Prosciutto di Parma va a Parigi

Al SIAL presentata la “Selezione Anniversario” agli operatori del settore

20/10/2014

Prosciutto di Parma va a Parigi
Parma, 20 ottobre 2014 – Ha appena aperto i battenti l’evento agroalimentare parigino per eccellenza, Sial, in programma fino al 23 ottobre presso il Parc des Expositions. Un appuntamento fieristico di grande rilevanza al quale il Consorzio del Prosciutto di Parma non poteva assolutamente mancare.
Quest’anno l’area espositiva dedicata al Prosciutto di Parma è stata opportunamente ampliata rispetto all’edizione precedente per agevolare l’incontro con gli operatori, ma soprattutto per andare incontro alle esigenze dei produttori.

Prevediamo una grande partecipazione – ha dichiarato Paolo Tanara, presidente del Consorzio – non solo di visitatori, ma da parte delle nostre stesse aziende che sono qui per consolidare relazioni già in essere, ma soprattutto perché oggi guardare all’estero e aprirsi all’internazionalizzazione è diventato assolutamente imprescindibile per qualsiasi attività in un momento come questo dove il mercato interno risente di un calo generalizzato dei consumi che ha interessato l’intero comparto del prosciutto crudo, produzioni tutelate comprese.
Già lo scorso anno abbiamo infatti ottenuto ottimi risultati esportando complessivamente 2.500.000 prosciutti per un fatturato alla produzione di 237 milioni di Euro.
E la Francia, che ci ospita in questi giorni, una situazione di difficoltà nell’area europea, tiene molto bene e resta per noi un mercato importante, il terzo per le esportazioni di Prosciutto di Parma. Con circa 420.000 pezzi segue infatti solo gli Stati Uniti e la Germania.

L’edizione 2014 sarà inoltre dedicata alla presentazione della Selezione Anniversario agli operatori del settore. La Selezione è un Prosciutto di Parma speciale pensato già nel 2013 per celebrare i 50 anni della Corona. Ha una stagionatura di 30 mesi ed è in edizione limitata, scelto accuratamente dai produttori e garantito dal Consorzio del Prosciutto di Parma. Ad anticipare questa novità, alcune attività di comunicazione predisposte sulle principali testate di settore che hanno avuto lo scopo di informare adeguatamente il pubblico. La Selezione sarà visivamente valorizzata da un corner appositamente allestito presso lo stand del Consorzio per incuriosire e al tempo stesso renderla immediatamente riconoscibile ai visitatori che vorranno degustare questa prestigioso Prosciutto.

CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI PARMA
SIAL Hall 6 – S 106
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner