Qualità Europea garantita in Alto Adige l'Eccellenza è di casa

Il Formaggio Stelvio DOP, la Mela Alto Adige IGP e lo Speck Alto Adige IGP

23/05/2014

Qualità Europea garantita in Alto Adige l'Eccellenza è  di casa

L’Alto Adige è un territorio unico, una gemma verde incastonata nell’arco alpino, dove ai pascoli si alternano i boschi, dove le città sono a misura d’uomo e anche il più piccolo villaggio conserva con orgoglio la propria storia ed identità. Il clima è ideale, il sole splende con generosità per gran parte dell’anno e l’alternanza delle stagioni permette alla terra di rigenerarsi e dare nuovi frutti. Dalla migliore tradizione custodita e tramandata da generazioni, dall’indissolubile legame con una terra coltivata con impegno e rispetto per la natura e per i suoi tempi, dalla continua ricerca ed innovazione sul fronte della qualità nascono veri e propri tesori del gusto, dall’origine e dalla provenienza garantita.

Questi prodotti d’eccellenza vengono coltivati e lavorati come una volta fra le valli dell’Alto Adige. Ogni fase è seguita con competenza personalmente dagli stessi produttori, passo dopo passo, spesso nella medesima famiglia o azienda.

Questa attenzione alla tradizione, all’origine e alla genuinità viene riconosciuta dall’Unione Europea e premiata con i marchi DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Le eccellenze dell’Alto Adige
I prodotti tipici dell’Alto Adige diventano pertanto le eccellenze che “esportano” il nome di questo territorio ma anche la politica di qualità europea in tutto il mondo e fanno conoscere al grande pubblico l’autentico significato delle denominazioni di origine europea DOP e IGP. Il compito è affidato a tre fra le più note delle specialità dell’Alto Adige: il Formaggio Stelvio DOP, la Mela

Alto Adige IGP e lo Speck
Alto Adige IGP. Sono questi i protagonisti della nuova campagna triennale “Dall’Alto Adige. Garantito. – Qualità e origine certificate” rivolta a quattro Paesi europei - Italia, Germania, Austria e Repubblica Ceca – e realizzata dal Consorzio di Tutela Formaggio Stelvio insieme al Consorzio di Tutela Mela Alto Adige e al Consorzio di Tutela Speck Alto Adige, con il sostegno dell’Unione Europea e dello Stato Italiano. Prodotti di qualità garantita, testimonial dei rispettivi marchi di origine, perché esempi di eccellenza, all’insegna dell’origine, della tracciabilità e della sicurezza.

Per il Formaggio Stelvio DOP viene usato solo il latte delle mucche che pascolano in Alto Adige, il quale deve essere lavorato entro e non oltre le 48 ore dalla raccolta secondo i metodi fissati dal severo disciplinare di produzione. I regolari controlli di qualità rappresentano una parte essenziale del processo di produzione.

Le Mele Alto Adige IGP sono sottoposte a regolari e severi test da parte di un organismo indipendente, a garanzia della naturalezza della loro origine e qualità. Succose e aromatiche, dal gusto inconfondibile, vengono coltivate da più di 7.000 piccole aziende familiari nel più grande frutteto d’Europa.

Lo Speck Alto Adige IGP è poi il punto d’incontro fra la tradizione mediterranea della stagionatura all’aria fresca e quella nordica dell’affumicatura con legna poco resinosa. Viene prodotto esclusivamente da cosce di suino magre e ogni fase della lavorazione è sottoposta a continui controlli.


Le persone dietro i prodotti
A narrare e illustrare il percorso che dalla tradizione conduce alla qualità sono le persone “vere” che ogni giorno lavorano sul territorio. Uomini e donne con il loro nome e la loro storia, che raccontano come nascono i prodotti dell’Alto Adige, perché sono così buoni e genuini e come si possono impiegare in cucina. Tutte queste informazioni vengono trasmesse con un linguaggio semplice e diretto, attraverso
esempi di vita quotidiana e con delle ricette proposte per esaltare al meglio le qualità dei prodotti tipici. I piatti, che sono nati nella cucina di casa e dall’esperienza familiare quotidiana, sono facili da realizzare, illustrati passo passo e rispondenti a diverse esigenze, dal pranzo veloce alla cena con gli amici, dalle ricette per i più piccoli a quelle per gli sportivi. Soluzioni alla portata di tutti, come lo sono anche i prodotti testimonial dell’iniziativa.
La semplicità è quindi la chiave anche per parlare direttamente al consumatore. I marchi DOP e IGP diventano simbolo di un percorso di filiera produttiva fatta di origine e qualità, un’indicazione chiara e immediata di certificazione garantita che porta il consumatore verso la strada della consapevolezza dell’acquisto.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner