Risamore: parte da Isola della Scala il primo franchising del risotto

Il Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. in franchising

13/11/2012

Risamore: parte da Isola della Scala il primo franchising del risotto

Milano 10 novembre 2012. Il primo franchising del risotto parte da Isola della Scala (Verona). Sistema Pianura, società nata dall’esperienza della Fiera del Riso, ha partecipato al 27° salone internazionale del Franchising svoltosi a Milano dal 9 al 12 novembre.

L’idea del nuovo business, legato al cereale più apprezzato in terra scaligera e più consumato al mondo, nasce dalle circa 40 iniziative in Italia e all’estero dove negli ultimi 5 anni gli organizzatori della Fiera del Riso sono stati chiamati ad effettuare servizio catering o a presentare il proprio prodotto.

I punti di ristorazione prenderanno il nome di Risamore, marchio registrato da Sistema Pianura, e avranno format predefiniti per location in media da 50 a 100 metri quadrati, personalizzabili in caso di locali di diverse metrature.

Il design sarà quello della tipica osteria con sedie e tavoli in arte povera e materiali italiani.

L’idea è quella comunque di locali non troppo grandi, capaci di accogliere sia i lavoratori e i turisti a pranzo, sia coloro che a cena vogliano mangiare un buon risotto – spiega Mattia Munari, presidente di Sistema Pianura – all’estero abbiamo trovato un grande apprezzamento per questo prodotto italiano, ma il più delle volte ad offrirlo sono soltanto ristoranti di lusso inaccessibili al più delle tasche”.

Sistema Pianura garantirà la fornitura di prodotti agroalimentari scaligeri – in particolare di Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. – a prezzi contenuti. Inoltre fornirà un team per il business plan, per la progettazione e la fornitura delle strutture e soprattutto per la preparazione dei piatti. Prima dell’apertura infatti uno chef di Isola della Scala terrà ai cuochi del punto franchising un corso per la preparazione dei prodotti e farà affiancamento nel periodo iniziale dell’attività.

Lo spirito di questo business nasce da un prodotto e dalla cultura che l’ha fatto crescere costantemente negli ultimi anni – afferma Massimo Gazzani, presidente di Ente Fiera di Isola della Scala, la società che organizza la Fiera del Riso ed ha acquisito tutte le quote di Sistema Pianura – Dopo un lungo periodo in cucina abbiamo individuato soluzioni per servire in tempi sufficientemente rapidi un risotto ‘espresso’ e altri piatti a base di riso di grande qualità, e che potranno essere serviti con prezzi compresi tra quelli di un fast food e di un onesto ristorante. Inoltre le esperienze all’estero ci hanno permesso di confrontarci con i più diversi imprevisti per chi vuole intraprendere questo mestiere, e perciò non avremo grandi difficoltà ad aiutare chi vorrà aprire un punto Risamore. Ricordando infine che è vero che il più delle volte fuori dai nostri confini nazionali le normative per chi fa impresa sono davvero severe, ma allo stesso tempo ci si confronta con una burocrazia assai più leggera e leggi estremamente più chiare che semplificano il computo del rischio d’impresa”. 

 img1.gif img2.gif

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner