione per la cottura alla brace, è ideato e organizzato da ConsulTravel e Sedicieventi con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e delle Associazioni di Categoria locali.

L’innovativa kermesse all’italiana, mutuata dalla tradizione americana dove al BBQ spetta un posto d’onore, sarà protagonista nello splendido Percorso Verde di Pian di Massiano, - Cuore Verde di Perugia e meta prediletta per famiglie, sportivi e giovani, in linea con il rito conviviale e aggregativo del BBQ - da sabato 15 fino a domenica 23 Giugno, per nove giorni di full immersion nell’invitante mondo del barbecue.

Come sottolinea l’immagine ufficiale dell’evento, una grande griglia ardente sarà pronta a cuocere tutto ciò che c’è nelle fantasie gastronomiche dei visitatori per abbinare questa grande passione ad un piacevole svago a buon mercato.

Il rito del Barbecue nasce infatti negli anni ‘70 negli Stati Uniti d’America e inizia ad essere amato da tutta la popolazione diventando una vera e propria istituzione. Negli States il 70% dei consumatori preferisce la cottura Barbecue alle altre metodologie; in Italia il gradimento è in continua crescita: 38% di preferenze e 24milioni di grigliate organizzate per un 5° posto nella classifica mondiale che vede in pole position gli Stati Uniti, seguiti dall’Australia e dalle europee Francia e Germania.

Piacere Barbecue, dunque, perchè “Il Braciere è tutto mio”: questo è l’inno al saporedell’originale festival, che renderà Perugia la capitale di grill e bracieri, con un ricco programma che vedrà alternarsi laboratori per grandi e piccini, degustazioni guidate gratuite, approfondimenti dedicati ad una corretta alimentazione, show cooking con massimi esperti, animazioni a tema oltre ad un’insolita, variegata e soprattutto interattiva area eno-gastronomica per vere e proprie sfide all’ultimo grill.

Una gustosa Anteprima di Piacere Barbecue sarà protagonista dalla speciale anticipazione firmata dal Main Sponsor Leroy Merlin che attenderà i suoi visitatori sabato 8 e domenica 9 Giugno dalle ore 10.00 alle ore 20.00 presso il punto vendita Leroy Merlin di Bastia Umbra (PG) per una due giorni dedicata al rito del barbecue con numerose attività di show cooking condotte dallo staff di Weber Italia.

Ecco il programma completo di Piacere barbecue – Il Braciere è tutto mio!

Area “Fai da Te”| Il braciere è tutto mio!

Tutti i giorni dalle 19.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 23.00

Per la prima volta il Percorso Verde sarà animato con una speciale area Fai da Te dove dare sfogo alla propria creatività culinaria seguendo poche semplici mosse. Punto di partenza il fornitissimo Emporio del fresco dove acquistarele carni di C.C.B.I. Consorzio Produttori Carne Bovina pregiata delle Razze Italiane e di Fattoria Lucchetti, il pesce di mare dell’Ittica San Feliciano, il pesce di lago della Cooperativa Pescatori Lago Trasimeno, le verdure a Km 0 dell’Azienda Agricola Il Poggiolo ed i formaggi umbri prodotti Dal Paradiso Terrestre. Il tutto sarà accompagnato da fragrante pane gentilmente offerto dalla Federazione Panificatori Confartigianato Imprese Perugia e dal pregiato Olio Extra Vergine Farchioni e Olio Il Casolare omaggiato da Farchioni Olii.

Una volta terminata la spesa, basterà ritirare il proprio coperto, prendere posto al tavolo, entrare nell’area braceria comune già fornita di legna ed utensili ed iniziare la propria speciale grigliata fai da te.

Area “Fai da Te” | Vip Grill by BBQ4All e Weber

Sabato e Domenica dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 19.30 alle ore 23.00

All’interno dell’area Fai da Te, solo durante il weekend, sarà possibile usufruire dell’esclusivo servizio “VIP Grill”: il team di Griller nazionali di BBQ4All guiderà il pubblico di Piacere Barbecue alla ricerca della cottura perfetta presso le postazioni BBQ firmate Weber. Il servizio è gratuito su prenotazione, chiamandoil numero +39 389 2354007, e sarà possibile lasciarsi guidare dalle mani esperte dei Griller Coach dopo aver fatto la propria spesa presso l’Emporio del Fresco.

Area Ristorativa | Mi faccia il braciere!

Tutti i giorni dalle 19.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 23.00

Per chi ama la cottura alla brace ma non vuole sporcarsi le mani sarà presente un’area ristorativa dove il pubblico potrà degustare prelibate ricette preparate dal vivo dagli chef di Piacere Barbecue. Tutti i giorni sarà possibile scegliere tra le gustose proposte di Chianina Burger&Fiorentina, La Cantina di Spello, Non C’era e Notorius, da gustare comodamente seduti negli spazi attrezzati immersi nel verde dell’area di Pian di Massiano. Durante il weekend spazio anche all’originale BBQ American Style grazie alla presenza dei piatti preparati da BBQ4All!


Area Expò Piacere Barbecue| Tutti i giorni

Dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 21.00

Piacere Barbecue sarà il palcoscenico per numerose aziende ed organizzazioni di rilievo nazionale che hanno scelto l’evento perugino per celebrare il rito della cottura alla griglia.

In primis il Main Sponsor Leroy Merlin che accoglierà il pubblico del grande evento con l’attività Casa Leroy Merlin con utili e divertenti minicorsi di giardinaggio dedicati al mondo dell’outdoor: sabato 15 Giugnoalle ore 10.30 sarà la volta di “Costruisci il tuo impianto di irrigazione” e, alle ore 16.00 di “Impara a prenderti cura del tuo giardino”. Stesso orario anche per gli incontri di sabato 22 Giugno con “La sai utilizzare un’idropulitrice?” e “E’ ora di pensare al legno”. Ma Casa Leroy Merlin sarà anche l’Infopoint Ufficiale della manifestazione ed ospiterà le foodblogger che racconteranno in diretta live Web 2.0 e Social Network le tante iniziative in programma.

Di grande rilievo la partecipazione del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale che aspetterà i visitatori per scoprire le caratteristiche e la garanzia dell’unico marchio di qualità IGP in Italia sulle carni bovine.

Immancabile DolcevitaBBQ: lo staff del celebre brand sarà a disposizione degli ospiti per illustrare in dettaglio le diverse modalità di cottura, la sicurezza, la praticità e la facilità d'utilizzo. Inoltre nell’arco del primo weekend sarà protagonista lo speciale show cookinglive condotto dallo Chef Attilio Bernacchini.

Sponsor della kermesse anche lo storico marchio Diavolina presente con tutte le novità della linea Diavolina Giardino e con la firma dell’Area Fai da Te permettendo, così, di tenere sempre ardente e accesa la fiamma pronta a cuocere le prelibatezze tipiche del territorio umbro.

Da non perdere l’intrattenimento per grandi e piccini con le mascotte Mayonnaise e Mato Mato by Kraft che omaggeranno il pubblico con le salse monodose da abbinare al proprio Barbecue per divertirsi con gusto e simpatia!

Ed ancora Griglia Doc, che unirà l’autenticità della cottura alla brace con l’innovazione tecnologica, in compagnia di un esperto chef, e GmTendaggi con il gusto, lo stile e l’eleganza delle grandi firme dell’arredo outdoor per un vero e proprio spazio dedicato al made in Italy.


Regione Umbria e il Progetto Parchi Attivi

Dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 21.00

La Regione Umbria attenderà il pubblico di Piacere Barbecue con il progetto Parchi Attivi: all’interno del punto dedicato sarà possibile capire come tutelare l’ambiente,promuovere gli sport a misura di natura,scoprire le bellezze turistiche dell’Umbria e le aree attrezzate dove organizzare il proprio BBQ. Durante il weekend spazio alle passeggiate all’aria aperta in collaborazione con l’associazione sportiva Umbria Nordic Walking ed il CAI Gruppo Regionale Umbria.

Non solo Griglia…

A Piacere Barbecue arriverà Peroni, birra ufficiale dell’evento per trasmettere la passione, la tradizione e la qualità di Peroni, Peroni Gran Riserva Rossa Puro Malto e Peroni Gran Riserva Doppio Malto ed accompagnare il piacere della grigliata al gusto della vera birra italiana.

Immancabile la presenza delle Strade del Vino e dell’Olio Dop Umbria e Movimento Turismo del Vino Umbria che firmeranno una vera e propria enoteca dove degustare pregiate etichette di vino ed acquistare l’olio DOP dell’Umbria.

A completare la ricca offerta Beverage non mancheranno i cremosi, corposi ed intensi aromi di Caffè HAG e Caffè Splendid, da gustare in ogni momento della giornata, per non perdere il rito del buon caffè! Il menu di gusto si chiuderà in bellezza con Menchetti Gelato e la novità dell’estate 2013: il gelato artigianale, consistente e morbido, nato da ingredienti naturali e di prima qualità.

Polo Didattico | Polo Nord e Polo Sud

Il Polo Didattico attendetutti gli appassionati con numerose iniziative presso due aule di Piacere Barbecue: il Polo Nord dove il pubblico potrà cimentarsi in prima persona nei laboratori pratici ed il Polo Sud animato dadegustazioni guidate, incontri, special event e presentazioni a tema.

Nel Polo Nord sarà protagonista la Camera di Commercio di Perugia in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale che condurrà i laboratori dedicati al taglio ed alla cottura della pregiatissima carne in programma nei due weekend, alle ore 15.00, e con il Maestro dell’Università dei Sapori Emilio Sabbatini che guiderà il pubblico alla scoperta dell’intaglio e decorazione di frutta e verdura, in programma alle ore 19.30.

Sempre nel Polo Nord non mancheranno BBQ4All e Weber con incontri giornalieri “Grill to perfection” distribuiti nei due weekend - dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00 - al termine dei quali il MaestroGianfranco Lo Cascio rilascerà uno speciale attestato di partecipazione per i new Griller!

Nel Polo Sud, invece, saranno in scena le degustazioni guidate per apprendere tecniche, segreti e curiosità in compagnia dei migliori esperti del settore.

Tutti i giorni alle ore 19.00 è l’ora di Roastx: grazie all’esperienza ed alla passione di Roberto Spaccini sarà possibile assistere alla presentazione dell’innovativo Barbecue a Pellet made in Italy e gustare curiose ed appetitose ricette firmate Wüber e Sottilette® Kraft.

Protagonisti assoluti saranno i prodotti tipici umbri grazie alla presenza della Camera di Commercio di Perugia che firmerà una serie di appuntamenti dedicati all’enogastronomia locale realizzati in collaborazione con i partner del territorio.

Si partirà il sabato con il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, per appuntamento “Dalla brace alla padella” alle ore 12.00; a seguire alle ore 15.00 sarà in programma “Siamo Sciapi! Storia del Pane Perugino” a cura di Federazione Panificatori Confartigianato Imprese Perugia; si proseguirà domenica con i Laboratori del gusto: Il gusto di Saperne di più della Condotta di Perugia.

Grande protagonismo anche per le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e Movimento Turismo del Vino Umbria che proporranno un calendario di degustazioni guidate di olio e vino del territorio condotte da Farchioni Olii, Società Agricola Mercatello, Sportoletti Ernestoe Remo, Cantina La Spina, Agricola Goretti Terre Margaritelli, Marco Carini,Montoni, Azienda Agraria e Cantina Chiorri,Azienda Agraria Ferruccio Iannarilli.

Speciale appuntamento quello di domenica 23 Giugno con la degustazione guidata di olio di due delle aziende umbre vincitrici del Premio Nazionale Ercole Olivario 2013:Frantoio Marfuga e Frantoio Ranchino.

E dopo questo viaggio nei prodotti del territorio, il gusto del BBQ american style è siglato nuovamente BBQ4All grazie agli incontri “Grilling Secret” distribuiti nei due weekend alle ore 11.00 ed alle ore 18.00.

Tutti i laboratori e le degustazioni sono gratuite ad eccezione di quelle condotte da BBQ4All.

Per prenotare la propria sessione basta chiamare il numero di telefono +39 389 2354007.

Special Event: Piacere MasterChef | Domenica 16 Giugno, ore 20.00 | Polo Sud

Domenica 16 Giugno dalle ore 20.00 protagonisti assoluti saranno i finalisti dell’ultima edizione di MasterChef Italia, celebre format televisivo e talent show culinario, che scalderanno il clima già bollente di Piacere Barbecue con una sfida all’ultima griglia! In collaborazione con Piacere Magazine, media partner ufficiale della manifestazione, sarà infatti di scena un cooking show aperto al pubblico in compagnia dei due finalisti dell’ ultima edizione, Maurizio e Andrea, che si esibiranno in una prova live all’ultimo piatto, in perfetto stile MasterChef Italia.

Partner dello special eventLeroy Merlin, Main Sponsor di Piacere Barbecue, e Mastri Birrai Umbri che offrirà una particolare degustazione di birre artigianali. La partecipazione allo show cooking è gratuita con prenotazione consigliata al numero telefonico +39 389 2354007.

 

Presentazioni e Incontri| Polo Didattico | Polo Sud

Ma il Polo Sud di Piacere Barbecue vedrà anche numerosimomenti di approfondimento che uniscono cultura e sana cucina in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia.

Ad inaugurare lo spazio sarà 3A-PTA – Parco tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, in programma sabato 15 e 22 Giugno alle ore 10.00, con due incontri sul tema del controllo della carne e della riscoperta dei tagli delle carni. Ben quattro invece gli appuntamenti a cura di Anabic – Associazione Italiana Allevatori Bovini italiani che, alle ore 17.00 del 15, 16,22 e 23 Giugno, affronteranno il tema delle 5 magnifiche razze italiane da carne.

Anche l’Università degli Studi di Perugia parteciperà a Piacere Barbecuecon due seminari a tema alle ore 16.00: sabato 22 giugno sarà la volta della Facoltà di Medicina Veterinaria con un intervento a cura del Prof. Dino Miraglia sulla sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti; domenica 23 Giugno la Facoltà di Agraria con il Prof. Luciano Giacchè, la Prof.ssa Biancamaria Torquati, il Prof.Mariano Pauselli, il Prof. Cesare Castellini e il Prof. Luciano Morbidiniper un excursus sul mondo del BBQ e della zootecnia.

FIAF - Federazione Italiana Associazioni FotograficheSezione Umbria in occasione di Piacere Barbecue presenta il workshop fotografico “Mettere a fuoco” a cura di Marco Nicolini, in programma alle ore 20.00 di venerdì 21 e sabato 22 Giugno.

Due doppi appuntamenti del weekend, alle ore 14:00, con EAC –Esperti Assaggiatori Carne in “So Cosa Mangio” a cura di Lucio Tabarrini e Raoul Cappelloni e, alle ore 15:00, con Griglia Doc per conoscere da vicino “La griglia dei professionisti”.

In calendario anche due appuntamenti editoriali, alle ore 16.00 di sabato 15 e domenica 16 Giugno, con la presentazione delle pubblicazioni “La Bibbia Weber del barbecue” e “1001 menu al barbecue”, accompagnati da sfiziosi assaggi di Wüber e Birra Peroni.


Ho preso una cotta | Sabato 15 e 22 Giugno e Domenica 16 e 23 Giugno | sessioni varie

A Piacere Barbecue rivivrà la tradizione de "Le cotte", l'antico rito dedicato alla mutazione della legna in carbone che sarà possibile ammirare live al Percorso Verde grazie alla mano dell’esperto carbonaio Gianni Della Botte della Pro Loco di Pomonte. Durante i due weekend grandi e piccini potranno diventare carbonai per un giorno e scoprire i segreti sulla produzione artigianale del carbone vegetale al 100% mentre nel corso della settimana sarà possibile ammirare la costruzione delle diverse fasi di avanzamento di una vera e propria cotta!

Percorsi Didattici| Tutti i giorni

A Piacere Barbecue non mancheranno i percorsi didattici espositivi a partire da ANABIC – Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne che firmerà una mostra fotografica sulle cinque razze bovine autoctone italiane: Marchigiana, Chianina, Romagnola, Maremmana e Podalica.

AIA – Associazione Italiana Allevatori e ARA – Associazione Regionale Allevatori firmeranno un particolare percorso alla scoperta di cunicoli, ovini, suini, con particolare attenzione alle razze presenti negli allevamenti umbri. Non mancherà FIAF – Federazione italiana Associazioni Fotografiche Sez. Umbria, con un viaggio alla scoperta del barbecue e del fuoco grazie a suggestivi scatti fotografici dedicati ai momenti clou del rito della cottura alla brace.

Infine, grazie alla memoria storica del Museo delle Carbonaie di Cessapalombo e dell’archivio fotografico della Pro Loco di Pomonte, sarà possibile seguire l’interessante esposizione dedicata ai momenti più salienti ed importanti della produzione del carbone attraverso l’affascinate storia della mutazione della legna in carbone.


Stalle Aperte| Sabato 22 e Domenica 23 Giugno

Grazie all’iniziativa Stalle Aperte realizzata in collaborazione con ANABIC - Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne sarà possibile intraprendere un viaggio nel mondo delle aziende agricole della Provincia di Perugia per ammirare da vicino esemplari di bovini e non solo, immersi nel loro ambiente naturale. Parteciperanno all’iniziativa realizzata appositamente per Piacere Barbecue l’Allevamento Alessio Cassano di Magione, Az. Agr. Ceccagnoli Alberta, Az. Agr. Fedeli Francesco e Andrea, la Soc. Agr. Lucchetti Basilio e Claudio e l’Az. Agr. Marcucci Giancarlo.

Bazar del Barbecue | Tutti i giorni

Dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 22.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Il pubblico della kermesse potrà portarsi a casa il mondo del BBQ grazie al fornitissimo Bazar presso cui effettuare ordini e acquisti scegliendo tra le numerose referenze di Alessandrelli Centro Casa, Diavolina, La Boutique del Barbecue, Leroy Merlin, Pac-Food e Weber.

Sport: Terzo Tempo & Co. | Weekend 15 e 16 Giugno e 22 e 23 Giugno

Sport e sana alimentazione sono un binomio vincente, per questo con ilpatrocinio del Comitato Regionale Coni Umbria, Piacere Barbecue diventerà una vera e propria palestra a cielo aperto.

Nell’arco dei due weekend sarà, infatti, possibile partecipare all’avvio di numerose pratiche sportive: Mini Calcio, Mini Volley e Mini basket a cura di PGS Don Bosco e arti marziali con esibizioni e workshop di Kung Fu Shaolin, Tai Chi Chuan, Karate, Autodifesa, Tuei Sho e Kick Boxing a cura di Italy Chinese Kung fu Association.

Asd Rugby Perugia firmerà il primo torneo Touch Rugby Piacere Barbecue che si concluderà con il classico “Terzo Tempo”: il momento aggregativo per grandi e piccini offerto dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale.

E per gli aspiranti riders in programma Hobby Moto, avvio alla guida di minimoto per bambini dagli 8 ai 12 anni a cura di Moto Club “Marco Papa”e di FMI Comitato Regionale Umbria; infine domenica 23 Giugno tutti in sella per la motopasseggiata a cura dello stesso Moto Club “Marco Papa”.


Note Grigliate…Il Piacere della danza!

Noche de tango| Sabato 15 e giovedì 20 Giugno| Polo Didattico

Il ritmo del tango argentino attenderà il pubblico di Piacere Barbecue con appassionate milonghe serali per ballerini di livello intermedio ed avanzato, anticipate da lezione per principianti ed esibizioni live condotte dalla scuola “El Bandoneon”. La serata inaugurale del festival vedrà lo spettacolo musicale dal vivo eseguito dalla Compagnia Tango Popular.

Pizzica & Taranta | Sabato 22 e domenica 23 Giugno

Sul prato del Percorso verde saranno di scena lezioni, dimostrazioni e balli di Pizzica & Taranta a cura dell’Associazione Culturale Tarantarci di Perugia. In serata al calar del sole, tutti pronti a danzare sui ritmi travolgenti della tamorria e della musica del sud eseguita dal vivo rispettivamente da Takatum e Athanasius Duo!

Piacere Barbecue è anche online grazie alla partnership con squisy.it, il nuovo portale dedicato al mondo della ristorazione dove ogni giorno sarà possibile trovare invitanti offerte last minute per andare a cena fuori. Una rivoluzionaria idea adatta a tutti i target: single, famiglie, giovani o meno giovani, coppie e allegre brigate, tutti accomunati dal desiderio di mangiare fuori, conoscere posti nuovi ad un costo ragionevole, senza rinunciare alla qualità del cibo…  squisy.it, l’appetito vien cliccando!

Infine, “a Piacere Barbecue ti portiamo noi!”: con questo motto viene sancita la collaborazione che vede Minimetrò S.p.A. partner della manifestazione per il trasporto pubblico dei turisti dal Centro Storico a Pian di Massiano.

Non resta che augurarvi buon appetito! perché a Piacere Barbecue… il Braciere è tutto mio!

Per aggiornamenti sul programma visitare il sito http://www.piacerebarbecue.it/

Fan page Facebook “Piacere Barbecue”.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner