Rimini Coffee Festival, un Fuori salone all'insegna dell'Aroma

A Rimini Fiera dal 10 al 12 giugno in contemporanea al World of Coffee

04/06/2014

Rimini Coffee Festival, un Fuori salone all'insegna dell'Aroma

Rimini, 4 giugno 2014 - Un brindisi all’inconfondibile aroma di caffè per cittadini, turisti e ospiti internazionali. E’ il Rimini Coffee Festival, il Fuori salone di World of Coffee 2014 (Rimini Fiera, 10 - 12 giugno) che animerà le location più suggestive e la marina riminese da martedì a giovedì prossimi, organizzato da Rimini Fiera e SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) in collaborazione con le principali realtà associative del territorio.

L'APERTURA AL MUSEO DELLA CITTA' E POI MOSTRE E MERCATINI
In apertura, Welcome Reception il 9 giugno alle 18.30 al Museo della Città. Saranno intonate al tema caffè anche le serate del martedì (mostra mercato artigianato) e del giovedì (Mostra mercato di antiquariato, vintage e design) organizzate sul viale Vespucci, a cura del Comitato Turistico Nuova Marina Centro.

HOTEL, RISTORANTI, LOCALI ALLO SPECIALE PROFUMO DI CAFFE'
L’aroma del caffè, inoltre, coinvolgerà e “inebrierà” anche i principali hotel di Rimini e della riviera.
Nella giornata di martedì 10 giugno spazio ad un piatto salato a base caffè più unico che raro: lo chef Gian Paolo Raschi (foto a destra) presenterà infatti la ricetta esclusiva ‘Seppiolino tostato con il suo inchiostro in crema di patate e caffeina’.

Poi
mercoledì 11 giugno sarà la volta del dolce di caffè per eccellenza, il tiramisù, preparato con la speciale ricetta del pluripremiato pasticcere italiano Roberto Rinaldini, battezzata “TIRAMIinSU’”, mentre giovedì sera 12 giugno i palati più fini potranno gustare un gustoso affogato al caffè realizzato in esclusiva dal maestro gelatiere Sergio Dondoli. Il cocktail proposto nei tre giorni dagli hotel che abbracceranno il progetto sarà invece affidato al campione italiano 2014 di Coffee in Good Spirits, Francesco Corona. Si tratta di THE COLD EXPERIMENT, un cocktail fresco a base caffè, dal sapore speziato e un po' agrumato, leggermente pungente.

CAFFE' IN SPIAGGIA…
Sulla spiaggia, dal bagno 1 al 150, due speciali cocktail di tendenza, ovviamente a base di caffè, inaugureranno la nuova stagione estiva 2014. Cocktail creati appositamente per l’occasione da barman d’eccellenza: Ettore Diana, primo classificato al campionato mondiale cocktail, e il due volte campione francese, ma riminese “doc”, Luca Casadei (che proporrà la sua ricetta nei locali della zona porto grazie alla collaborazione col Consorzio Rimini Porto) e che vedrà offrire la sua creazione in 60 tra bar e ristobar del litorale riminese.

Gli artigiani pasticceri Cardini & Raimondi forniranno piccoli bomboloni ripieni (superfluo ripeterlo) di caffè.
Da non dimenticare due grandi eventi che apriranno e chiuderanno i tre giorni di WOC: il gala di beneficienza organizzato da SCAE in favore della fondazione Coffee Kids, che aiuta i bambini bisognosi delle nazioni produttrici di caffè, programmato sulla spiaggia del Grand Hotel di Rimini per la serata del 10 giugno, e la grande festa del 12 al Coconuts (zona porto), un “barista party” al quale interverranno i concorrenti e, visto che a questo punto si saprà, il vincitore del World Barista Championship 2014.

. E SUL PORTO
Come ricordavamo, la caffeina della bevanda più famosa al mondo “inebrierà” non solo le spiagge, ma anche tutti i locali di tendenza del porto, con serate a tema caffè ed eventi esclusivi a suon di musica e balli.
L’organizzazione è a cura del Consorzio Rimini Porto.

COLPO D'OCCHIO SU WORLD OF COFFEE 2014
Date: Dal 10 al 12 giugno 2014; Ingresso: riservato solo agli operatori professionali; biglietto: 30 euro valido tutti i 3 giorni della manifestazione; giornaliero 20 euro; orari: dalle ore 10.00 alle ore 17.00; www.worldofcoffee-rimini.com.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner