Quando la notte ha il palato fino - Sabato a Felino nel parmense

Il 15 giugno grande evento dedicato al salame Igp e alla gastronomia

12/06/2013

Quando la notte ha il palato fino - Sabato a Felino nel parmense

Parma, 12 giugno 2013 – I tortelli di erbetta e le focacce con la mortadella in piazza Miodini. La pasta al forno con la spalla cotta calda in via Verdi. La salameria davanti alla chiesa con degustazione e vendita del salame di Felino. Pesce fritto al centro direzionale. Polenta fritta e salumi in via Carducci. Menù a base di pizza in piazza Garibaldi. Sono solo alcuni dei piatti offerti da “La notte del palato fino” kermesse dalla formula vincente in grado di fare ogni anno il tutto esaurito, in programma a Felino sabato 15 giugno dalle 19.00.

Una festa complessa risultato del grande lavoro del volontariato e del Comune che ha creduto fin dall’inizio in questa iniziativa“ ha detto questa mattina il vice presidente Pier Luigi Ferrari intervenuto al Parma Point alla presentazione dell’evento.

Ci interessano gli eventi che hanno continuità e che creano qualcosa per il territorio” ha aggiunto Fabrizio Leccabue assessore alla Cultura del Comune che ha partecipato alla presentazione del programma con il collega Germano Pattera: abbiamo un prodotto d’eccellenza che è il salame Igp e intendiamo valorizzarlo”.

Ed è proprio dal salame che è cominciata l’avventura di questa manifestazione giunta ora alla V edizione, una festa che coinvolge l’intero paese come ha detto Fabrizio Basili “colonna portante de “La notte del palato fino”.

La manifestazione è cresciuta negli anni, oggi sono più di 300 i volontari che lavorano per la riuscita dell’evento che coinvolge contemporaneamente sei zone del paese, contraddistinte ognuna da un colore, offre nove punti ristoro e sei punti spettacolo. L’offerta gastronomica è eccellente e anche quella musicale.” ha detto Basili.

Una festa in grande stile dunque per gustare il salame di Felino e prodotti e piatti della tradizione. A “La notte del palato fino” è infatti l’enogastronomia a farla da padrona. Fra le novità di questa edizione i tortelli di Felino che si annunciano una prelibatezza, con un ripieno a base di salame stagionato e ricotta mentre per il condimento, oltre al burro e formaggio, si utilizzerà anche una glassa di lambrusco. Per quanto concerne gli spettacoli, una delle attrazioni di quest’anno sarà senz’altro l’esibizione dei brasiliani “Carioca Dance Ballet” ma non mancheranno i gruppi che propongono Beatles e Led Zeppellini, il ballo nella discoteca all’aperto e in pista con walzer e mazurche.

E non finisce qui: nelle vie del centro ci sarà anche una mostra-mercato di prodotti di qualità.

Insomma ce n’è davvero per tutti e Felino invita tutti alla sua notte speciale.

“La notte del palato fino” è promossa dal Gruppo Strumentale Bandistico di Felino e dal Comune di Felino che l’ha ideata, in collaborazione con il Comune di Felino e il Patrocinio di Provincia di Parma, Musei del Cibo, Strada del Prosciutto e dei vini dei colli, Associazione dei produttori per la tutela del salame di Felino, Associazione dei Vini dei Colli Parmensi.

Gli accessi e la viabilità

In previsione della festa, a partire dalla mattinata di sabato 15 fino alle 8 del mattino del giorno dopo verranno chiuse al traffico le principali strade di accesso al centro storico.
Per consentire l’allestimento dei palchi e degli stand, in alcune vie del centro verrà istituito il divieto di sosta già a partire dai giorni precedenti la manifestazione e per consentire il transito del treno navetta, dalle ore 19.00 verrà chiusa al traffico anche Viale Roma.

Le autolinee dei mezzi pubblici subiranno deviazioni nella giornata di sabato 15, stante il divieto di accesso al centro storico.

In occasione della festa, per raggiungere l’area pedonale i visitatori potranno posteggiare le auto nel parcheggio dell’area del centro commerciale, nel parcheggio di via Antelami (via Cerreto), Piazza Cantarelli, e via Mulino. E’ previsto servizio di navetta gratuito per tutta la serata dal parcheggio dell’area commerciale Val Baganza al centro del paese. Per informazioni, www.comune.felino.pr.it

Tag: Felino

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner