Prosciutto di Parma LAB, un'esperienza in tutti i sensi nel cuore della Food Valley

Domenica 26 aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.00 al Museo del Prosciutto a Langhirano

21/04/2015

Prosciutto di Parma LAB, un'esperienza in tutti i sensi nel cuore della Food Valley
Parma 21 aprile 2015. Prosciutto LAB è un laboratorio polisensoriale dedicato ai gourmet e agli appassionati di gastronomia che desiderano conoscere il Re dei Salumi in maniera sorprendente e inaspettata. Si tratta di un’esperienza completa che comprende una visita guidata al percorso museale, un mini-corso di degustazione polisensoriale e per finire Aperitivo Creativo, il tutto guidati da un Docente esperto in Metodologia di degustazione critica.
Per chi vuole partecipare e vivere un’esperienza unica e divertente deve prenotarsi obbligatoriamente entro il 23 aprile al Parma Point (0521/931800).
Tutti gli appuntamenti prevedono la visita guidata all’interno del Museo del Cibo (40 minuti circa) e uno speciale laboratorio polisensoriale con degustazione guidata e Aperitivo creativo.
La durata prevista è di due ore, dalle 16,00 alle 18,00 e Il costo a persona, comprensivo di visita guidata, ingresso al Museo e Laboratorio polisensoriale con degustazione finale, è di 20,00 euro.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (12) il laboratorio non verrà attivato.

Alice Rossi, Guida turistica di Explora Emilia Travel and Taste e Docente del Master COMET dell’Università degli Studi di Parma, accompagnerà i partecipanti nel percorso museale con uno speciale itinerario per approfondire la storia e i processi di produzione del Prosciutto di Parma. Paolo Tegoni, Sommelier e Docente del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche e del Master COMET dell’Ateneo parmense, condurrà il laboratorio polisensoriale, un’esperienza ludico-didattica coinvolgente e sorprendente che si concluderà con la degustazione guidata e un momento dedicato all’Aperitivo creativo a base di Prosciutto di Parma DOP.

Food LAB Valley è un ciclo di laboratori dedicati ai prodotti della Food Valley. Il primo esordio è stato nel 2014, quando per valorizzare la fruizione dei Musei del Cibo della Provincia di Parma, sono stati organizzati due eventi molto speciali: il primo dedicato all’80° anniversario del Consorzio del Parmigiano-Reggiano e il secondo inserito nel palinsesto della XVII edizione del Festival del Prosciutto di Parma. Grazie al successo dei due eventi che hanno registrato il tutto esaurito, nel 2015 è stato ideato un pacchetto di dieci edutainment a cadenza mensile nel periodo di EXPO 2015 (Aprile-Novembre).
Food LAB Valley è un progetto incluso nelle proposte culturali del Club di Prodotto Parma nel Cuore del Gusto del Comune di Parma.

A seguire i prossimi appuntamenti di Food Lab Valley:
Malvasia LAB speciale dedicato al XX anniversario del Festival della Malvasia dei Colli di Parma: Sabato 16 Maggio al Museo del Vino, Sala Baganza (orario 11.40-12.40). Prezzo speciale per festeggiare l’anniversario del Festival: Euro12,00 a persona

Malvasia LAB: Domenica 24 maggio al Museo del Vino, Sala Baganza

Salame LAB: Domenica 28 giugno al Museo del Salame, Felino

Parmigiano-Reggiano LAB: Domenica 26 luglio al Museo del Parmigiano-Reggiano, Soragna

Pasta & Pomodoro LAB: Domenica 30 agosto al Museo della Pasta, Corte di Giarola

Prosciutto LAB: Domenica 13 settembre al Museo del Prosciutto, Langhirano

Salame LAB: Domenica 27 settembre, Museo del Salame, Felino

Malvasia LAB: Domenica 25 ottobre, Museo del Vino, Sala Baganza

Parmigiano-Reggiano LAB: Domenica 29 novembre, Museo del Parmigiano-Reggiano, Soragna
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner