Righi, la cucina "stellata" di Lyon e del Pays Beaujolais a San Marino

Continua il gemellaggio fra il primo e unico locale della Repubblica del Titano “stellato” dalla guida Michelin e la tradizione e la cultura gastronomica di Lione.

18/10/2012

Righi, la cucina "stellata" di Lyon e del Pays Beaujolais a San Marino

Luigi Sartini San Marino, 15 ottobre 2012. La grande tavola ha da sempre due indirizzi: Francia e Italia. E il Ristorante Righi, primo e unico locale della Repubblica del Titano “stellato” dalla guida Michelin, continua il suo gemellaggio con la tradizione e la cultura gastronomica di Lione.

Sabato 20 Ottobre (ore 19.30) gli chef della capitale del Rodano Alpi, Davy Tissot (Restaurant Les Terrasses de Lyon) Yves Rivoiron (Café des Fédérations), Isabelle e Laura (le Bouchon des Filles) presenteranno un menù realizzato a quattro mani con altri due cuochi italiani: Luigi Sartini (Ristorante Righi) e Claudio di Bernardo (Grand Hotel Rimini). 

Si aprirà, nella splendida cornice del piazzale del Palazzo del Governo di san Marino, con l’aperitivo tipico dei “bouchons lyonnais”, declinazione lionese del bistrot francese. Protagonisti i salumi caratteristici della città della “charcuterie” preferita di Paul BocuseSibilia: rosette (salame stagionato), jésus (insaccato di carne secca), cervelas (salame dalla pelle liscia e rossa, al pistacchio o al tartufo) e sabodet (testa e cotenna di maiale) cervelle de canut (formaggio fresco erba cipollina). A presentarli i due famosi Bouchons Lyonnais, Café des Fédérations et le Bouchons des Filles. Scelta franco/italiana per i vini. Insieme a una selezione di etichette del Consorzio Vini Tipici di San Marino, si potrà scegliere tra Rosé Pétillant, Gamay e Chardonnay, tutti provenienti dal territorio del Beaujolais. 

Subito dopo via alle sei portate della cena: entrées di Claudio di Bernardo, primi di Luigi Sartini e secondi piatti di Davy Tissot e del suo secondo William Louvel. Durante la serata però,non solo gastronomia, ma anche artigianato, con la presentazione delle creazioni di maestri artigiani dei tessuti e della gioielleria sammarinesi e francesi. In tavola la posateria realizzata per il ristorante Righi dalla gioielleria Klepto, mentre René Giroud per Rêve de Mousseline e Gisèle Nogueira, a cui è stato assegnato il prestigioso MOF (Meilleur Ouvrier de France), faranno conoscere al pubblico i loro tessuti in velluto e seta.

“Appuntamento in cima al Monte Titano / Rendez-vous sur les sommets”, nasce grazie all’impegno della Signora Eliane Rastelli Console della Repubblica di San Marino a Grenoble, il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, Industria, l’Artigianato e Commercio della Repubblica di San Marino e alla “regia” diStéphanie Plaza, coordinatrice del progetto di cooperazione transnazionale del Pays Beaujolais, Lyon e Romagna, il patrocinio della Regione Rodano Alpi-Pays Beaujolais. A sostenere l’evento: Air France,Sit GroupCassa di Risparmio di San Marino, gli Aeroclubs Rodano-Alpi e San Marino.

Prezzo della cena: 95 euro a persona (vini inclusi).

Prenotazioni lataverna@omniway.sm

 

Il menù della serata.

Aperitivo con specialità e vini dei “Bouchons Lyonnais”

Rosé Pétillant “Carré Bulle” Domaine du Mont Verrier – Saint Julien

Beaujolais Rouge Cépage Gamay:

Cru Morgon 2011 Cuvée “Les Charmes” – Yves Rivoiron - Villié Morgon

Beaujolais Blanc Cépage Chardonnay 2011 – Olivier Depardon –

Domaine de la Bêche – Villié Morgon


Cena

Patata con formaggio di fossa

al tartufo nero

Rebola doc 2011 Colli di Rimini, Podere Vecciano

***

Zuppa d’astice in brodetto di pesce

della Riviera

Thea Bianco igt 2010, Az. Tre Monti Imola

***

Sformato di passatelli in foglia di biete

con salsa al parmigiano, triglia e

balsamico tradizionale

Caldese, Consorzio Vini Tipici San Marino

***

Dos de bar rôtie sur la peau

Mousseline de petit pois à la française

Cèpe rôtie, émulsion de lait d’amande

Bourgogne Blanc – Hospices de Villefranche

Domaine du Mont Verrier – Saint Julien

***

Agnello da latte con scalogno romagnolo e

tortino di sedano rapa e cuore di carciofo

Tessano 2011 Consorzio Vini Tipici San Marino

***

Dessert Sorpresa

Piccola Pasticceria

€ 95,00 per persona


QUI le Prenotazioni

Tag: cena Righi Lione

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner