Rational a Sigep: da semplice Pasticceria a Bistrot

Dal risveglio all’aperitivo, SelfCookingCenter whitefficiency per i palati più esigenti

09/01/2014

Rational a Sigep: da semplice Pasticceria a Bistrot

Rimini 9 gennaio 2014. Pasticceria dolce o salata? Qualsiasi cosa si scelga, gusto, fragranza e genuinità sono assicurati con Rational. Anche quest’anno, l’azienda professionista della preparazione di piatti caldi nelle cucine professionali a livello internazionale rinnova la sua presenza al SIGEP, kermesse dedicata alla filiera della panificazione, gelateria e al settore dolciario rigorosamente artigianale che dal 18 al 22 gennaio animerà i padiglioni di RiminiFiera. Punto d’incontro per buyers ed espositori che presentano o acquistano le ultime novità e tecnologie del settore alimentare, allo stand Rational sarà un continuo avvicendarsi di qualità e creatività.

Grazie a SelfCookingCenter whitefficiency è possibile cucinare di tutto con un’unico apparecchio e l’ottima riuscita è garantita! L’azienda ripropone la formula del cooking show che riscuote sempre un grande successo di pubblico a ogni manifestazione, grazie alle piacevoli performance di chef rinomati. Per questa occasione, la produzione sarà spunto stimolante per tutte quelle pasticcerie che vogliono diversificare la loro offerta per diventare qualcosa di più.

Con il SelfCookingCenter whitefficiency ogni pietanza viene preparata in modo molto più veloce e gustoso, sempre a puntino, e dal momento che tutti i prodotti sono i benvenuti, Rational ha deciso di organizzare lo spazio come se fosse una grande tipica vetrina di un negozio, affollata di prelibatezze diverse ad ogni ora del giorno, ma sempre appena sfornate.

Realizzare prodotti da forno differenti in un unico caricamento misto non è impossibile, anzi grazie alla funzione Efficient LevelControl diventa realtà: ogni singolo ripiano viene sorvegliato attentamente, mentre ELC assicura una qualità uniforme. Croissant, bignè, biscotti, ma anche pan di spagna, torte e panettoni per la prima colazione confermano che velocità, semplicità e soprattutto uniformità a pieno carico sono possibili con un’unico forno. Uno spazio sarà dedicato all’angolo pane sempre operativo a dimostrazione che l’ottima qualità è pronta e fresca in un batter d’occhio. Infine, la zona gastronomia sarà allenata a sfornare pizze, panini, snack e piccola cucina per pranzo e per il momento dell’aperitivo.

«Basta un metro quadro e ogni semplice pasticceria può trasformarsi veramente in un bistrot di tutto rispetto» – commenta Enrico Ferri, AD Rational Italia. «Essendo un apparecchio di cottura universalmente impiegabile, SelfCookingCenter whitefficiency costituisce un aiuto insostituibile nell’attività quotidiana in cucina. Professionalità ed esperienza consentono alle nostre macchine di essere sempre più user-friendly ed efficienti, perchè il mondo Ho.Re.Ca. non smette di richiedere prodotti innovativi, precisi e soprattutto semplici da usare. Il SelfCookingCenter whitefficiency è la tecnologia che racchiude in sè tutti questi criteri, e più».

Lo staff Rational vi aspetta al padiglione B1 stand 156.

Per informazione: RATIONAL ITALIA srl
Via Impastato 22 – 30174 Mestre (VE)
Tel. 041/59519090 Fax 041/5951845
www.rational-online.it

Il gruppo RATIONAL è leader mondiale, a livello settoriale e tecnologico, nella preparazione di piatti caldi nell'ambito delle cucine professionali. La società, fondata nel 1973, conta oggi circa 1400 collaboratori, di cui oltre 850 in Germania. In seguito all’IPO del 2000, RATIONAL è quotata nel segmento Prime Standard della Deutsche Börse (Borsa tedesca) e rappresentata oggi sullo MDAX.

Lo scopo primario della società è quello di offrire sempre ai propri clienti il massimo vantaggio possibile. Al suo interno, RATIONAL è fedele al principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei fondamenti in materia di tutela ambientale, gestione e responsabilità sociale. Anno dopo anno, i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano l’elevato livello del lavoro svolto da RATIONAL.



Lucio Bellavia

Cuore partenopeo e sangue siciliano:
all’Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia grazie a Rational a ogni ora del giorno si sfornano piatti e dolci tipici delle tradizioni gastronomiche più apprezzate del Bel Paese

Specialità siciliane e napoletane si intrecciano in profumi, colori e sapori di due terre che da sempre hanno fatto del gusto un culto: è questa l’atmosfera che si respira all’Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia di Napoli, gestita dai fratelli Bellavia.

Era il 1925 quando il nonno che diede il via alla fortuna e anche il nome si trasferì da Palermo a Napoli e ben presto il suo negozio diventò punto di riferimento dei buongustai partenopei. Negli anni a seguire, tramandando i segreti culinari di generazione in generazione, la realtà si amplia aprendo cinque punti vendita gestiti proprio dai nipoti.

Tradizione, qualità e innovazione accolgono i clienti che ogni giorno si lasciano conquistare delle prelibatezze e specialità della tradizione e vogliono concedersi il meglio. I prodotti proposti abbracciano entrambe le categorie regionali: cassata siciliana, pastiera napoletana, cannoli, gelati, frutta martorana, sfogliate ricce e frolle con canditi naturali e ricotta del territorio. Ma non è tutto, perchè Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia è anche tavola calda: ecco quindi sfilare una quantità di primi arricchiti da sughi bianchi e rossi, zuppe, secondi di cane e pesce da accompagnare con diversi contorni. Tutto rigorosamente tipico delle due realtà gastronomiche, come lo stufato alla siciliana, gli gnocchi alla sorrentina, la pasta con le sarde e il baccalà alla siciliana.

Oggi i titolari distribuiscono quotidianamente 200 pasti al giorno e da ormai 15 anni si affidano all’efficienza dei prodotti Rational. La particolarità di Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia risiede nella gestione da un unico laboratorio centrale dell’attività dei vari punti vendita. Questi ultimi, dotati unicamente di un piccolo laboratorio per la rifinitura in quanto dedicati alla finalizzazione della filiera, grazie all’utilizzo dei forni Rational sono in grado di offrire gli stessi prodotti con la medesima qualità.
«Dopo aver partecipato a un Rational CookingLive, siamo rimasti affascinati dalle funzionalità del forno e, ricordo ancora, in particolar modo dalla differenza distinguibile a occhio nudo nella cottura della carne. Nulla ci ha fermati dall’acquisto di ben cinque SelfCookingCenter whitefficiency per la nostra attività». Così Lucio Bellavia, uno dei titolari della pasticceria, racconta l’origine della scelta, e continua: «La certezza del risultato differenzia la tecnologia Rational. L’azienda è infatti riuscita a risolvere un problema che non potevamo sottovalutare ancora per molto: nei forni tradizionali il controllo dell’umidità è un fatto astratto, impossibile da controllare. Con SelfCookingCenter whitefficiency, invece, riusciamo a dare ai prodotti la giusta umidità. In termini di qualità, i lievitati acquisiscono almeno il 30% in più di sostanza. Inoltre, grazie al sistema perfettamente intuitivo, il monitoraggio della cottura svanisce, e grazie a questo siamo riusciti a risparmiare l’80% sul costo del personale. Da non dimenticare la pulizia: è assolutamente un piacere la mattina iniziare a lavorare con un forno in cui ci si può specchiare nonostante un anno di lavoro, grazie alla funzione CareControl».

La prossima sfida di Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia avrà sempre come protagonista Rational. È infatti in via di realizzazione un laboratorio artigianale, probabilmente il più grande d’Europa perchè spazierà su 3.500 mq. In questa nuova struttura produttiva non sono previste linee, ma solo banchi di lavoro in cui i pasticceri lavoreranno aiutati esclusivamente dai SelfCookingCenter whitefficiency.

La sede principale dell’Antica Pasticceria Vincenzo Bellavia si trova a Napoli, in via Onofrio Fragnito, 82.
Nel laboratorio e nei diversi punti vendita si utilizzano quotidianamente SelfCookingCenter whitefficiency, nello specifico i modelli 61, 201 e 101.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner